Future, Technic and Comfort! Sono state queste le parole più frequenti alla conferenza stampa di presentazione della concept ebike di Gazelle avvenuta oggi qui a Eurobike.

Queta bici elettrica è unica perché si tratta della prima e-bike a coniugare sofisticatissimo design e un comfort ottimale per il rider. Non una semplice concept da guardare quindi, ma una concept da guidare!

La casa olandese Gazelle ha commissionato al famoso studio italiano Giugiaro Design una bici con un Concept tale da coniugare questi tre concetti.

“Un certo numero di tendenze in tutto il mondo stanno influenzando notevolmente le necessità dei consumatori per la mobilità: l’urbanizzazione, l’attenzione per l’ambiente e uno stile di vita sano. I consumatori europei stanno quindi sempre più utilizzando le biciclette per il trasporto, sia per scopi ricreativi o pratici (come il pendolarismo). Le esigenze dei consumatori contemporanei non sono solo legati al comfort, praticità e qualità: si aspettano design alla moda pure. Con la Concept  ebike di Giugiaro Design, Gazelle sta muovendo il prossimo passo innovativo nell’evoluzione della ebike “, dice Ferdi Ertekin, Marketing Manager di Gazelle.

Questa bicicletta a pedalata assistita è l’integrazione dell’esperienza di Royal Dutch Gazelle come costruttore di mezzi a pedali confortevoli nel mercato olandese e il design elegante di Giugiaro.

Gazelle ha contribuito con la sua competenza in termini di comfort, praticità e qualità che ha sviluppato negli ultimi 122 anni. Giugiaro Design ha preso queste considerazioni ergonomiche come punto di partenza per creare un ebike con un design futuristico e funzionale.

La fase della progettazione di Giugiaro Design

Una foto della cinghia prodotta dalla Continental e sistema automatico del cambio NuVinci

Il dettaglio della cinghia prodotta dalla Continental e del sistema automatico del cambio NuVinci.

Nicola Guelfo, capo progettista della Giugiaro Design, ha dichiarato: “Questa nuova ebike integra perfettamente comfort e design. Non è semplicemente la somma delle varie parti, ma un design completamente bilanciato. Ad esempio, la batteria e il motore non sono solo un add-on, ma sono incorporati nel telaio “

Altra caratteristica di questa Concept ebike è “lo splitting del telaio: la bici risulta divisa in due parti dove è riconoscibile quella superiore che esprime il concetto di comfort e guidabilità del mezzo, invece quella inferiore rappresentano l’elemento tecnologico”.


Alla fine del 2015, Gazelle lancerà questo nuova ebike disegnata da Giugiaro in edizione molto limitata. Non vediamo l’ora di sottoporla ai nostri test, magari in anteprima!

Gazzelle e Giugiaro Design: un pò di storia

Royal Dutch Gazzelle ha alle spalle ben 122 anni di esperienza nella produzione di biciclette. È stata fondata nel 1892, ed è il più importante produttore di biciclette nei Paesi Bassi e in Belgio: nel corso della sua esistenza ha prodotto più di 14 milioni di biciclette.

Design 2.0 
di Giugiaro Design è la divisione industriale di Italdesign Giugiaro, azienda di fama internazionale che fornisce servizi per il mondo automobilistico. Italdesign Giugiaro è famosa per il suo design elegante, funzionale e confortevole. Dai suoi disegni sono passati vetture come la Volkswagen Golf, l’Audi 80, la Fiat Panda e la DeLorean DMC12, la famosa auto della trilogia de Ritorno al Futuro.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.