Cannondale ha recentemente presentato la Synapse NEO e la Moterra NEO, due delle novità più interessanti all’interno del catalogo Cannondale ebike 2019 e in generale due dei modelli del brand statunitense che più hanno impressionato la stampa specializzata, insieme alla trail bike Cannondale Habit se si esce dall’ambito elettrico.

Moterra NEO è l’evoluzione della precedente Moterra, che è stata una delle e-MTB da trail più apprezzate in assoluto negli ultimi tempi: le modifiche pensate dai progettatori del marchio americano hanno dato vita a una nuova versione ancora più promettente.

Manovrabilità, rigidità e controllo sono le tre direttive che guidano il settore trail nel produrre due ruote elettriche in grado di percorrere sentieri sempre più lunghi e con terreni di vario tipo, e sono anche le parole d’ordine che hanno diretto la nascita di Moterra NEO.

Moterra NEO Cannondale

Foderi bassi molto corti, batteria integrata, ammortizzatore posteriore da 130 mm e forcella da 140 mm per la Moterra NEO.

Cannondale Moterra NEO: telaio e geometrie

Il telaio in alluminio origina dallo Smartform C1 e grazie al supporto motore Si di Cannondale può vantare sia dei foderi bassi estremamente corti che trasmissione e batteria ben centrati e ribassati. Questi elementi comportano buona reattività da parte della sospensione, una distribuzione del peso ottimale e un baricentro molto basso.

La sospensione è a fulcro singolo e la lunghezza del carro è contenuta.

Fra gli aspetti più importanti della geometria, come potete notare dall’immagine, troviamo l’altezza del movimento centrale pari a 344 mm, sterzo di 67,8° e angolo sella di 74,3°.

Sospensione posteriore con 130 millimetri d’escursione e forcella da 140 millimetri completano il quadro questa pedelec. Le misure disponibili sono quattro: S, M, L e XL, mentre i colori cambiano a seconda degli allestimenti.

Geometrie Moterra NEO

Le geometrie di Moterra NEO di Cannondale, dettagliate secondo le quattro taglie.

Cannondale Moterra NEO: motore e batteria

Motore e batteria sono uguali per tutti e tre gli allestimenti: Cannondale ha scelto per la sua Moterra NEO l’unità più potente del brand tedesco, il Bosch Performance Line Cx 250W, alimentato da una batteria PowerTube 500 Wh comoda e funzionale che può essere ricaricata quando è montata grazie all’apertura, oppure può essere estratta e portata a casa.

A controllare funzioni e livelli di assistenza troviamo il nuovo display Bosch Kiox nella Moterra NEO 1 e il Purion negli altri due allestimenti, con controller posizionato vicino alla manopola.

Un rider osserva il panorama in sella a una eMTB Moterra NEO del 2019

Cannondale Moterra NEO 2019: gli allestimenti

Freni potenti in grado di rafforzare il già alto controllo sul mezzo, reggisella telescopico, precablaggio per la luce anteriore e ruote da 27,5” coperte da gomme larghe 2,6” sono i tocchi finali che rendono la Moterra Neo una ebike molto adatta ai trail.

Altra caratteristica comune a tutte e tre le versioni è la sella Fabric Scoop Radius Elite.
Andiamo a studiare più da vicino i tre allestimenti disponibili, partendo dal top di gamma.

Cannondale Moterra NEO 1 – 5.799 euro
Moterra NEO 1 è dotata di luce led (Supernova M99 Mini Pro) integrata sul manubrio e gestibile tramite controller. Forcella RockShox Pike RC con 140 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RT con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide RE a disco idraulici 200/180 millimetri. Cerchi WTB KOM Tough i29, gomme Maxxis Minion DHF 27.5 x 2.6″.
Colori: grigio Sage Gray.

Una eMTB Cannondale Moterra NEO 1 anno 2019

La top di gamma Cannondale Moterra NEO 1 in grigio Sage Gray a 5.799 euro.

Cannondale Moterra NEO 2 – 4.999 euro
Forcella RockShox Revelation RC con 140 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità, freni Shimano MT520 a disco idraulici 203/180 millimetri. Cerchi WTB ST i29 TCS 2.0, gomme Maxxis Minion DHF 27.5 x 2.6″.
Colori: giallo e nero Graphite.

Una trail ebike Cannondale Moterra NEO 2

Colorazione gialla e grafite per la Moterra NEO 2 di Cannondale venduta a 4.999 euro.

Cannondale Moterra NEO 3 – 4.199 euro
Forcella RockShox Recon RL con 130 millimetri d’escursione, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio Shimano Deore GS a 10 velocità, freni Shimano Deore M6000 a disco idraulici 203/180 millimetri. Cerchi WTB STX i29, gomme Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin 27.5X2.6″.
Colori: nero Black Pearl.

Una mtb a pedalata assistita Cannondale Moterra NEO 3 anno 2019

Per l’entry level Moterra NEO 3 Cannondale prevede colore nero Black Pearl e un prezzo di 4.199 euro.

Per maggiori informazioni sugli allestimenti, le caratteristiche tecniche complete e per la lista dei rivenditori vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.