La Cube Concept Dynamic Cargo è una bicicletta elettrica innovativa dotata di tre ruote e creata dal brand in collaborazione con BMW. Si tratta di una concept bike, quindi ancora in fase di sviluppo per la produzione di serie, ma che vuole mettere le basi del futuro della mobilità urbana.

La sua innovazione infatti è legata alle tre ruote anziché alle solite due delle ebike che siamo abituati a vedere. Si parla quindi di e-trike e non di e-bike appunto per questo motivo. Tale scelta è legata principalmente alla necessità di creare un prodotto versatile, da utilizzare per muoversi in contesto urbano e per portare con sé anche carichi pesanti.

Spesa, strumenti di lavoro, figli: la Cube Concept Dynamic Cargo 2022 vuole essere la soluzione al trasporto di tutto questo, sfruttando ovviamente la potenza del motore elettrico per fare meno fatica. Compatta e polivalente, questa eCargo multifunzione è quindi l’ideale per diversi scopi: per lo shopping, per la famiglia e per tutti coloro che desiderano muoversi in città in modo più ecologico.

Mamma e papà pedalano in sella a due ebike portando con sé la figlia, posizionata nel box posteriore della nuova eCargo di Cube

Design & Innovation Award 2022

La nuova Cube Concept Dynamic Cargo combina la facilità d’uso di una ebike alla grande capacità di carico di una e-Cargo. Queste caratteristiche hanno permesso a questa e-trike di guadagnarsi l’attenzione del Design & Innovation Award 2022.

L’innovativo meccanismo studiato dai tecnici di Cube rende infatti possibile un collegamento “elastico” tra la parte anteriore della bici e quella posteriore, consentendo maggiori angoli di inclinazione e una migliore maneggevolezza. Questo permette di garantire inoltre una maggiore trazione e di mantenere sempre stabile la zona di carico del mezzo.

Particolare attenzione è stata prestata anche al lato elettrico. Il drive system Bosch Performance Line CX regala una potenza elevata permettendo di superare le diverse asperità del percorso. Una soluzione tecnica operata da Cube assicura inoltre che le ruote motrici possano essere indipendenti: ciò aumenta spinta e grip.

Tutto quanto detto finora consente dunque di pedalare in sella a un eTrike, quindi un vero e proprio triciclo elettrico, provando una sensazione molto simile a quella di una ebike cargo. Questo rende la nuova Cube Concept Dynamic Cargo un mezzo ideale sia per i neofiti delle cargo bike, sia per chi ha più dimestichezza con questa tipologia di bici elettrica.

Il nuovo e-trike Cube Concept Dynamic Cargo in colorazione grigio metallizato e nero

La Cube Concept Dynamic Cargo in dettaglio

Frutto della collaborazione esclusiva tra Cube e BMW la Concept Dynamic Cargo è il risultato di ore di lavoro mirate a ridurre emissioni inquinanti e a rendere il mondo più a misura di biciclette. I due brand bavaresi hanno avviato una partnership che ha permesso di creare una ebike compatta, sicura e agile allo stesso tempo, pur essendo dotata di tre ruote.

Il meccanismo di inclinazione sviluppato internamente consente infatti di mantenere stabile il carico trasportato, una ottima soluzione di sicurezza per chi vuole portare con sé i bambini. La Cube Concept Dynamic Cargo infatti permette di alloggiare nel box posteriore fino a due seggiolini per bambini, entrambi dotati di sospensioni e cinture di sicurezza a cinque punti.

Non manca inoltre la copertura antipioggia “cabriolet” che protegge dalle intemperie i passeggeri e permette di pedalare con le condizioni meteo peggiori.

Ma la sicurezza non è pensata solo per i più piccoli: per il trasporto di oggetti Cube ha scelto di proporre al proprio pubblico elettro-assistito una rete ferma bagagli. Semplice da applicare, mantiene in posizione il carico mentre si sta pedalando.

Un papà sistema sua figlia nel seggiolino posteriore della Cube Concept Dynamic Cargo

Parlando di capacità di carico totale, la Concept Dynamic Cargo di Cube può supportare un carico massimo di 220 kg. Il piano di carico è stato creato per reggere fino a 60 kg ma chi desidera aumentare la capacità totale può aggiungere un portapacchi anteriore personalizzato in grado di aggiungere altri 20 kg di capacità. In questo caso il piano di carico misura esattamente 300 x 400 mm, ossia le dimensioni di un Eurobox.

Ovviamente questa e-trike cargo ha dei punti di forza anche nella trasmissione elettrica e nel design. Partendo da quest’ultimo la progettazione di Cube in collaborazione con BMW ha consentito di realizzare un telaio ad-hoc che vuole regalare comodità e versatilità al ciclista. La regolazione di sella e manubrio può avvenire senza l’utilizzo di attrezzi, rendendo più semplice e veloce la configurazione da parte dell’utente.

Il design innovativo è stato studiato in dettaglio anche per regalare al ciclista la possibilità di effettuare sterzate naturali e agili anche negli angoli più stretti. Il meccanismo di inclinazione consente infatti di inclinare maggiormente la parte anteriore, mantenendo il piano di carico posteriore perfettamente orizzontale.

Per quanto riguarda il lato drive unit invece la Cube Concept Dynamic Cargo è dotata di un motore elettrico Bosch Performance Line CX che moltiplica la spinta sui pedali da parte del ciclista fino al 400%, riducendo la fatica e regalando una sensazione di pedalata fluida e naturale. Inoltre è stata prevista una scelta tecnica che rende indipendenti le due ruote posteriori: la trazione a doppia ruota motrice assicura così migliore maneggevolezza anche nello stretto.

Un ragazzo guarda la spesa riposta nel vano di carico posteriore della nuova Cube Concept Dynamic Cargo

La Cube Concept Dynamic Cargo è un prototipo ancora in fase di sviluppo per la produzione di serie, quindi non è possibile reperire tutte le informazioni relative al montaggio tecnico, ai possibili allestimenti e al prezzo.

Per tale motivo vi consigliamo di seguire la nostra pagina internet e i nostri canali social per rimanere sempre informati su eventuali aggiornamenti e vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Cube per maggiori approfondimenti.

A chi ha interesse per le cargo ebike spaziose per il trasporto di persone consigliamo di leggere il nostro test della Tern GSD S10 oppure gli articoli dedicati all’e-Cargo multiuso di Moustache Lundi 20 o all’esclusiva e prestante Nicolai NC-1.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.