Le bici elettriche Brinke 2020: catalogo e listino prezzi Andrea Ribbeni 22 Gennaio 2020 Bike News Articolo sponsorizzato Come ogni anno Brinke (www.brinkebike.com), il marchio di biciclette elettriche del Gruppo Valsabbina, presenta al pubblico la sua nuova gamma 2020 di e-bike. Frutto di un meticoloso sviluppo volto a raggiungere il soddisfacimento delle esigenze della sempre più vasta utenza che si avvicina a questo mondo anche per la prima volta, il nuovo catalogo prodotti viene presentato con una suddivisione per categorie, nello specifico: City Bike, Off Road e Trekking bike. Le novità salienti sono molteplici, su tutte quella della messa in produzione di alcuni modelli completamente nuovi, tra cui la grintosissima Brinke X5R+ Race recensita tempo fa, una eMTB pensata appositamente per gli sportivi più agonisti che desiderano un mezzo che sia sempre all’altezza delle odierne gare di enduro e, perché no, per le più impervie e tecniche escursioni. [Aggiornamento aprile 2022]: Ti interessano le bici elettriche del marchio italiano Brinke? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2022 delle e-bike Brinke. Un altro modello che spicca tra le novità è sicuramente la Overland, modello da eTrekking che presenta una linea innovativa e un carattere urban ma dallo spirito offroad. L’assistenza alla pedalata è garantita per tutti i modelli dalle più efficienti drive unit attualmente in commercio. Si passa dai motori centrali Shimano STEPS ai classici Bafang al mozzo posteriore, in entrambi i casi aggiornati alle rispettive ultime versioni. Un’altra novità riguarda l’interesse dell’azienda verso la micromobilità elettrica, affacciandosi a questo mercato con un’interessante novità: Bladerunner. Si tratta del primo monopattino elettrico firmato da Brinke, costruito secondo i canoni delle ultimissime normative vigenti nel nostro codice della strada. Garantirà un’autonomia di ben 30 km e una velocità di 20 Km/h rendendolo così ideale per i veloci spostamenti odierni e dinamici. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa: clicca per leggere il nostro articolo sul monopattino elettrico Brinke Bladerunner. Anche per quest anno Brinke ha le idee chiare: l’obiettivo è quello di progettare e proporre sul mercato un prodotto tecnologico sostenibile in grado di migliorare la vita e la qualità del trasporto personale di chi sceglie un nuovo modo di spostarsi, senza però complicarne le abitudini. Ricordiamo che i prezzi sono comprensivi di IVA e, così come gli allestimenti e i pesi, possono subire variazioni da parte dell’azienda durante l’anno in corso. Off Road: la linea MTB 2020 Brinke I modelli “Off-road” presenti a catalogo si suddividono in mountain bike biammortizzate con tecnologia Boost e altrettante mtb hardtail. Le biammortizzate presentano ruote 27,5″ Plus e motore Shimano STEPS E8000 di ultima generazione e sono progettate per ospitare, volendo, anche ruote da 29″. La più costosa X5R+ RACE ha un’escursione generosa di 160 mm, rendendola di fatto una e-MTB adatta per l’enduro race più estremo. Non da meno il modello Brinke X5S+, che si rivela un’ottima scelta per tutti coloro che si orientano più sull’All Mountain: la corsa delle sue sospensioni si ferma infatti a 150 mm, rendendo questo modello più adatto a lunghe uscite. Tra i modelli hardtail (carro rigido) invece spicca la Brinke XCR+ 500, con un’escursione anteriore da trail pari a 120 mm, oltre ad essere provvista di ruote 27.5″+. Interessante la scelta di equipaggiare questo modello con una motorizzazione di qualità a un prezzo contenuto. Stiamo parlando del Bafang Max Drive che vanta una coppia massima di ben 100 Nm. Brinke X5R+ Race – 5.490 euro Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 e ammortizzatore posteriore Rockshox Super Deluxe Select con 160 mm di escursione. Forcella anteriore Rock Shox Lyrik Select+ con possibilità di ospitare sia ruote dal formato 29″ o 27.5″+. Pneumatici Schwalbe Magic mary 27.5×2.8″ sull’anteriore, Schwalbe Hans Dampf 27.5×2.8″ posteriore. Motore Shimano STEPS E8000 di ultima generazione, con relativa batteria integrata Shimano BT-E8035 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Tecnologia Boost con escursione di 160 mm e cartuccia Solo Air. ll cambio posteriore a 12 rapporti è la nuovissima versione dello Shimano XT M8100, con relativa cassetta pignoni con tecnologia hyperglide+ con rapportatura 10-51T che ne migliora efficienza e velocità di cambiata. I freni a disco idraulici sono sempre della serie XT di Shimano, con dischi maggiorati da 203 mm al posteriore e 203 mm all’anteriore. Il peso è di circa 23 chilogrammi. Brinke X5R+ – 4.990 euro Motore Shimano STEPS E8000 di ultima generazione, con relativa batteria integrata Shimano BT-E8035 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 ed ammortizzatore posteriore Rockshox Super Deluxe Select con 160 mm di escursione. Forcella anteriore Rock Shox 35 Gold RL con possibilità di ospitare sia ruote dal formato 29″ o 27.5″+. Tecnologia Boost con escursione di 160 mm e cartuccia Solo Air. ll cambio posteriore a 12 rapporti è la nuovissima versione dello Shimano XT RD-M8100. I freni a disco idraulici sono Shimano RT-EM600 , con dischi maggiorati da 203 mm al posteriore e 203 mm all’anteriore. Il peso è di circa 23 kg. Brinke XFR+ – 4.799 3.599 euro Modello in offerta con 25% di sconto al pubblico dal 22 gennaio 2020 Recensita tempo addietro dal nostro Claudio Riotti nel test Brinke XFR+, questo modello ha un telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 e un ammortizzatore posteriore Rockshox Monarch RT3 con 160 mm di escursione. Shimano STEPS E8000 come unità motore, con relativa batteria semi-integrata Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E8000 retroilluminato e ad alto contrasto. Forcella anteriore Rock Shox Yari Boost con escursione di 160 mm, con tecnologia Solo Air. ll cambio posteriore a 11 rapporti è uno Shimano XT, con cassetta pignoni M8000 con rapportatura 11-46T. I freni a disco idraulici sono sempre della serie M8000, con dischi da 180 mm al posteriore e 203 mm all’anteriore. Il peso è di circa 21 chili. Brinke X5S+ – 4.290 euro Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 ed ammortizzatore posteriore Suntour Edge LOR con attacco Trunnion con 150 mm di escursione. Motore Shimano STEPS E7000 di ultima generazione, con relativa batteria integrata da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è di tipo LCD Shimano SC-E7000. Forcella anteriore Suntour ZERON35 con formato Boost e 150 mm di escursione. ll cambio posteriore a 12 rapporti è la nuovissima versione dello Shimano SLX M7100, con relativa cassetta pignoni con tecnologia hyperglide+ e rapportatura 11-51T che ne migliora efficienza e velocità di cambiata. I freni a disco idraulici sono Shimano RT-EM600 , con dischi maggiorati da 203 mm al posteriore e 203 mm all’anteriore per garantire una frenata grintosa e precisa. Il peso è di circa 23 kg. Brinke XFS+ – 3.999 3.199 euro Modello in offerta con 25% di sconto al pubblico dal 22 gennaio 2020 Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 e ammortizzatore posteriore Suntour DUAIR con 140 mm di escursione. Motore, display e accumulatore non cambiano rispetto il modello superiore, cambia invece la forcella che in questo equipaggiamento è una Suntour Aion 35 da 140 mm di travel. La trasmissione è composta da un cambio posteriore Shimano SLX a 10 rapporti, con cassetta pignoni SLX M7000 con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante a disco idraulico Shimano Deore monta rotori da 180 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore. L’ago della bilancia si ferma a 23 kg. Brinke X1R+ – 3.299 euro Telaio in lega di alluminio idroformato 6061 con ruote 27,5″ Plus. Il motore è uno Shimano STEPS E8000 , con batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Forcella anteriore Rock Shox Sektor RL con escursione di 140 mm e tecnologia Solo Air. ll cambio posteriore a 10 rapporti è uno Shimano SLX, con cassetta pignoni con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante idraulico è della serie MT200, con dischi da 160 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore. Peso: 21 kg. Brinke X1S+ – 2.999 Telaio in lega di alluminio idroformato 6061 con ruote 27,5″ Plus. La drive Unit per questo modello è la Shimano STEPS E7000 , con batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Forcella anteriore Suntour XCR 34 con relativo comando lock out remoto. ll cambio posteriore a 10 rapporti è uno Shimano DEORE, con cassetta pignoni con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante idraulico è della serie MT200, con dischi da 160 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore. Peso: 21 kg. Brinke XCR+ 500 – 2.399 euro Telaio in lega di alluminio 6061 con ruote 27.5″+. Motore centrale Bafang Max Drive 36v 250 W con 100 Nm di coppia e display retroilluminato con 5 livelli di assistenza, funzione walk, accensione luci. Batteria Samsung da 36v 14 Ah (500 Wh). Forcella Suntour SF17 XCM con escursione di 120mm. Cambio posteriore a 10 rapporti Shimano SLX con cassetta pignoni 11-36T. Freni a disco idraulici Shimano M365 con rotori da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore. Peso: 23 kg. Brinke First – 1.599 Telaio in alluminio con ruote da 24″ e motore a mozzo posteriore Bafang Wheel drive con batteria Samsung 36 Volt 11.6Ah (418 Wh). Forcella Suntour M3010 P con 60 mm di escursione. Cambio posteriore Shimano Alivio a 9 rapporti e cassetta pignoni 11-32T. Peso: 15 kg. Trekking bike: la linea 2020 di e-bike per il trekking Brinke Questi modelli pensati per il “trekking” dispongono di equipaggiamenti di qualità, tra cui potenti freni a disco idraulici, forcelle ammortizzate e batterie dalle prestazioni generose. Spicca su tutte la scelta di montare un cambio elettronico automatico Shimano Di2 a 12 rapporti sugli allestimenti di punta dei modelli Overland e Rushmore, affiancandolo ai più tradizionali Shimano XT (Overland) o Shimano Deore (Rushmore) a 10 velocità. Le drive unit sono marchiate Shimano STEPS E6000 e sono dotate delle nuove batterie integrate ad alte prestazioni e dei nuovi display maggiorati e retroilluminati ad alto contrasto Shimano SC-E6010 con funzioni di ciclocomputer avanzate, assistenza alla camminata e gestione delle luci. A completare gli allestimenti sono i solidi portapacchi integrati nei telai, che assicurano una capacità di carico sicura e stabile durante la pedalata. Un importante aspetto volto alla sicurezza riguarda le bande circolari riflettenti sugli pneumatici per aumentare la visibilità su strada anche di notte, equipaggiate su la maggior parte di questi modelli. Da segnalare anche la presenza di comodi ammortizzatori sui reggisella e di attacchi manubrio regolabili in altezza senza il bisogno di particolari attrezzi, in modo da permettere all’utente finale una comoda e semplice personalizzazione del mezzo in completa autonomia. Brinke Overland Di2 Sport – 3.550 euro Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E6100 con relativa batteria integrata Shimano BT-E8035 da 36v 14Ah (500 Wh). Forcella Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano BL-MT200 con dischi da 160 mm. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Nexus Di2 a 5 rapporti, con possibilità di cambiata automatica o sequenziale. Peso: 21 kg. Brinke Overland Di2 Comfort – 3.550 euro Stesso equipaggiamento e peso del modello “Sport”, con unica differenza nel telaio in alluminio che, in questo caso, presenta una linea prettamente destinata a un pubblico femminile. Peso: 21 kg. Brinke Overland XT Sport – 3.350 euro Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E7000 con relativa batteria integrata Shimano BT-E8035 da 36v 14Ah (500 Wh). Forcella Suntour NEX e25 HLO con 75mm di escursione e freni a disco idraulici Shimano BL-MT200 con dischi da 160 mm. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano XT a 11 rapporti. Peso: 21 kg. Brinke Overland XT Comfort – 3.350 euro Stesso equipaggiamento e peso del modello “Sport”: la differenza è tutta nel telaio in alluminio, caratterizzato da una linea destinata alle cicliste. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore Evo Di2 Sport – 3.099 euro Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E6100 con relativa batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Forcella Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Nexus Di2 a 5 rapporti, con possibilità di cambiata automatica o sequenziale. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore Evo Di2 Comfort – 3.099 euro Stesso equipaggiamento e peso del modello “Brinke Rushmore Evo Di2 Sport” ma con telaio da donna. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore Evo Deore Sport – 2799 euro Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E7000 con relativa batteria BT-E8010 da 36v 14 Ah (500 Wh). Forcella Suntour Nex e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Deore a 10 rapporti, con cassetta pignoni 11-36T. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore Evo Deore Comfort – 2799 euro Stesso equipaggiamento e peso del modello “Rushmore Evo Deore Sport” ma con telaio da donna. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore 2 Di2 Sport – 2.899 euro Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore Shimano STEPS E6000 con relativa batteria da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella Suntour NEX e25 con escursione da 65 mm e freni a disco idraulici Shimano M365. La trasmissione è di tipo elettronico Shimano Alfine Di2 a 8 rapporti con funzione di cambiata automatica o sequenziale. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore 2 Di2 Comfort – 2.899 euro Stesso allestimento e caratteristiche del modello “Rushmore 2 Di2 Sport” ma con telaio progettato per le cicliste. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore 2 Deore Sport – 2.599 1.949 euro Modello in offerta con 25% di sconto al pubblico dal 22 gennaio 2020 Telaio idroformato in alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E6000 con relativa batteria da 36v 11.6Ah (418Wh). La forcella è una Suntour NEX e25 con 65mm di escursione e freni a disco idraulici Shimano M365. La trasmissione prevede un cambio Shimano Deore a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-32T. Peso: 21 kg. Brinke Rushmore 2 Deore Comfort – 2.599 1.949 euro Modello in offerta con 25% di sconto al pubblico dal 22 gennaio 2020 Equipaggiamento identico al modello “Rushmore 2 Deore Sport” ma telaio con forma e geometrie adatte all’utenza femminile. Peso: 21 kg. City Bike: la linea 2020 di bici elettriche Brinke La linea di ebike “City” viene pensata e sviluppata esclusivamente per la mobilità urbana di tutti i giorni. I modelli dispongono di equipaggiamenti e batterie di ultima generazione ad alte performance e impianti di illuminazione gestibili direttamente dal display. Tre sono le versioni con motore centrale Shimano STEPS E6000, di cui il modello di punta con cambio al mozzo elettronico Di2 in grado di gestire in maniera automatica i vari rapporti di marcia. Sono poi i dettagli a conferire a questi modelli ulteriore cura, tra questi, gli attacchi manubrio regolabili in altezza e i pneumatici con spalla riflettente, per una maggior visibilità e sicurezza stradale durante gli spostamenti nelle ore più cupe della giornata. Brinke Élysee EVO Di2 – 2.999 euro Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS E6100 e display LCD Shimano SC-E6100. Batteria al portapacchi Shimano BT-E6000 da 36v 14Ah (500Wh) che si ricarica totalmente in 5 ore. Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Nexus Di2 a 5 rapporti, con funzione di cambiata sequenziale o automatica. Disponibile nelle colorazioni Grigio opaco e Platino opaco. Peso: 21 kg circa. Brinke Élysee Evo Alivio – 2.499 euro Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS E6100 e display LCD Shimano SC-E6100. Batteria al portapacchi Shimano BT-E6000 da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Alivio a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-36T. Disponibile nelle colorazioni Grigio opaco e Platino opaco. Peso: 21 kg circa. Brinke Élysee 2 Di2 – 2.799 euro Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS 6000 e display retroilluminato ad alto contrasto Shimano SC-E6010. Batteria al portapacchi Shimano da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Nexus 8 Di2 ad 8 rapporti, con funzione elettronica di cambiata sequenziale o automatica. Peso: 21 kg circa. Brinke Élysee 2 Alivio – 2.399 1.799 euro Modello in offerta con 25% di sconto al pubblico dal 22 gennaio 2020 Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS 6000 e display retroilluminato Shimano SC-E6000. Batteria al portapacchi Shimano da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour Nex e25 e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Alivio a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-32T. Peso: 21 kg circa. Brinke Metropolitan – 2.399 euro Telaio idroformato in lega alluminio 6061. L’unità motore è una Shimano STEPS E6000 con batteria Shimano da 36v 11.6Ah (418 Wh) posta al portapacchi. La forcella Crown Race qui è rigida in acciaio. Il cambio è uno Shimano Alivio è a 9 rapporti con cassetta pignoni 11-32T. Freni a disco idraulici Shimano M365 con dischi da 160 mm. Peso: 21 kg. Brinke Florence – 1.699 euro Telaio in lega di alluminio 6061 per ruote da 28 pollici con motorizzazione centrale Dapu md250 con 80nm di coppia e sensore di pedalata Torque. Batteria semi-integrata al telaio Samsung da 36v 11Ah (400Wh). Forcella ammortizzata Suntour Nex. Il cambio è uno Shimano Altus ad 8 rapporti, con cassetta pignoni 14-34T. I freni per questa versione sono di tipo idraulici, rispettivamente con dischi maggiorati da 160 mm al posteriore e 180 mm anteriore. Peso: 22 kg. Brinke Life Comfort – 1.599 euro Telaio in lega di alluminio 6061 con motore Bafang G20.250 D posto al mozzo posteriore, dotato di sensore di sforzo e alimentato dalla batteria Panasonic da 36v 11.6Ah (418 Wh). Il display è un Bafang 850C LCD a colori con retroilluminazione per visione notturna e presa USB per ricaricare lo smartphone. La sospensione anteriore è una monoshock, posta appena sotto la serie sterzo. Il cambio è uno Shimano Altus a 7 rapporti, con cassetta pignoni 14-28T. Potenza frenante garantita dai freni a disco idraulici Shimano M365 con dischi da 160 mm. Peso: 22 kg. Brinke Life Sport – 1.599 euro Stessa dotazione e peso della “Life comfort”, con unica differenza nella linea del telaio in alluminio 6061, pensata in questo caso per un pubblico prettamente maschile. Brinke Venice – 1.299 Telaio in alluminio 6061 a scavalco basso con motore Bafang SWXH da 36v e 250w posto al mozzo posteriore con sensore PAS da 12 magneti e display a LED T320 con 5 livelli di assistenza e funzione walk. Batteria Panasonic da 36v 11.6Ah (418 Wh) posta al portapacchi. La forcella anteriore è ammortizzata a molla, con ruote da 26″ per la versione XS e ruote da 28″ dalla taglia S in poi. Il cambio posteriore è uno Shimano TX-55 a 7 rapporti, con cassetta pignoni 14-28T. I freni sono dei V-brake della Tektro. Disponibile nelle colorazioni bianca o nera. Peso: 21 kg. Tutti i nuovi modelli della gamma Brinke 2020 sono ordinabili presso qualsiasi punto vendita sparso sul territorio italiano, oppure comodamente da casa grazie al nuovo store Online, dove sarà inoltre possibile accedere al servizio di personalizzazione per flotte aziendali e servizi pubblici, con la realizzazione di grafiche su specifica richiesta. Brinke offre inoltre una garanzia legale di due anni su tutti i componenti della bicicletta elettrica. In aggiunta è possibile estendere la garanzia della batteria fino a tre anni in totale, previa registrazione del cliente sul sito web ufficiale Brinke, che vi invitiamo a visitare per maggiori informazioni.