Oggi vi parliamo della novità assoluta di Brinke (www.brinkebike.com) in ambito eMTB ovvero la XXR Carbon. Presentata in anteprima sia ai media che e al pubblico in occasione di Italian Bike Festival a Misano Adriatico, la nuova MTB a pedalata assistita si colloca come un prodotto top di gamma per la azienda italiana facente parte del Gruppo Valsabbina S.p.a. nato nel 2012.

Questa bicicletta verrà venduta nel 2023 in due allestimenti, Carbon RACE al prezzo di 9.650 euro e Carbon a 7.190 euro, entrambe disponibili nelle taglie M, L e XL.

Nel catalogo dell’azienda italiana sono presenti diverse tipologie di ebike ma mancava un prodotto così specifico destinato all’uso in fuoristrada, che a detta dei progettisti è stato studiato per ottenere performance ottimali sia in salita che in discesa.

Il telaio in fibra di carbonio ha un design distintivo che caratterizza da sempre i prodotti Brinke e la grafica è volutamente minimale nelle due colorazioni proposte: verde e nero opaco o rosso e nero opaco.

La nuova emtb Brinke XXR Carbon 2023

Brinke XXR Carbon 2023: geometrie

Il telaio della XXR offre 160 mm di escursione posteriore e 170 mm di escursione anteriore, garantendo, a detta del brand, dinamismo ed elevata maneggevolezza.

Come anticipato, le geometrie dovrebbero assicurare il perfetto bilanciamento tra prestazioni in salita e discesa: questa bicicletta presenta infatti un carro posteriore da 445 mm, l’angolo sterzo da 65° nella posizione con il flip chip in posizione “HIGH” e un reach aumentato, assicurando al biker un ottima guidabilità anche sui terreni più tecnici.

L’angolo sella variabile a seconda delle taglie è studiato per permettere a ciclisti con altezze differenti di mantenere lo stesso baricentro sulla ebike: 77° in taglia M, 77.5° in taglia L e 78° in taglia XL.

La tabella delle geometrie della nuova mtb elettrica Brinke XXR Carbon 2023

Allestimento

La Brinke XXR Carbon 2023, nelle due versioni Carbon Race e Carbon è equipaggiata con il motore Shimano EP801 che eroga una potenza di 85 Nm di coppia.

Il motore può essere gestito dal rider attraverso la Fine Tune Mode sull’app E-Tube Project per la personalizzazione del profilo di potenza, garantendo un’esperienza di guida ancora migliorata.

Il display è il nuovo Shimano SC-EN600 ergonomico e intuitivo mentre la batteria è la innovativa Darfon da ben 720 Wh autorizzata Shimano che permette di beneficiare della assistenza dei service center Shimano.

Le sospensioni scelte da Brinke per la XXR sono la forcella Rock Shox ZEB Ultimate l’ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Ultimate per la Carbon Race, mentre Rock Shox ZEB Select e Rock Shox Deluxe Select+ per la Carbon.

La versione Race è montata con ruote in carbonio e mozzi Shimano XTR, interamente assemblate a mano in Italia. Infine la serie sterzo è maggiorata, da 1.8″, mentre il passaggio integrato dei cavi valorizza l’elegante pulizia del design.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova emtb Brinke XXR Carbon 2023

La XXR Carbon Race sarà disponibile in Limited Edition e può essere prenotata sin da ora presso tutti i rivenditori Brinke autorizzati  a 9.650 euro, mentre la versione Carbon avrà un prezzo di 7.190 euro.

Per ulteriori informazioni sui prodotti elettrici del mondo Brinke vi invitiamo a visionare il sito web ufficiale del produttore.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.