Non è più necessario dover scegliere fra una normale bicicletta a trazione muscolare o una più moderna E-Bike, si può avere entrambe partendo dallo stesso telaio! Sunstar presenta a Eurobike 2014 il nuovo VIRTUS

Inizia la E-Bike Revolution grazie a VIRTUS, il nuovo kit motore Sunstar che verrà presentato durante Eurobike 2014, a partire dal prossimo 27 agosto.

Grazie a VIRTUS, la giapponese Sunstar introduce l’evoluzione del suo sistema esclusivo di trazione elettrica per biciclette, rivoluzionandone il look, le funzionalità e la modularità, per potersi adattare a qualunque esigenza dei produttori di biciclette a pedalata assistita, o degli utenti finali.

Il motore Sunstar Virtus con batterie e sensori

Il cuore del sistema, che sarà sarà disponibile dai rivenditori da gennaio 2015, è un motore centrale che può essere montato su tutti, o quasi tutti, i telai convenzionali e che può essere tolto in pochi minuti per essere utilizzato su un’altra bicicletta, purché equipaggiata dell’unità di controllo.

Questa unità contiene tutti i sensori che misurano la coppia applicata al movimento centrale, la frequenza della pedalata o l’angolo della pedivella, ma è anche un’unità che trasmette dati wireless all’interfaccia LCD al manubrio, oppure a uno smartphone, anche quando il motore non è montato.

Con VIRTUS e in abbinamento a diversi tipi di batteria, o con alcuni specifici accessori per l’off road, qualunque bicicletta può diventare una E-Bike o una Fitness-Bike!

VIRTUS nasce dall’alta affidabilità giapponese e da un background di oltre 80 anni di competenza e passione, perché Sunstar nasce nel 1932, e già dal 1954 produce movimenti centrali per biciclette in Giappone. Un’azienda guidata ancora oggi dalla stessa famiglia e seguendo un motto: “Il sincero desiderio di contribuire a migliorare la salute delle persone”. 


Da questa idea nasce il kit motore di Sunstar già nei lontani anni novanta, prima diffuso solo in Giappone e poi in Asia e infine Europa. Oggi siamo alla sua quarta generazione con VIRTUS, che rappresenta realmente un punto di arrivo fondamentale.

E-bike o bicicletta? Entrambi!

Secondo lo studio rappresentativo “Fahrrad-Monitor Deutschland 2013”, il 27% dei tedeschi nel 2013 avrebbe scelto una E-bike per l’acquisto di una bicicletta. Un ulteriore 20% resta finora indeciso. In Italia, invece, il segmento delle E-Bike è l’unico in crescita nel confronto fra le vendite 2012 e 2013, mentre oltre il 70% dei rivenditori pensa che nel 2014 la vendita di queste bici crescerà (fonte dati ANCMA Gruppo Bici). Sunstar fornisce una soluzione modulare proprio per questo gruppo di clienti – biciclette, E-Bike, “E-Bike ready” – perfettamente integrato e con un design inedito, particolarmente moderno. “Il sistema VIRTUS è ideale per il ciclista attivo che possiede già diverse bici premium ed è una vera risorsa aggiuntiva per le famiglie, ad esempio come supporto per le pedalate su lunga distanza, o nel caso si utilizzi un carrello da bici” – afferma Shinji Okuda, Senior Executive Officer di Sunstar.Inoltre, la nostra unità sensore, che è parte integrante del sistema e può essere acquistato separatamente per ulteriori biciclette, è ideale per la misurazione delle prestazioni. Anche senza il motore”.

Unione perfetta fra alta qualità giapponese e design”

Con il suo sistema VIRTUS, Sunstar ha riunito tutto il suo know-how come costruttore di E-Bike in Giappone e di motori universali per movimento centrale nel mercato europeo. VIRTUS è realizzato con tecnologia giapponese e secondo i più severi standard qualitativi. Il design moderno, esagonale, è stato sviluppata dal famoso studio HYVE Innovation Design a Monaco di Baviera, la cui base di clienti internazionali comprende grandi nomi come Adidas, Bosch, Panasonic, Siemens, Uvex e Zimtstern. Ma questo progetto è stato realizzato su commissione e in stretta collaborazione con Sunstar.

Un valore aggiunto per i produttori, specialisti di E-Bike e utenti finali

Con il nuovo sistema VIRTUS, teoricamente qualsiasi tipo di bicicletta e qualsiasi modello può diventare una premium E- Bike, in pochissimo tempo e senza ulteriori costi di sviluppo o forme specifiche per il telaio, come è spesso necessario, invece, per altre tipologie di motori centrali prodotti da altri brand.
 In questo modo, i produttori possono immediatamente offrire ai propri clienti biciclette elettriche o una nuova gamma di prodotti con un investimento minimo: biciclette “E-Bike ready”, cioè telai pronti ad accogliere il motore VIRTUS, oppure Fitness-Bike pre-dotate di un’unità di controllo e di sensori appositi, oppure ancora E-Bike complete e pronte alla vendita. Il dealer, invece, può diventare uno specialista in E-Bike, trasformando in poco tempo le biciclette in stock o quelle dei suoi clienti in una E-Bike allo stato dell’arte.
Gli utenti finali, infine, possono beneficiare dei molteplici vantaggi che vengono offerti dal sistema VIRTUS di Sunstar.

Nuova sicurezza per l’acquisto e nell’assistenza

Con VIRTUS i clienti non devono più scegliere fra bici convenzionale o E-Bike, perché le biciclette muscolari e le speciali “E-Bike ready” potranno essere trasformate, in futuro molto vicino, in una ultramoderna E-Bike, secondo i requisiti e le necessità dei clienti e in ogni momento. Una volta che i moduli di base sono montati, infatti, il motore e le batterie possono essere spostati in pochi minuti da una bicicletta a un’altra – senza attrezzi particolari o l’aiuto di un’officina specializzata. Il sistema VIRTUS offre anche nuove possibilità nell’area dell’assistenza: dato che è possibile sostituire immediatamente singoli moduli nel caso ci sia un problema (finanche alla sostituzione del motore stesso), i ciclisti possono usare le loro E-Bike subito dopo la riparazione senza dover aspettare i soliti lunghi tempi d’attesa.

Oltre 80 anni di esperienza nel settore industriale dei veicoli a due ruote

Con uffici in 16 nazioni e oltre 4.000 dipendenti nel mondo, Sunstar offre prodotti e servizi in oltre 90 paesi nel mondo. Sunstar, è una multinazionale con sede europea in Svizzera ma profonde radici giapponesi. Leader nel mercato dell’igiene orale e dei sigillanti per l’industria automobilistica, Sunstar eccelle in tutti i settori in cui opera: Mouth & Body; Health & Beauty; Healthy Living Environment; Safety Support & High Technology. Dal 1932 Sunstar opera nel settore dei veicoli a due ruote, quando l’azienda iniziò la produzione di adesivi per riparare le camere d’aria delle ruote delle biciclette. A seguire sono nati prodotti come ruote dentate ad alte prestazioni e sistemi di freni a disco, distribuiti con il marchio Braking, questi prodotti sono oggi utilizzati in tutto il mondo dai principali costruttori di moto. Dal 2003, l’azienda ha prodotto Pedelecs per il mercato giapponese. In Europa, Sunstar è concentrata dal 2012 sullo sviluppo, produzione e vendita di kit di conversione E-Biike con motore elettrico con movimento centrale, leggero e performante in grado di adattarsi a qualsiasi bicicletta e accessori di montaggio.

Sunstar Virtus: highlights

• Una perfetta integrazione per la maggioranza delle biciclette e i telai tradizionali
Misurazione delle perfomance, collegamento con il tuo smartphone – anche senza il kit motore montato
• Nuove funzionalità per produttori, specialisti in E-Bike e clienti finali
Nuova gamma di batterie e possibilità di montare fino a tre batterie su una sola bicicletta
Nuova interfaccia LCD al manubrio
Vasta gamma di accessori per un “custom” individuale
Anteprima mondiale a EUROBIKE (27/30 agosto 2014)

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.