Vi potete immaginare una e-bike comoda e veloce che si ripiega in una manciata di secondi in quattro mosse fino a divenire una specie di trolley che misura 90x45x80 centimetri?

Questa è la Bergamont Paul-E EQ Expert, una bicicletta a pedalata assistita pieghevole che racchiude nelle sue piccole dimensioni delle caratteristiche tecniche e delle doti dinamiche davvero raffinate.

Il nome richiama il quartiere di St. Paul di Amburgo dove nasce il marchio Bergamont (www.bergamont.com). Questa folding ebike rappresenta molto bene la filosofia costruttiva del marchio perché è molto solida e confortevole malgrado le dimensioni contenute anche da aperta.

È progettata con intelligenza per soddisfare le esigenze di un utilizzo urbano, senza tanti fronzoli ma con una dotazione di alto livello e un occhio particolare anche per il design.

Bergamont Paul-E: una ebike da trasportare come un trolley

Bergamont Paul-E rappresenta quindi un piccolo miracolo di mobilità, con il suo telaio in alluminio AL-6061 e un peso complessivo di 22,5 chilogrammi. può essere trasportata da chiusa come un trolley, grazie alle ruote che da ripiegata si affiancano perfettamente permettendo di rimanere in piedi da sola.

La sella diventa la maniglia che ci permette di spingerla o di trascinarla. Il telaio ha degli incavi che agevolano la presa per superare dei gradini, riporla nel bagagliaio dell’auto o salire sui mezzi pubblici.

È in taglia unica ed è unisex grazie alla sua forma molto facile da scavalcare.

Un uomo trasporta la nuova ebike pieghevole Bergamont Paul-E in metropolitana

Questa e-bike può essere piegata in quattro semplici passaggi. Prima di tutto si piegano i pedali, poi si sgancia e si piega il manubrio agendo su due leve con meccanismi di sicurezza, si sblocca il telaio attraverso lo sgancio posizionato sul tubo poco sotto la batteria e quindi si deve ripiegare la ruota anteriore sino a farla coincidere con il meccanismo di fissaggio che la posiziona in parallelo a quella posteriore. A questo punto il nostro trolley è pronto per essere spostato con poca fatica.

In aggiunta è presente un meccanismo di sicurezza che protegge l’utente da manovre di chiusura errate e fissa in modo solido i vari punti di chiusura.

Inoltre, grazie al sistema di chiusura integrato Klick Fix il trasporto della eBike è più sicuro.

Dettaglio del telaio piegato della nuova bici elettrica Bergamont Paul-E 2022

Dotazione completa per l’utilizzo quotidiano

La Bergamont Paul-E EQ viene venduta completamente attrezzata di tutto il necessario per la mobilità urbana, dal portapacchi posteriore a cui si può agganciare una borsa laterale alla predisposizione per il montaggio di un cestino anteriore in legno.

E poi ancora, la predisposizione sotto il tubo ripiegabile per il montaggio di una antifurto o di un porta borraccia, e il cavalletto centrale. Parafanghi e luci anteriori e posteriori completano la dotazione di bordo.

La sigla EQ sta proprio per Equipped, ossia equipaggiata di serie con tutto il necessario.

Dettaglio del fanale anteriore sulla nuova ebike pieghevole Bergamont Paul-E

Caratteristiche tecniche della Bergamont Paul-E

Le ruote sono di piccolo diametro, da 20” come per la maggior parte di queste bici pieghevoli ma grazie all’adozione delle coperture Big Apple Race Guard della Schwalbe il confort di marcia è comunque di buon livello, grazie anche al telaio e alla sella di buona fattura.

L’aiuto elettrico è affidato a un motore Shimano STEPS DU-E5000 da 250 w affiancato a una batteria semi integrata nel telaio Shimano BT-E8010 al litio da 504 wh.

Ha tre le modalità di assistenza: Eco (con una spinta che supera del 40% l’energia sprigionata dal biker), Normal (100%), High (200%), alle quali s’aggiunge l’utile modalità di assistenza alla camminata (Walk, fino ai 6 km/h) da utilizzare quando si scende dalla sella e siamo obbligati a spingerla, magari su per una salita.

Dettaglio del display montato sulla nuova ebike urbana pieghevole Bergamont Paul-E

La trasmissione è affidata a una leggera e pulita cinghia in carbonio che è collegata al cambio nel mozzo Nexus a 5 velocità della Shimano. Una soluzione molto pratica per mezzi che devono essere sollevati per essere trasportati e la cui catena potrebbe sporcare mani, vestiti e mezzi su cui la dobbiamo caricare.

I freni sono sovradimensionati rispetto alla destinazione d’uso di questa city e-bike e questo garantisce una potenza frenante sempre all’altezza della situazione e una sicurezza di guida nel traffico molto elevata. I dischi sono da 180 mm all’anteriore e da 160 mm al posteriore e sono affiancati a un impianto frenante idraulico di Shimano.

Bergamont Paul-E: scheda tecnica

Telaio: 20″, lite AL-6061
Forcella: BGM rigida in alluminio
Gruppo: Shimano Nexus, SL-C7000, 5 velocità
Freni: Shimano BR-MT200
Ruote: Ryde Andra 40
Gomme: Schwalbe Big Apple Race Guard, 50-406
Motore: Shimano Steps, DU-E5000, 250 W, 36 V, max 25 km/h
Display: Shimano Steps, SC-E5000
Batteria: Shimano BT-E8010, 36 V Li Ion, 504 Wh
Sella: Selle Royal Lookin BGM Basic Athletic
Peso: 22,5 kg

La nuova bici elettrica pieghevole Bergamont Paul-E 2022

Per la stagione 2022 sono disponibili due versioni della Bergamont E-Paul, la EQ Expert di cui vi abbiamo parlato che ha un prezzo di listino di 3.699 euro (IVA inclusa) ma, se si vuole risparmiare qualcosa, ci si può orientare sulla più economica EQ Edition che ha un prezzo di 2.999 euro.

La EQ Edition si distingue per la diversa colorazione, per la batteria meno potente da 418 wh e per la distribuzione tradizionale a catena con un cambio Shimano a 7 velocità.

Per maggiori informazioni sulle e-bike Paul-E e sulla gamma di biciclette della casa tedesca potete consultare il sito internet ufficiale della Bergamont.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.