Il segmento di mercato delle bici da corsa e gravel elettriche è in forte crescita negli ultimi anni e da tempo coinvolge tutti i maggiori brand produttori: quello di BMC era uno dei nomi di maggiore spicco tra i pochi assenti all’appello.

Il marchio svizzero ha fatto aspettare a lungo i suoi estimatori prima di rendere disponibile la sua prima bicicletta da corsa a pedalata assistita, ma oggi 28 giugno 2022, ha deciso di presentare al mondo intero il suo primo prodotto di questo tipo, la BMC Roadmachine AMP 2022.

Si tratta di una linea di e-bike da corsa ad alte prestazioni, contraddistinta dal telaio in carbonio, gruppo trasmissione wireless (nei modelli top di gamma) e dall’utilizzo del leggero e compatto motore Mahle X20 nel mozzo della ruota posteriore.

Lasciamo al comunicato ufficiale di BMC il compito di descriverla a fondo…

Ciclista in sella a una fiammante ebike BMC Roadmachine AMP 2022

Ciclista in sella a una fiammante ebike BMC Roadmachine AMP ONE 2022. Credits: Jérémie Reuiller.

BMC Roadmachine AMP 2022: caratteristiche tecniche

[COMUNICATO STAMPA UFFICIALE] Grenchen, Svizzera – Con il lancio della Roadmachine AMP, BMC presenta la sua prima bici da strada ad alte prestazioni, offrendo un’esperienza a tutto tondo senza precedenti a ciclisti su strada esperti, esigenti e nuovi. 

La Roadmachine AMP sottolinea l’approccio di BMC orientato alle prestazioni, abbinando l’unità motrice più leggera al mondo alle tecnologie tipiche del marchio, in un prodotto atteso da tempo e progettato per ampliare le ambizioni e il raggio d’azione dei ciclisti.    

Tutte le caratteristiche che hanno fatto dell’iconica serie Roadmachine un successo, oltre alla trasmissione al mozzo più avanzata al mondo, sono state integrate nella nuovissima Roadmachine AMP. 

Ciclista in sella a una e-bike BMC Roadmachine AMP 2022

Si pedala che è un piacere in sella alla e-Road BMC Roadmachine AMP ONE 2022. Credits: Jérémie Reuiller.

In ritardo rispetto ad alcuni, il produttore di biciclette di alta gamma BMC, con sede a Grenchen, è uno degli ultimi marchi a presentare una bici da strada elettrica dedicata: la Roadmachine AMP. 
 
Ma l’attesa è valsa la pena.
 
BMC, nota per la sua posizione di leader nel settore ciclistico, ha riconosciuto che la tecnologia dei sistemi di trasmissione del settore, prevalentemente incentrata sulle esigenze dei ciclisti di eMTB e utility, non era pronta per la sua visione di una bici da strada dalle prestazioni pure.

Motore elettrico Mahle X20 equipaggiato sulla ebike BMC Roadmachine AMP 2022

Il compatto e leggero motore Mahle X20 che assiste la pedalata sulla BMC Roadmachine AMP 2022. Credits: Jérémie Reuiller.

A BMC quindi si sono concentrati e impegnati per creare una soluzione dedicata che coinvolgesse l’unità di trasmissione più avanzata al mondo: la trasmissione al mozzo Mahle X20, uno dei sistemi più leggeri sul mercato, con un peso di poco superiore ai 3 chilogrammi. 
 
Il nuovo telaio Roadmachine AMP beneficia dell’elevato livello di integrazione progettuale consentito dall’ultracompatto Mahle X20, un lusso che il team di BMC ha imparato ad apprezzare rapidamente, in quanto ha permesso di replicare il già affermato approccio Roadmachine, il migliore del settore, al comfort duraturo.

La Roadmachine AMP è supportata dalla tecnologia Tuned Compliance Concept e dalla collaudata geometria Endurance del marchio, per una maneggevolezza incredibilmente equilibrata e una conformità che la pongono ai vertici della categoria.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Cannondale

Dal punto di vista estetico, Roadmachine AMP ha un design accattivante che si distingue a malapena dal suo omonimo, oltre a un’ampia luce per gli pneumatici. 
 
Perfettamente integrato nel mozzo della ruota posteriore, il Mahle X20 vanta un rapporto peso-potenza senza eguali nel settore, un sistema di trasmissione innovativo e un’intelligenza artificiale che consente alla bicicletta di adattarsi automaticamente al ciclista, al contesto e allo sforzo, per una sensazione sempre naturale.

Dettaglio del cockpit della eRoad BMC Roadmachine AMP 2022

La zona cockpit della BMC Roadmachine AMP 2022 in dettaglio. Credits: Jérémie Reuiller.

Altre caratteristiche funzionali e innovative sono la Smart Battery che ottimizza l’autonomia, il caricabatterie attivo rapido, l’estensore di autonomia da 173 Wh compatibile con i portaborracce standard e l’innovativa interfaccia uomo-macchina (HMI) che ridefinisce le prestazioni orientate all’utente consentendo una comunicazione ottimale tra la bicicletta e il ciclista attraverso l’elaborazione delle informazioni in entrata fornite dai sensori (coppia, cadenza, movimento, giroscopio). 
 
Se la Roadmachine è il modello di riferimento per i ciclisti di endurance che apprezzano il comfort, il controllo e la versatilità a tutto tondo, la Roadmachine AMP è la risposta di BMC dopo anni di ricerca nel settore per soddisfare al meglio i ciclisti più esigenti. È una bicicletta che ci ricorda che le prestazioni su strada e l’assistenza alla pedalata possono coesistere senza dover scendere a compromessi.  

BMC sbarca nel segmento delle biciclette elettriche in grande stile con la Roadmachine AMP, garantendo un grande futuro per la guida assistita orientata alle prestazioni con questa prima nata della nuova serie.

Una bicicletta elettrica da corsa BMC Roadmachine AMP ONE 2022

La bicicletta elettrica da corsa BMC Roadmachine AMP ONE 2022 in tutta la sua eleganza. Credits: Jérémie Reuiller.

BMC Roadmachine AMP 2022: misure, modelli e prezzi

Tutte le e-Road della linea BMC Roadmachine AMP sono disponibili in sei misure: 47, 51, 54, 56, 58 e 61.

Tre i modelli disponibili: la BMC Roadmachine AMP ONE, disponibile dal primo luglio 2022 al prezzo di listino al pubblico di 7.999 euro (IVA inclusa), la BMC Roadmachine AMP TWO, disponibile sempre dal primo luglio 2022 al prezzo di listino al pubblico di 6.999 euro, e la BMC Roadmachine AMP THREE, disponibile invece da agosto 2022 al costo di 5.999 euro.

Tutti i modelli della piattaforma sono equipaggiati con il motore Mahle X20 nel mozzo della ruota posteriore: è controllato dal display Mahle Head Unit e alimentato dalla batteria integrata Mahle iX350 da 350 Wh a cui è possibile aggiungere un Range Extender opzionale da 172 Wh.

Ugualmente condivisi da tutti i modelli della linea il telaio e la forcella rigida. Stiamo parlando del telaio Roadmachine AMP Premium Carbon (con Tuned Compliance Concept Endurance, batteria integrata, passaggio cavi interno, PF86 Bottom Bracket, Flat Mount Disc e Thru-Axle da 12x142mm) e della forcella Roadmachine AMP Premium Carbon (con Tuned Compliance Concept Endurance, passaggio cavi interno, Flat Mount Disc e Thru-Axle da 12x100mm).

Andiamo a conoscerle da vicino…

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Scott

BMC Roadmachine AMP ONE 2022 – 7.999 euro

Guarnitura SRAM FORCE AXS 46-33T (2×12 rapporti), cassetta SRAM Force XG-1270 10-36T, catena SRAM Force 12 Speed, deragliatore posteriore SRAM Force eTap AXS, comandi SRAM Force eTap AXS HRD, freni SRAM Force eTap AXS HRD Centerline XR con rotori 160/160mm, manubrio BMC RAB 02 Ergo Top Shape Compact Bend, attacco BMC ICS1, reggisella Roadmachine AMP Premium Carbon D-Shaped Seatpost 15mm Offset, sella Fizik Taiga, mozzi CRD-321 Ebikemotion, cerchi CRD-321 Carbon Tubeless Ready 35mm, pneumatici Vittoria Rubino Pro 30mm.
Ebike BMC Roadmachine AMP ONE 2022

BMC Roadmachine AMP TWO 2022 – 6.999 euro

Guarnitura SRAM Force AXS 46-33T (2×12 rapporti), cassetta SRAM Rival XG-1250 10-36T, catena SRAM Rival 12 Speed, cambio SRAM Rival eTap AXS, comandi SRAM Rival eTap AXS HRD, freni SRAM Rival eTap AXS HRD Centerline X con rotori 160/160mm, manubrio BMC RAB 02 Ergo Top Shape Compact Bend, attacco BMC ICS1, reggisella Roadmachine AMP Premium Carbon D-Shaped Seatpost 15mm Offset, sella Fizik Taiga, mozzi XRD-522 Ebikemotion, ruote XRD-522 Tubeless Ready 25 mm, gomme Vittoria Rubino Pro 30mm.
Bici elettrica BMC Roadmachine AMP TWO 2022

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 FMoser

BMC Roadmachine AMP THREE 2022 – 5.999 euro

Guarnitura Shimano 105 50-34T (1×11 rapporti), cassetta Shimano 105 11-32T, catena Shimano 105, deragliatore posteriore Shimano 105, comandi Shimano 105, freni Shimano 105 RT70 (fronte) e RT66 (retro) con rotori 160/160mm, manubrio BMC RAB 02 Ergo Top Shape Compact Bend, attacco BMC RSM, reggisella Roadmachine AMP Premium Carbon D-Shaped Seatpost 15mm Offset, sella Fizik Taiga, mozzi XRD-522 Ebikemotion, cerchioni XRD-522 Tubeless Ready 25 mm, coperture Vittoria Rubino Pro 30mm.
Bicicletta a pedalata assistita BMC Roadmachine AMP THREE 2022

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del marchio elvetico invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale BMC.

Gli appassionati del brand potrebbero trovare interessanti inostri articoli dedicati al catalogo 2022 delle ebike Alpenchallenge AMP di BMC, alla gamma 2022 mountain bike BMC o alla bici gravel BMC URS ONE 2022.

Chi invece è semplicemente interessato alle bici elettrica da corsa o gravel potrà trovarne diverse consultando i nostri articoli dedicati al catalogo ebike 2022 Moustache, al catalogo 2022 ebike Merida, al catalogo 2022 ebike Scott e al catalogo 2022 ebike FMoser.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.