Alcuni brand, anche molto noti, hanno preferito attendere e valutare con estrema serietà e attenzione lo sviluppo del settore elettrico prima di proporre sul mercato le loro personali concezioni di eMTB, e un caso esemplare è quello di Canyon con la gamma Spectral:ON.

Il marchio di Koblenz si muove con grande cura e lungimiranza dall’ormai lontano 1996 e recentemente ha impressionato sia per la sua nuova gravity bike Torque che per la vittoria all’If Design Award 2018 con Roadlite.

L’analisi ponderata del fenomeno delle mountain bike elettriche ha portato i suoi progettisti ad avere idee molto chiare per l’esordio nelle ruote grasse elettrificate con Spectral:ON.

Una mtb a pedalata assistita Spectral:ON del catalogo Canyon 2018

Quattro modelli maschili e due femminili che condividono solidi obiettivi di base: creare una eMTB in grado di restituire in pieno il feeling di una trail bike, progettando il telaio in alluminio 6066 pensando al rider e non attorno al motore.

Basilari, per ottenere questo risultato, sono state le dimensioni contenute del sistema Shimano Steps E8000: 250 W di potenza “nutriti” da una batteria da 504 Wh, il tutto in grado di occupare sempre meno spazio e di lasciare un ampio ventaglio di possibilità e scelte a tecnici e ingegneri.

eMTB Canyon Spectral:ON

Spectral:ON di Canyon ha pedivelle Shimano da 165 mm per ridurre le possibilità di pedal strike nelle salite più impegnative.

Spazio quindi per una combinazione ottimale di precisione e trazione a livello delle ruote: Spectral:ON vanta un cerchio anteriore da 29″ con gomme da 2.5″ su un canale da 30 millimetri, mentre dietro troviamo una ruota da 27.5″ coperta da pneumatici più grossi, da 2.8” su canale da 35 millimetri.

Sensibilità e controllo alle sospensioni, con forcella e ammortizzatore RockShox di vari tipi ma sempre da 150 millimetri entrambi, combinati a dei foderi posteriori da 430 millimetri e pedivelle Shimano da 165 millimetri, che ne migliorano ulteriormente manovrabilità e agilità, facendo della Spectral:On una scalatrice affidabile che non lesina sul divertimento anche nelle discese più tecniche.

Canyon Spectral:ON 6 modelli

Precisione in curva e massima trazione in salita, ma anche tanto divertimento in discesa per la eMTB full del brand tedesco.

La linea Canyon Spectral:ON 2018

Come detto, sei gli allestimenti: andiamo a guardare più da vicino alcune delle caratteristiche salienti.

Canyon Spectral:ON 6.0

Questo è uno dei due allestimenti per i quali è prevista anche la versione femminile (la Canyon Spectral:ON WMN 6.0), che differisce principalmente per taglie (XS da 27,5″, S ed M) e combinazione di colore, stealth e cherry ray.
Sospensioni: ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R, forcella RockShox Yari RC
Cambio: Shimano Deore XT Shadow Plus a 11 velocità
Ruote: DT Swiss H1900 Spline, gomme Schwalbe Magic Mary e Schwalbe Nobby Nic
Freni: Magura MT Trail Sport
Taglie: XS (27″), S, M, L e XL
Colore: stealth e green glow
Prezzo: 3.799 euro per entrambe le versioni

Una mtb elettrica biammortizzata Canyon Spectral:ON 6.0

Una mtb elettrica biammortizzata Canyon Spectral:ON 6.0 versione da uomo.

Canyon Spectral:ON 7.0

Si tratta dell’altro allestimento per il quale è prevista versione femminile (la Canyon Spectral:ON WMN 7.0), di nuovo differente per taglie (XS da 27,5″, S ed M e colore (stealth e cherry ray), ma in questo caso mutano anche le sospensioni (Fox Performance Float DPS LV con forcella Fox 34 Performance E-Optimized), a cento euro in più per il costo finale.
Sospensioni: ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R e forcella RockShox Lyrik RC.
Cambio: Shimano Deore XT Shadow Plus a 11 velocità
Ruote: DT Swiss H1700 Spline, con gomme Maxxis Minion DHF e Maxxis Minion DHR2
Freni: Shimano Zee
Taglie: XS (27″), S, M, L e XL
Colore: stealth e green glow
Prezzo: 4.299 euro per entrambe le versioni

Una mtb a pedalata assistita full suspended Canyon Spectral:ON 7.0 versione da donna

Una mtb a pedalata assistita full suspended Canyon Spectral:ON 7.0 versione da donna.

Canyon Spectral:ON 8.0

Sospensioni: ammortizzatore posteriore Fox Performance Elite DPS e forcella Fox 36 Float Performance.
Cambio: SRAM EX1 a 8 velocità
Ruote: DT Swiss H1501 Spline con gomme Maxxis Minion DHF e Maxxis Minion DHR2
Freni: SRAM Code R
Taglie: XS (27″), S, M, L e XL
Colore: stealth e green glow
Prezzo: 4.999 euro

Una mtb elettrica a pedalata assistita Canyon Spectral:ON 8.0 anno 2018

Una mtb elettrica a pedalata assistita Canyon Spectral:ON 8.0 anno 2018.

Canyon Spectral:ON 9.0

E arriviamo infine al top di gamma, un gioiellino da quasi 6.000 euro, con una scelta cromatica ancora più seria e aggressiva, che vanta le seguenti caratteristiche.
Sospensioni: ammortizzatore posteriore Fox Factory Float DPS EVOL, forcella Fox 36 Factory.
Cambio: Shimano Deore XT Di2 Shadow Plus a 11 velocità
Ruote: DT Swiss H1200 Spline con gomme Schwalbe Nobby Nic
Freni: Shimano Saint
Taglie: XS (27″), S, M, L e XL
Colore: stealth
Prezzo: 5.999 euro

Una ebike full suspended Canyon Spectral:ON 9.0 dell'anno 2018

Una ebike full suspended Canyon Spectral:ON 9.0 dell’anno 2018, top di gamma.

Come sempre per la casa tedesca, i prezzi sono comprensivi di imballaggio e spedizione e, fra i vari accessori compresi nelle offerte troverete pompa, paratelaio e uno smallbox.

[Update aprile 2021]: Ti interessano le bici elettriche del marchio tedesco Canyon? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 delle ebike Canyon.

Per maggiori informazioni su questi e tutti i modelli, così come per effettuare ordini, potete visitare il sito ufficiale Canyon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.