Moterra NEO 2019: il trail elettrico secondo Cannondale Alessio Valsecchi 29 Ottobre 2018 Bike News Cannondale ha recentemente presentato la Synapse NEO e la Moterra NEO, due delle novità più interessanti all’interno del catalogo Cannondale ebike 2019 e in generale due dei modelli del brand statunitense che più hanno impressionato la stampa specializzata, insieme alla trail bike Cannondale Habit se si esce dall’ambito elettrico. Moterra NEO è l’evoluzione della precedente Moterra, che è stata una delle e-MTB da trail più apprezzate in assoluto negli ultimi tempi: le modifiche pensate dai progettatori del marchio americano hanno dato vita a una nuova versione ancora più promettente. Manovrabilità, rigidità e controllo sono le tre direttive che guidano il settore trail nel produrre due ruote elettriche in grado di percorrere sentieri sempre più lunghi e con terreni di vario tipo, e sono anche le parole d’ordine che hanno diretto la nascita di Moterra NEO. Foderi bassi molto corti, batteria integrata, ammortizzatore posteriore da 130 mm e forcella da 140 mm per la Moterra NEO. Cannondale Moterra NEO: telaio e geometrie Il telaio in alluminio origina dallo Smartform C1 e grazie al supporto motore Si di Cannondale può vantare sia dei foderi bassi estremamente corti che trasmissione e batteria ben centrati e ribassati. Questi elementi comportano buona reattività da parte della sospensione, una distribuzione del peso ottimale e un baricentro molto basso. La sospensione è a fulcro singolo e la lunghezza del carro è contenuta. Fra gli aspetti più importanti della geometria, come potete notare dall’immagine, troviamo l’altezza del movimento centrale pari a 344 mm, sterzo di 67,8° e angolo sella di 74,3°. Sospensione posteriore con 130 millimetri d’escursione e forcella da 140 millimetri completano il quadro questa pedelec. Le misure disponibili sono quattro: S, M, L e XL, mentre i colori cambiano a seconda degli allestimenti. Le geometrie di Moterra NEO di Cannondale, dettagliate secondo le quattro taglie. Cannondale Moterra NEO: motore e batteria Motore e batteria sono uguali per tutti e tre gli allestimenti: Cannondale ha scelto per la sua Moterra NEO l’unità più potente del brand tedesco, il Bosch Performance Line Cx 250W, alimentato da una batteria PowerTube 500 Wh comoda e funzionale che può essere ricaricata quando è montata grazie all’apertura, oppure può essere estratta e portata a casa. A controllare funzioni e livelli di assistenza troviamo il nuovo display Bosch Kiox nella Moterra NEO 1 e il Purion negli altri due allestimenti, con controller posizionato vicino alla manopola. Cannondale Moterra NEO 2019: gli allestimenti Freni potenti in grado di rafforzare il già alto controllo sul mezzo, reggisella telescopico, precablaggio per la luce anteriore e ruote da 27,5” coperte da gomme larghe 2,6” sono i tocchi finali che rendono la Moterra Neo una ebike molto adatta ai trail. Altra caratteristica comune a tutte e tre le versioni è la sella Fabric Scoop Radius Elite. Andiamo a studiare più da vicino i tre allestimenti disponibili, partendo dal top di gamma. Cannondale Moterra NEO 1 – 5.799 euro Moterra NEO 1 è dotata di luce led (Supernova M99 Mini Pro) integrata sul manubrio e gestibile tramite controller. Forcella RockShox Pike RC con 140 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RT con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Guide RE a disco idraulici 200/180 millimetri. Cerchi WTB KOM Tough i29, gomme Maxxis Minion DHF 27.5 x 2.6″. Colori: grigio Sage Gray. La top di gamma Cannondale Moterra NEO 1 in grigio Sage Gray a 5.799 euro. Cannondale Moterra NEO 2 – 4.999 euro Forcella RockShox Revelation RC con 140 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità, freni Shimano MT520 a disco idraulici 203/180 millimetri. Cerchi WTB ST i29 TCS 2.0, gomme Maxxis Minion DHF 27.5 x 2.6″. Colori: giallo e nero Graphite. Colorazione gialla e grafite per la Moterra NEO 2 di Cannondale venduta a 4.999 euro. Cannondale Moterra NEO 3 – 4.199 euro Forcella RockShox Recon RL con 130 millimetri d’escursione, ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R con 130 millimetri d’escursione e tecnologia DebonAir, cambio Shimano Deore GS a 10 velocità, freni Shimano Deore M6000 a disco idraulici 203/180 millimetri. Cerchi WTB STX i29, gomme Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin 27.5X2.6″. Colori: nero Black Pearl. Per l’entry level Moterra NEO 3 Cannondale prevede colore nero Black Pearl e un prezzo di 4.199 euro. Per maggiori informazioni sugli allestimenti, le caratteristiche tecniche complete e per la lista dei rivenditori vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Cannondale.