La novità in casa Bad Bike (www.bad-bike.it) è una ebike pieghevole con ruote fat e forcella ammortizzata che si chiama Bad Original ed è la versione più economica della famosa Bad. Si tratta quindi di un mezzo di trasporto ideale per il bike to work e per chi si muove in città, molto interessante soprattutto per il rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

Viene infatti proposta al pubblico al prezzo di 1.396 euro (IVA inclusa) ed è equipaggiata con motore Bafang RMG020 da 250 W, batteria da 375 Wh, display LCD e ovviamente ruote con un battistrada da 4” di larghezza che consentono di muoversi in estrema agilità su ogni terreno.

Vi ricordiamo il nostro test della Bad Bike BIG BAD con ruote da 24×4″.

Curiosi di scoprire la nuova Bad Original? Non perdiamo altro tempo allora e andiamo ad analizzarla nel dettaglio!

La nuova ebike Bad Original piegata

La Bad Original, una volta piegata, occupa uno spazio di 70x96x60 cm.

Le caratteristiche tecniche della Bad Original

Per gli amanti di Bad Bike, la nuova Bad Original non avrebbe bisogno di troppe presentazioni, dato che è la sorella minore della iconica e-bike Bad. Si tratta infatti di una versione più economica e quindi più accessibile, che a fronte di un prezzo minore non rinuncia però a qualità e praticità.

Questa e-bike fold front suspended con ruote fat è infatti dotata di un telaio pieghevole in lega di alluminio 6061 che può essere chiuso in semplici step e in poco tempo. Le sue dimensioni una volta piegata sono di 70x96x60 cm, mentre il suo peso totale è di 25 kg, batteria inclusa. Siamo quindi di fronte a un mezzo compatto, ideale per essere riposto in spazi ristretti come quelli che è possibile trovare in ufficio o sui mezzi pubblici. La sua struttura in alluminio consente di supportare un carico massimo di 115 kg.

Per quanto riguarda la trasmissione elettrica invece la Bad Original si affida a un drive system composto da un motore Bafang RMG020 da 250 W, capace di erogare una coppia massima di 45 Nm, e da una batteria posizionata sul tubo verticale. Questa ha un voltaggio di 36 V e una capacità di immagazzinamento di 10.4 Ah: ciò fa sì che la batteria di questa eFold abbia una capacità totale di 375 Wh che dovrebbe assicurare una autonomia massima di 30-40 km. L’utilizzo del condizionale è dovuto al fatto che il chilometraggio percorribile è influenzato dal peso del ciclista, dalla modalità di assistenza e dal percorso affrontato.

Per controllare la drive unit e interfacciarsi con essa è possibile utilizzare il pratico display LCD posizionato sul manubrio. Oltre a indicare lo stato della batteria, la percorrenza totale e parziale e la velocità, questo permette anche di selezionare la modalità di supporto. I tecnici di Bad Bike hanno optato per cinque livelli di assistenza alla pedalata e per la tecnologia soft start che aiuta il ciclista ad avere appunto una partenza più dolce ai semafori o in salita.

La nuova ebike pieghevole Bad Bike Original di trequarti

Il display LCD inoltre permette di controllare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione. Essendo una bici elettrica pieghevole pensata per essere utilizzata in ambito urbano, la Bad Original è infatti dotata di pratici accessori come appunto luce LED anteriore, cavalletto laterale, parafanghi in alluminio e pedali Wellgo pieghevoli.

Come già sottolineato la Bad Original è una fat ebike front suspended ed è quindi dotata di “ruote larghe” e forcella ammortizzata che permettono a chi la guida di affrontare ogni tipo di percorso in estrema sicurezza e in totale comfort. In particolare su questo modello troviamo ruote da 20” con pneumatici il cui battistrada è di 4 pollici e una forcella con escursione ridotta, ma tale da garantire un efficace smorzamento delle piccole sollecitazioni.

Particolare del reggisella ammortizzato KS presente sulla Bad Original

Per quanto riguarda l’impianto frenante, questa nuova bicicletta elettrica pieghevole di Bad Bike punta su freni a disco meccanici Tektro le cui leve integrano un comodo campanello che è fondamentale quando si pedala in città, oltre che obbligatorio da Codice della Strada.

La trasmissione è invece affidata a Shimano: il cambio meccanico Altus a 7 velocità con comando Revo a manubrio offre al rider la possibilità di scegliere il rapporto ideale in comodità e con un semplice gesto.

A completare il quadro della nuovissima Bad Original ci pensa infine un reggisella ammortizzato KS che incorpora l’ammortizzatore direttamente nello stelo e dona ulteriore comfort a chi guida.

La Bad Original in colorazione alluminio

La Bad Original è proposta al pubblico in sei colorazioni differenti per accontentare i gusti di tutti i clienti.

Bad Bike Bad Original 2023: disponibilità e prezzo

La novità di casa Bad Bike viene proposta al pubblico a un prezzo di 1.396 euro (IVA inclusa) e gode di sette anni di garanzia per quanto riguarda il telaio che scendono a due per parti elettriche e meccaniche.

La Bad Original è disponibile in taglia unica e può essere acquistata scegliendo tra le sei colorazioni differenti che il brand mette a disposizione dei propri clienti per assecondare i loro gusti. Si può infatti scegliere tra nero opaco, bianco perla, verde militare, alluminio, verde fluo e rosa shocking: una gamma che può soddisfare sia adulti che ragazzi, sia uomini che donne.

Per maggiori approfondimenti e ulteriori informazioni sulla Bad Original e su tutte le altre e-bike del marchio italiano, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bad Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.