Carbon Drive Belt: approfondimento e intervista Alessandro Tedesco 23 Gennaio 2014 Bike News Un approfondimento e l’intervista al Responsabile Media e Public Relation Paul Tolme su il tecnologico sistema di trasmissione a cinghia che sta rivoluzionando il ciclismo. Avrete già letto l’articolo sulla magnifica invenzione della Gates Corporation, creatori del sistema di Gates Carbon Drive. Proseguendo la sua spinta nel mercato della bicicletta, Gates Corporation, ha aderito alla Electric Light Vehicle Association (LEVA), la più grande e la più influente associazione di categoria del mondo per le bici elettriche. Gates lavorerà con LEVA per far crescere il mercato delle bici elettriche e collaborare con il gruppo per mettere al corrente i consumatori e i produttori sui vantaggi delle trasmissioni a cinghia Carbon Drive su ebikes. Entrare nel gruppo LEVA e la sua rete di oltre 250 membri in 29 paesi è l’ultimo passo nel tentativo di Gates Carbon Drive per sostenere il mercato ebike emergente. Più di un milione di biciclette elettriche sono state vendute in Europa nel 2012, e questo numero è destinato a raddoppiare nel 2014. Negli Stati Uniti le vendite hanno superato 100.000 unità l’anno scorso e LEVA si aspetta che questo numero raddoppierà nel 2013. Le vendite potrebbero arrivare a 40 milioni di pezzi in tutto il mondo nel 2015, secondo l’Annual Electric Bike Worldwide Report scritto e pubblicato dal Dr. Frank Jamerson. “Le biciclette elettriche stanno trasformando il settore del ciclismo per fornire alle persone di tutto il mondo una forma efficiente, sostenibile e conveniente di trasporto”, ha detto Frank Scurlock, direttore vendite globale di Gates Carbon Drive. “LEVA sta dando voce a questo settore e sta facendo un grande lavoro per informare il pubblico, le aziende ciclo e politici sui vantaggi delle biciclette elettriche”. Quello delle ebike ora è il settore a più rapida crescita per Gates Carbon Drive, lanciato nel 2007 su mountain bike e city. I brand che utilizzano la trasmissione a cinghia Gates su ebike includono Smart, Bergamont, Nicolai, Steppenwolf, Nevi, Pi, Riese and Müller, NTS Works e più. Gates Carbon Drive sarà presente in più di 220 modelli di bici in più di 90 brand nel 2014. “Gates Carbon Drive è perfetta per le bici elettriche perché fornisce un ambiente pulito, privo di grassi e bassa manutenzione alternativa alle catene e cambi “, ha detto Scurlock. Gates sta collaborando con Yamaha, NuVinci e Panasonic per fornire pignoni e corone per i loro sistemi ebike. “Il nostro obiettivo è quello di avere una opzione di trasmissione a cinghia Gates per ogni motore ebike nel mercato”, ha dichiarato Todd Sellden, direttore della Gates Carbon Drive. La società ha anche aggiunto più dipendenti in Europa, Stati Uniti e Asia per rinforzare le vendite; nel settore ingegneria e supporto tecnico Gates ha recentemente introdotto le proprie guarniture che vengono pre-assemblate con pignoni Carbon Drive, fornendo un vantaggio di tempo e costi di approvvigionamento e installazione per i costruttori di ebike. “Siamo impressionati della crescita di Gates Carbon Drive ebikes e incuriositi dalla tecnologia perché offre ai consumatori e ai produttori una bella alternativa alle unità a catena”, ha detto Heather Marshman, direttore esecutivo LEVA. “Pensiamo che la qualità e i vantaggi del carbonio rigido possono aiutare ad attrarre nuovi consumatori e di aumentare le vendite di biciclette elettriche, ed è quello che conta : avere sempre più persone sui veicoli elettrici leggeri” Chi è LEVA? Light Electric Vehicle Association, con più di 250 membri in 29 paesi LEVA rappresenta gli interessi strategici dei rivenditori dei veicoli elettrici leggeri, distributori, produttori e fornitori al fine di promuoverne lo sviluppo, la vendita e l’uso in tutto il mondo. L’intervista a Paul Tolme, Media and PR di Gates Carbon Drive Ci Parli di Gates Coroporation? Gates Corporation è un’antica società di 102 anni con sede a Denver, Colorado, USA. Gates Corporation è il più grande produttore al mondo di cinghie per automobili e per l’industria pesante. Ogni moto Harley Davidson utilizza una cinghia Gates e molte altre manche pure. L’utilizzo su moto ha ispirato l’ingegnere Gates Todd Sellden a sviluppare un prodotto per le biciclette. Si chiama Carbon Drive perché ci sono cordicelle di fibre di carbonio all’interno della cinghia per fornire rigidità e resistenza. Quando è stata introdotta la Carbon Drive? Gates Carbon Drive è stata introdotta a Interbike negli Stati Uniti nel 2007, con le bici Trek. Da allora è cresciuta enormemente, essendo montata su più di 200 modelli di bici e 90 marche. Quello europeo è diventato il più grande mercato per Gates Carbon Drive. Oltre a De Rosa e la società italiana Nevi, altri costruttori di biciclette stano utilizzando la nostra trasmissione a cinghia, sono: Specialized, BMC, Trek, Nicolai, Raleigh, Focus, Scott, Stevens, Bergamont, Schindelhauer, Van Nicholas, Koga, Santos, Mi-Tech, Poison, Pilot, Porsche, Dahon, Villiger e molti altri… più altre 90 aziende dagli USA, Europa, Asia e Australia. Quali sono gli sviluppi per CD? Gates Carbon Drive è in gran parte utilizzato su mobilità Urban/City con ingranaggi mozzo interni Shimano Alfine , SRAM, NuVinci , Rohloff. È anche molto popolare negli Stati Uniti nelle singlespeed, mountain bike e bici singlespeed ciclocross. La più grande nuova area di crescita per Gates è sicuramente nelle ebikes. E’ in questo settore che stiamo focalizzando la nostra attenzione e nel 2014 ci applicheremo con molte risorse. Parlami dello sviluppo ingegneristico della CD Progettare la trasmissione a cinghia ha richiesto molti anni, e si è evoluta tantissimo dal 2007. Automobili e motociclette impongono alle cinghie alti giri, ma bassa coppia; andare in bicicletta imprime una coppia elevata ma basso numero di giri. La trasmissione a cinghia Carbon Drive è progettata specificamente per le biciclette, si tratta di una tecnologia della cinghia completamente diversa da quelle di auto e moto. Oltre alla catena ci sono il pignone posteriore e la corona anteriore. I vantaggi rispetto ad una tradizionale catena sono numerosi e sostanziali: pulita (senza grasso o lubrificazione), silenziosa, leggera e resistente. Inoltre cinghia, pignone e corona pesano meno di un sistema a catena. Questo è il motivo per cui è CD è perfetta per correre con una singlespeed . Avete una sede in Italia? La sede di Gates Carbon è a Denver, ma abbiamo un Laboratorio europeo per le biciclette e supporto alle vendite in Germania. I Clienti italiani possono contattare all’indirizzo email info@carbondrive.net Previsioni? Abbiamo più marche pianificate per nuovi modelli MY 2015, e vedrete molti di questi modelli a Eurobike. Prevediamo che la crescita del mercato eBike guiderà la crescita continua di tutta l’industria ciclo. La trasmissione a cinghia ha senso su ebikes perché richiede molta meno manutenzione di una catena ed è pulita e privo di grasso. Vedrete, sarà un successo. Noi di ebike.biciLive.it lo crediamo, sarà sicuramente un successo perché è lo stesso utente che richiede questa innovazione: siamo stanchi della catena tradizionale, 102 anni per una tecnologia sono in po’ tanti.