Con questi ritmi crescenti è facile prevedere che nel prossimo futuro il mercato dell’elettrico probabilmente registrerà un clamoroso “sorpasso del comparto muscolare”: tutti i produttori puntano alto sulle ebike, assortendo i cataloghi con numerosi modelli e allestimenti.

Per assecondare la domanda crescente e le richieste pretenziose della clientela, ogni anno vengono aggiornate le tecnologie, la componentistica e il design, per ottenere dei mezzi sempre più prestanti e al passo con i tempi.

Oggi vi presentiamo una eMTB hardtail moderna e versatile pensata per chi pratica il trail riding ricreativo e per lo svago: vi parliamo della nuova Conway Cairon S 727 del 2021.

Dettaglio del telaio della nuova emtb hardtail Conway Cairon S727 2021

Si tratta di una bici a pedalata assistita front suspended con telaio in alluminio e motore centrale Bosch: le sue ruote sono da 27,5 pollici e la sua forcella ammortizzata dispone di una corsa da 120 millimetri. La linea dello chassis è moderna e prevede una batteria integrata da 625 Wh, il passaggio dei cavi è interno.

Le geometrie di questa mountain bike sono contraddistinte da un angolo sterzo da 67 gradi e un angolo sella da 74°: il carro posteriore è compatto e misura 433 mm, il reach in taglia media misura 423 mm. Questi valori sulla carta collocano il rider in una posizione centrale piuttosto eretta, per garantire comodità e controllo, con prestazioni bilanciate per salita e discesa.

Il produttore dichiara che si tratta di una e-MTB versatile facile da guidare e intuitiva, consigliabile per chi ricerca un mezzo pratico e affidabile.

Conway propone la nuova e-bike Cairon S 727 con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL, con un prezzo di listino di 3.699,95 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

La nuova mtb elettrica front-suspended Conway Cairon S727 2021

Conway Cairon S 727: la scheda tecnica

Passiamo ora all’analisi della sua scheda tecnica, presentandovi la componentistica scelta per questo allestimento.

Come accennato il telaio è in alluminio idroformato e integra il vano motore e il vano batteria intube: il motore è un Bosch CX Performance di 4a generazione, dispone di una potenza nominale di 250 W ed eroga l’assistenza fino ai 25 km/h. La batteria integrata è una Bosch PT da 36 Volt, 16,66 Ah, con una capienza abbondante da 625 Wh (può essere estratta per la ricarica). Questa scelta combinata con l’ultimo aggiornamento dei livelli di assistenza, assicura un autonomia longeva e prestazioni ottimizzate per il fuoristrada.

Il sistema viene controllato da un display avanzato Kiox, di cui abbiamo parlato nel nostro approfondimento sui miglioramenti e aggiornamenti del display Bosch Kiox.

Dettaglio del gruppo montato sulla nuova mountainbike elettrica Conway Cairon S727 2021

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata RockShox 35 Silver TK da 120 mm: i suoi steli hanno un diametro da 35 mm, dispone del pomello di blocco e della regolazione del rebound.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona con cambio posteriore Shimano XT da 12 velocità: completa il set una guarnitura FSA con pedivelle da 170 mm.

I freni sono tedeschi, una coppia di Magura MT Tirty accompagnati da un rotore da 203 mm per l’anteriore e uno più piccolo da 180 mm al posteriore.

Le ruote sono assemblate con cerchi Conway X18 e mozzi Shimano MT400, entrambi con standard Boost e perno passante. Le coperture sono scorrevoli, delle Schwalbe Smart Sam da 27,5″ con sezione da 2,60″.

Il manubrio, l’attacco e il reggisella sono in alluminio e tutti di Conway: la sella è una Selle Royal Vivo Athletic Ergo.

La bici elettrica completa in taglia media senza pedali ha un peso di circa 24,7 kg.

Se volete maggiori informazioni su questo modello, per conoscere anche gli altri allestimenti o per trovare il rivenditore più vicino, potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.