Il noto marchio italiano Brinke ha presentato di recente la sua novità top di gamma in ambito eMTB per il 2020: la X5R+ Race.

Questo nuovo modello, pensato per chi vuole divertirsi in ambito e-Enduro, è stato realizzato per andare a soddisfare l’esigenza di chiunque desideri un mezzo efficientemente valido per poter affrontare al meglio le gare del settore gravity che, recentemente, ha cominciato a vedere una forte presenza parte delle ebike.

Lo scorso anno il nostro tester Claudio Riotti ha messo alla prova il modello precedente nel test della eMTB Brinke XFR+ con pareri molto positivi, eravamo molto curiosi di conoscere la sua evoluzione.

Per questa e-MTB le geometrie e la cura dei materiali scelti non sono affatto casuali e, associati a un design pulito e grintoso, danno vita a una ciclistica estremamente agile e votata alla velocità, caratteristiche che trovano punto di forza nella armoniosa batteria integrata posta sul telaio, che ne va a risaltare le linee e lo stile voluto dall’azienda.

Andiamo a scoprirla meglio…

Brinke X5R+ Race 2020

La mountain bike elettrica full suspended Brinke X5R+ Race 2020.

Le caratteristiche della mtb elettrica Brinke X5R+ Race

L’anima della mountain bike elettrica X5R+ Race si presenta con un telaio idroformato in lega di alluminio 6061 650b e un carro posteriore (sempre in alluminio) a foderi accorciati da 440 millimetri, caratteristica che ne esalta l’agilità e l’efficacia anche sui trail più impegnativi. Tale connotazione è affinata dalla generosa escursione della forcella anteriore: nello specifico una Rockshox Lyrik ad aria con ben 160 millimetri di escursione e l’ormai collaudata tecnologia Solo Air.

A gestire l’escursione del carro posteriore è invece chiamato in causa un Super Deluxe con tecnologia Trunnion, ammortizzatore ad aria da elevate prestazioni e anch’esso di casa Rockshox.

Ammortizzatore ad aria montato sulla ebike Brinke X5R+ Race 2020

Ammortizzatore ad aria montato sull’ ebike Brinke X5R+ Race 2020.

Per quanto riguarda la trazione di questa e-bike, l’azienda ha fatto riferimento alla nuova drive unit top di gamma Shimano E8000, vantando dunque di un peso notevolmente ridotto (solo 2,8 kg) e offrendo la possibilità di poter far personalizzare all’utente finale (tramite l’applicazione per Smartphone dedicata) i 3 livelli di assistenza del motore grazie all’update del firmware Shimano 3.4.3, dando così di fatto la libertà di poterli impostare in base alle proprie esigenze di pedalata.

L’impegno adottato riguarda anche la sicurezza in discesa e in frenata, diventato oggetto di migliorie grazie all’equipaggiamento di freni a disco idraulici Shimano XT a 4 pistoncini e all’utilizzo di pneumatici Schwalbe da 27.5×2.8″ da sezione maggiorata, rispettivamente “Magic Mary” all’anteriore e “Hans Dampf” al posteriore.

I freni a disco idraulici Shimano XT a 4 pistoncini equipaggiati sulla e-MTB Brinke X5R+ Race 2020

I freni a disco idraulici Shimano XT a 4 pistoncini equipaggiati sulla e-MTB Brinke X5R+ Race 2020.

Di spicco trova posto il sistema brevettato HYPERGLIDE+, sistema che permette grazie all’adozione di una cassetta e di una catena specifica di rendere maggiormente efficiente il trasferimento di potenza alla trasmissione, assicurando una cambiata rapida e priva di sbalzi o interruzioni.

Brinke garantisce che grazie a questa tecnologia il biker in sella a questa eMTB riuscirà ad adattarsi molto più facilmente ai cambi (anche repentini) di terreno, senza correre il rischio di trovarsi con il rapporto errato e quindi di aumentare di conseguenza l’affaticamento durante la pedalata.

Tra le dotazioni di serie di questo modello va inoltre segnalato il reggisella telescopico che, grazie al comando da remoto posto sul manubrio, consente di adattare agilmente l’altezza della sella al tipo di percorso, migliorando il controllo e la guidabilità della ebike anche in presenza di discese tecniche e/o particolarmente ripide.

La batteria infine è uno dei fiori all’occhiello di questa nuova e-MTB: si tratta della nuova 8035 di casa Shimano, con i suoi 500 Wh che garantiscono al motore E8000 di poter raggiungere un’autonomia fino a 150 chilometri, promettendo di ricaricarsi totalmente in 5 ore.

La sella montata sulla ebike Brinke X5R+ Race 2020

Brinke X5R+ Race 2020: allestimenti, disponibilità, prezzi, taglie

La Brinke X5R+ è resa disponibile anche nella versione “no Race” – con forcella e ammortizzatore di minore livello rispetto alla “sorella maggiore” – per tutti coloro che non desiderano lanciarsi nel mondo delle gare ma ricercano comunque prestazioni e divertimento di un certo tipo.

La mtb elettrica X5R+ Race sarà disponibile da febbraio 2020 – nelle taglie S, M e L – con un prezzo di listino al pubblico fissato a 5.490 euro.

La versione “no Race” di X5R+ sarà invece proposta al prezzo di 4.990 euro.

Brinke X5R+ No Race 2020

La mountain bike elettrica biammortizzata Brinke X5R+ No Race 2020.

Entrambi i modelli saranno acquistabili su www.brinkebike.com o presso i rivenditori specializzati Brinke.

I nostri lettori più curiosi possono anche andare a leggersi il nostro articolo sul catalogo 2020 delle bici elettriche Brinke.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Social media manager, content creator e mountain biker. Appassionato di ciclismo dal 2012, con una costante presenza nel mondo del gravity tra enduro e downhill. Ha lavorato da sempre nel settore, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando di fatto un amore incondizionato per la bicicletta.