Cannondale (www.cannondale.it) presenta le suo nuove linee e-bike Moterra Neo e Moterra Neo LT, due piattaforme destinate agli amanti dell’off-road. Progettate per salire con facilità e scendere in sicurezza con il gas aperto.

Gli amanti della MTB conoscono bene la fatica che si fa ad arrampicarsi sui pendii di montagna per poi poter godere della discesa.

Cannondale mette a disposizione dei mezzi dotati di accorgimenti tecnologici di alto livello per consentire a tutti la pratica dell’off-road e al tempo stesso per permettere a chi è allenato di poter affrontare dislivelli maggiori in minor tempo e di disporre, quindi, anche di un maggior tempo da trascorrere in discesa divertendosi.

I prezzi accontentano tutte le tasche e partono dai 4.199 euro della Cannondale Moterra Neo 5 2022 agli 8.999 euro della Cannondale Moterra Neo LT1 2022.

Ricordiamo ai nostri lettori che i prezzi esposti sono da intendersi “di listino al pubblico”, IVA inclusa: sono destinati al mercato italiano e potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Un rider scende da una collina terrosa con una nuova emtb Cannondale Moterra Neo Carbon LT 2022

Cannondale Moterra Neo e Cannondale Moterra Neo LT 2022: la tecnologia

Tutti gli allestimenti Cannondale Moterra Neo 2022 e Cannondale Moterra Neo LT 2022 dispongono dei motori elettrici messi a disposizione da aziende affermate come Bosch e Shimano. Cannondale monta infatti i sistemi di pedalata assistita Bosch Performance Line CX 250W con batteria Bosch PowerTube 750Wh o motore Shimano EP8 con batteria Shimano BT-E8036 da 630Wh.

Sono disponibili telai in carbonio ed alluminio con gruppi che partono dall’affidabile Shimano Deore per arrivare al top di gamma Shimano XTR.

Il reparto sospensioni, anch’esso molto curato, monta su alcuni modelli una forcella ammortizzata RockShox Zeb Select+ con escursione da 170 mm e steli da 38 mm per una maggior precisione di guida e al posteriore ammortizzatori RockShox Deluxe Select+ con escursione da 165 mm.

Su tutte le bici viene applicato il concetto Proportional Response. Si tratta della progettazione di sospensioni adattate per le diverse taglie con cinematica, punti di montaggio e link dell’ammortizzatore diversi in modo da garantire prestazioni specifiche che includono una trazione migliore, maggior efficienza in fase di pedalata e sospensioni più attive in frenata.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova mountain bike elettrica Cannondale Moterra Neo Carbon LT 2022

Linea Cannondale Moterra Neo LT 2022

Le ebike Cannondale Moterra Neo LT 2022 dispongono di un’escursione all’anteriore di 170 mm e al posteriore di 165 mm. Sono realizzate in formato mullet vale a dire con ruota anteriore da 29” e posteriore da 27.5”.

Si tratta di eMTB progettate per salite tecniche e discese scassate, capaci di passare sopra a qualunque ostacolo grazie alla generosa escursione e alla geometria del telaio che prevede un angolo di sterzo aperto di 64° e un tubo sella verticale di 76,5°.

Il reach è di 476 mm e il passo di 1276 mm in taglia L, misure che fanno subito pensare a una marcata propensione alla discesa.

Dettaglio del carro posteriore della nuova MTB elettrica full Cannondale Moterra Neo Carbon LT 2022

Grazie alla ruota posteriore in formato 27.5”, la bici possiede un retrotreno agile e compatto che agevola sul guidato e un avantreno, con le ruote grandi da 29”, capace di inghiottire gli ostacoli permettendo un mantenimento ottimale della velocità.

Insomma, dalle quote geometriche sembrerebbe una bici da enduro a tutti gli effetti con la quale divertirsi in sicurezza quando la pendenza diventa negativa.

Tutte le MTB elettriche a pedalata assistita di questa linea sono disponibili nelle taglie SM, MD, LG e XL.

Cannondale Moterra Neo carbon LT 1 – 8.999 euro

Telaio con triangolo anteriore in carbonio Moterra Neo Carbon e carro in alluminio SmartForm C1 con escursione da 165 mm, motore Bosch Performance Line CX 250W, batteria Bosch PowerTube 750Wh, Forcella RockShox Zeb Select+ con Charger RC ed escursione da 170mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ regolabile su due posizioni, trasmissione  Shimano XT a 12 velocità con guarnitura FSA Bosch E-bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano XT 10-51t, freni a disco idraulici a 4 pistoncini SRAM Code RSC con rotori 220/200 mm, reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper a escursione differenziata per taglia, cerchi WTB KOM Trail i30 TCS con canale interno da 30 mm, gomma anteriore Maxxis Assegai 29 x 2.6″ 3C EXO+ tubeless ready, gomma posteriore Maxxis DHR II 27.5 x 2.6″ 3C EXO+ tubeless ready.
La nuova mountain bike elettrica biammortizzata Cannondale Moterra Neo Carbon LT 1 2022

Cannondale Moterra Neo carbon LT 2 – 7.499 euro

Telaio con triangolo anteriore in carbonio Moterra Neo Carbon e carro in alluminio SmartForm C1 con escursione da 165 mm, motore Bosch Performance Line CX 250W, batteria Bosch PowerTube 750Wh, Forcella RockShox Zeb Select con Charger RC ed escursione da 170mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ regolabile su due posizioni, trasmissione  Shimano XT a 12 velocità con guarnitura FSA Bosch E-bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano SLX 10-51t, freni a disco idraulici a 4 pistoncini Magura MT5 con rotori 220/203 mm, reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper a escursione differenziata per taglia, ruote WTB ST i30 TCS con canale interno da 30 mm, copertura anteriore Maxxis Assegai 29 x 2.6″ 3C EXO+ tubeless ready, copertura posteriore Maxxis DHR II, 27.5 x 2.6″ 3C EXO+ tubeless ready.
La nuova MTB elettrica biammortizzata Cannondale Moterra Neo Carbon LT 2 2022

Linea Cannondale Moterra Neo 2022

Le ebike Cannondale Moterra Neo 2022 dispongono di un’escursione di 150 millimetri all’anteriore e al posteriore, un travel sufficiente per affrontare qualsiasi sentiero in salita e in discesa, magari con meno aggressività della versione LT ma pur sempre in sicurezza.

La geometria del telaio presenta un angolo sterzo di 65°, un po’ più chiuso di quello della Cannondale Moterra Neo LT ma un valore pur sempre in grado di permetterci di affrontare qualunque pendenza negativa senza problemi. L’angolo del tubo di sella è di 77°, più verticale della cugina da enduro e quindi più votato alla salita. Il Reach è di 485 mm e l’interasse di 1270 mm, valori che consentono un assetto di guida decisamente votato alla prestazione in discesa.

Le ruote sono da 29” sia davanti che dietro per le taglie MD, L e XL, un formato che è sempre garanzia di grande capacità di superare gli ostacoli e anche in termini di mantenimento della velocità. Per la taglia SM le bici sono prodotte in formato mullet 27.5” al posteriore e 29” all’anteriore.

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 – 8.499 euro

Telaio con triangolo anteriore in carbonio Moterra Neo Carbon e carro in alluminio SmartForm C1 con escursione da 150 mm, drive unit Bosch Performance Line CX 250W, batteria Bosch PowerTube 750Wh, forcella RockShox Lyrik Select+ DebonAir con escursione di 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ DebonAir regolabile su due posizioni, trasmissione Shimano XTR a 12 velocità con guarnitura FSA Bosch E-bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano XT 10-51t, freni a disco idraulici Shimano XT a 4 pistoncini con rotori 203/203 mm, reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper con escursione differenziata per taglia, cerchi WTB KOM Trail i30 TCS con canale interno da 30 mm, gomma anteriore Maxxis Minion DHF 29 x 2.6″ EXO tubeless ready, gomma posteriore Maxxis Rekon, 29 x 2.6″ (27.5×2.6″ – in taglia SM) EXO tubeless ready.
La nuova emtb full Cannondale Moterra Neo Carbon 1 2022

Cannondale Moterra Neo Carbon 2 – 7.499 euro

Telaio con triangolo anteriore in carbonio Moterra Neo Carbon e carro in alluminio SmartForm C1 con escursione da 150 mm, motore Bosch Performance Line CX 250W, batteria Bosch PowerTube 750Wh, forcella RockShox Lyrik Select DebonAir con escursione di 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ DebonAir regolabile su due posizioni, trasmissione Shimano XT a 12 velocità con guarnitura FSA Bosch E-bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano SLX 10-51t, freni a disco idraulici Shimano MT520 a 4 pistoncini con rotori 203/203 mm, reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper con escursione differenziata per taglia, cerchi WTB ST i30 TCS con canale interno da 30 mm, pneumatico anteriore Maxxis Minion DHF 29 x 2.6″ EXO tubeless ready, pneumatico posteriore Maxxis Rekon, 29 x 2.6″ (27.5×2.6″ – in taglia SM) EXO tubeless ready.
La nuova mtb elettrica biammortizzata Cannondale Moterra Neo Carbon 2 2022

Cannondale Moterra Neo 3 – 5.999 euro

Telaio Moterra Neo in alluminio SmartForm C1 con escursione da 150 mm, motore Bosch Performance Line CX 250W, batteria Bosch PowerTube 750Wh, forcella RockShox Yari RC con escursione di 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select Debonair regolabile su due posizioni, trasmissione Shimano XT a 12 velocità con guarnitura FSA Bosch E-bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano Deore M6100 10-51t, freni a disco idraulici Shimano MT420 a 4 pistoncini con rotori 203/203 mm, reggisella telescopico TranzX dropper con escursione differenziata per taglia, cerchi WTB ST i30 TCS con canale interno da 30 mm, gomma anteriore Maxxis Minion DHF 29 x 2.6″ EXO tubeless ready, gomma posteriore Maxxis Rekon, 29 x 2.6″ (27.5×2.6″ – in taglia SM) EXO tubeless ready.
La nuova emtb Cannondale Moterra Neo 3 2022

Cannondale Moterra Neo 4 – 5.499 euro

Telaio Moterra Neo in alluminio SmartForm C2 con escursione da 150 mm, motore Shimano EP8, batteria Shimano BT-E8036 630Wh, forcella RockShox 35 Silver R Solo Air con escursione da 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R Debonair, trasmissione SRAM SX Eagle a 12 velocità con guarnitura FSA E-bike SRAM Eagle con corona da 34t e pacco pignoni SRAM PG-1210 SX Eagle 11-50t, freni a disco idraulici TRP Slate G4 a 4 pistoncini con rotori 200/200 mm, reggisella telescopico TranzX dropper con escursione differenziata per taglia, cerchi WTB STX i25 TCS con canale interno da 25 mm, gomme Maxxis Rekon, 29 x 2.6″, 60TPI Exo.
La nuova mountain bike elettrica full-suspended Cannondale Moterra Neo 4 2022

Cannondale Moterra Neo 5 – 4.199 euro

Telaio Moterra Neo in alluminio SmartForm C2 con escursione da 150 mm, motore Shimano Steps DU-E7000 250W, batteria Shimano Steps BT-E8035 504Wh, forcella SR Suntour XCR LO Boost 29 con escursione da 140mm, ammortizzatore X-Fusion 02 Pro RL, trasmissione Shimano Deore M6000 a 10 velocità con guarnitura FSA Shimano E-Bike con corona da 34t e pacco pignoni Shimano HG500 11-42t, freni a disco idraulici Shimano MT200 con rotori 180/180 mm, reggisella telescopico TranzX dropper con escursione differenziata per taglia, cerchioni WTB STX i25 TCS con canale interno da 25 mm, gomme WTB Breakout 29 x 2.3″ DNA Compound, Comp Level 30TPI.
La nuova emtb biammortizzata Cannondale Moterra Neo 5 2022

Per ulteriori informazioni su queste MTB elettriche o su altri prodotti per il ciclismo del brand vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cannondale.

Sul nostro sito trovate anche articoli dedicati alla gamma ebike Cannondale 2022, al catalogo bici strada/gravel Cannondale 2022 e alla collezione 2022 bici urban/fitness Cannondale.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.