Pochi giorni fa è partita la raccolta fondi Kickstarter per Bikee Bike, giovane azienda creata da due fratelli, Luca e Matteo Spaggiari, con l’intento di creare un motore centrale dalle grandi performance per trasformare qualsiasi tipo di bicicletta in bici elettrica a pedalata assistita.

E a poco tempo dall’apertura, ecco che la pagina Kickstarter di Bikee Bike segna già un grande trionfo, con la raccolta di più del doppio della cifra richiesta, a parecchi giorni dalla fine: un ottimo risultato tenendo conto che ormai i kit di conversione da bici a ebike non sono più una novità e la competizione all’interno del settore comincia a farsi sentire.

E infatti, proprio per riuscire a differenziarsi dalla competizione, i due fratelli, entrambi provenienti da esperienze con ditte internazionali, hanno deciso di lavorare su un fronte diverso rispetto a quello comune a molti kit di conversione già presenti sul mercato.

Bikee Bike

Il kit di conversione Bikee Bike: 250W di motore, 320Kwh di batteria e 120Nm di coppia per 7,5 chilogrammi totali.

Visto che in Europa i motori elettrici per biciclette a pedalata assistita sono limitati per legge a una potenza massima di 250 W, Bikee Bike migliora la performance del motore agendo su un altro aspetto, ovvero la coppia.

Avere una coppia massima più elevata rispetto ai vari altri competitor offre un vantaggio di tutto rispetto per il semplice motivo che allarga a dismisura i campi di applicazione del kit.

Bike Bikee si installa sul movimento centrale della bici in pochi minuti e l’intera operazione è molto semplice, alla portata di buona parte dei ciclisti o comunque facilmente eseguibile dalla vostra ciclofficina di fiducia.

Il kit comprende anche una batteria da 320Wh, per un peso complessivo di circa 7,5 chilogrammi.

Una bici mtb trasformata in eMTB grazie al kit Bikee Bike

Una normale mountain bike trasformata in eMTB grazie al kit elettrico Bikee Bike.

Come sempre più spesso accade per i kit di trasformazione, motore e batteria sono controllati tramite una app dedicata che, dal vostro smartphone, si collega alla centralina di Bikee Bike tramite Bluetooth e permette di gestire vari parametri quali il livello di assistenza o quello di carica della batteria.

Il motore Bikee Bike, che permette l’impiego di una trasmissione a due corone, verrà commercializzato anche in versioni quali la 500, 749 o 999 Watt (non a norma di legge in Italia, che possono però essere vendute in USA) e, ad accompagnare motori più potenti, troveremo anche batterie di maggiori capacità (420 e 550Wh).

Ma, come detto, il punto di maggiore interesse è la coppia di 120Nm, ben più alta dei valori medi presenti sul mercato che si assestano, solitamente, a un massimo di 75Nm.

Questa potenza di coppia permette due risultati importanti: la capacità di trainare molto più carico e quella di effettuare partenze in salita o accelerazioni scattanti.

Una bicicletta cargo trasformata in elettrica grazie a Bikee Bike

Una normale cargo bike potenziata con il kit di conversione elettrico Bikee Bike: il trasporto merci è più semplice.

Ne consegue che Bikee Bike è ben adatto non soltanto alla bicicletta urbana che vogliamo trasformare in elettrica, ma anche a mountain bike, fat bike e, campo in crescita, le cargo bike, tutti mezzi che possono sfruttare al meglio quei 120Nm.

Praticamente conclusa la fase di raccolta fondi con vari giorni di anticipo, ecco che Bikee Bike verrà presto diffuso sul mercato per un prezzo di listino di 1.600 euro (previsti però importanti sconti per i primi fra coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi), un costo che può sembrare alto ma che è dovuto alla grande qualità dei componenti, non ultime le celle Panasonic e Sony delle batterie.

Per maggiori informazioni sulle capacità di questo kit, partecipare alla raccolta fondi ed effettuare ordini è possibile visitare sia la pagina Kickstarter che il sito ufficiale Bikee Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.