Eurobike: speciale bici elettriche 2016 bicilive.it 28 Agosto 2015 Anteprime La quantità di bici elettriche che abbiamo trovato a Eurobike parla da sola, tantissime ebike da ogni azienda, uno spazio per testarle ancora più grande, motori più integrati, sospensioni e soluzioni innovative. Visitando la fiera di Friedrichshafen in Germania si ha l’impressione che le bici elettriche siano ormai di casa, lo testimonia la quantità di stand che sono esclusivamente dedicate a questo segmento in crescita vertiginosa. Praticamente ogni grande azienda ha poi la propria sezione ebike con almeno un paio di modelli a catalogo. Vediamo quali sono le novità più importanti e anche qualche curiosità dal mondo delle bici elettriche per l’anno che verrà. [Update novembre 2020]: Ti interessano le mountain bike elettriche? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alle novità per la prossima stagione: clicca oltre per visionare lo speciale sulle migliori eMTB 2021. Bulls E-Stream FS 2 Bulls è un’altra delle case tedesche che si affidano a Brose per il motore, e ne vedremo a nostro avviso sempre di più. Con 490 Watt e 13.6 Ah la potenza non manca, il peso di 21,3 kg mette questa full da 29″ in alluminio nell’area delle ebike più leggere. Sospensioni Rock Shox Reba e Monarch, trasmissione e freni Shimano. Tre taglie disponibili. Prezzo: 3.899 euro. Info su www.bulls.de Cube Stereo Hybrid 160 HPA Action Team I modelli di bici elettriche di Cube sono numerosi ma questo è il prodotto che ci ha attirati di più. La classica Stereo da enduro ha acquisito il motore elettrico. Telaio in alluminio triple butted da 148mm di escursione, forcella Fox Float 36 Fit 4, ruote da 27,5″, trasmissione Sram X01 – 11v, freni Magura Mt7 action team, motore Bosch Drive Unit Performance Cx con una batteria da 500Wh Info su www.cube.eu Ghost Teru Fs 5 La nuova mountain bike elettrica di Ghost è pensata per un utilizzo all mountain con un’escursione anteriore di 130mm e 120mm al posteriore, ruote da 29″, montata con forcella Rock Shox Sektor Solo Air 130mm, ammortizzatore Rock Shox Monarch RL 120mm e gruppo Shimano Deore. Il tutto supportato da un motore Bosh Performance Cx e batteria da 500Wh. Info su www.ghost-bikes.com Giant Dirt-E+ 1 Ltd Giant rinnova l’elettrico con una linea di ebike molto interessanti. La novità sta nella doppia corona anteriore che amplia il range di rapporti e la batteria, come ormai accade sempre più spesso, integrata nel tubo obliquo. Telaio in alluminio front con forcella Suntour Raidon Xc air Rl-R con comando remoto al manubrio da 100mm di escursione, ruote da 27,5”, trasmissione Shimano Deore 2×10, freni Shimano, motore Giant SyncDrive powered by Yamaha con 80Nm di coppia, batteria da 500Wh. Prezzo: 2899 euro. Info su www.giant-bicycles.com Haibike Con il lancio della nuova generazione di motori Bosch Performance CX, le XDURO di terza generazione rappresentano un vero e proprio salto di qualità per Haibike, che presenta 12 nuovi modelli XDURO per la stagione 2016. Nuovo posizionamento di motore e batteria e altre chicche come passaggio cavi integrati e la nuova puleggia che influenza meno il tiro catena. XDURO Guido Tschugg Oltre alle bici elettriche a catalogo Haibike ha in esposizione una mtb elettrica che non può passare inosservata: la XDURO del campione tedesco Guido Tschugg, che utilizza personalmente per allenarsi ad esempio quando mancano gli impianti di risalita. L’impostazione della bici è pensata per l’utilizzo nel downhill: con la nuova forcella Suntour Rux 27,5″ da 203mm a doppia piastra, ammortizzatore Rock Shox Vivid Air Rc3 200mm e l’allestimento Shimano Saint, non ci saranno problemi ad affrontare ogni genere di percorso downhill o freeride. Per la risalita potrete fare affidamento al nuovo motore potenziato Bosch Performance CX da 250 Watt, 75 Nm e il reggisella telescopico Ks. Il peso si aggira attorno ai 22kg ma la bici non è ancora disponibile sul mercato, probabilmente farà il suo esordio nella stagione 2016. Info su www.haibike.de Klever B-45 Desing inconsueto per questa Klever, azienda fondata nel 2011 da KYMCO. Il loro motto è “basso centro di gravità, maneggevolezza e sicurezza“, grazie alle ruote da 24”, la batteria posizionata in posizione ribassata e i freni a disco su entrambe le ruote. Anche velocità e potenza grazie al motore posteriore Klever Biactron da 500W e 41Nm che raggiunge una velocità massima di 45km/h. Le sospensioni forniscono un’escursione di 70mm anteriore e 65mm al posteriore. Solo il peso è un punto a sfavore: 31 kg. Prezzo 4349 euro. Info su www.klever-mobility.com KTM Macina Kapoho La tedesca KTM presenta la versione plus di questa ebike con la Macina Kapoho 27,5+. Le gomme da 3″ sono pensate per offrire più aderenza, trazione e rotolamento sugli ostacoli e miglior comfort di guida. Telaio in alluminio, escursione da 125 mm al posteriore e 130 mm all’anteriore, una bici polivalente per qualsiasi tipo di terreno e sentiero. Nuovo standard Boost 148 al mozzo posteriore. Il motore è il Bosch Performance Line CX, più potente con una maggior coppia di 75 Nm e la batteria è da 500Wh. La nuova Macina Kapoho è disponibile in quattro taglie 15-17-19-21 e due versioni, con prezzi di 4299 € per il modello con trasmissione Shimano e 4899 € il modello con trasmissione Sram. Cliccate oltre per maggiori informazioni sul catalogo e-bike e sul listino prezzi 2016 KTM. Lapierre Bikes Overvolt FS 900 Dalla casa francese di Gilles Lapierre arriva la linea rinnovata Overvolt. Per il 2016 sette modelli a catalogo, front e full, con un range che va da 120mm fino a 170mm e motori Bosch o Yamaha. Il nuovo disegno del supporto motore ha consentito notevoli migliorie che si riflettono sulle geometrie e sulle prestazioni La Overvolt FS 900 ha il nuovo sistema OST+ 27.5’’ che dona 140mm di escursione. Motore Bosch CX Performance 500Wh, trasmissione Sram XX1 e freni Guide, forcella Rock Shox Pike RC da 150mm e ammortizzatore Rock Shox Monarch RT. Info su www.lapierre-bikes.co.uk Lombardo eSestriere 700 27,5 plus La casa italiana con 50 anni di esperienza entra nel settore ebike plus. Abbiamo già testato una ebike Lombardo, la E-Sestriere. Telaio in alluminio per questa mountain bike elettrica “a ruote maggiorate”, dove all’anteriore troviamo una Suntour Raidon 100mm con comando remoto al manubrio, motore Bosch Performance con display Nyon e gomme Schwalbe Nobby Nic da 3.0″. Trasmissione con cambio Shimano Xt 1×10 a 10 velocità, freni Shimano e un insolito cavalletto integrato nel telaio. Sarebbe bello testare questa plus per avere un paragone con le classiche ebike… state sintonizzati. Lombardobikes.com Mondraker e-CRAFTY R+ Mondraker entra di prepotenza nel mondo delle bici elettriche e lo fa con quattro modelli con ruote maggiorate plus e una e-fat. La Crafty R+ ha 140mm di escursione su un telaio in alluminio col sistema Forward Geometry, motore Bosch Performance Line CX con batteria da 400Wh e display Intuvia, forcella Rock Shox Yari da 140mm e al posteriore un Monarch Plus RC3 Solo Air. Peso 22.1 kg. Per info: mondraker.com Nevi E Ti Da Nevi, la casa italiana che dal 1992 produce bici in titanio, una delle mtb ebike più leggere in fiera grazie all’uso di questo nobile materiale. 16,8 kg per questo montaggio con forcella proprietaria di Nevi, anch’essa in titanio. Motore Bosch Performance con batteria da 400 Wh, in foto il diplay è il classico ma è disponibile anche col display Nyon. Il prezzo è decisamente importante:10.000 euro. Info su nevi.it Riese & Muller Culture Automatic Una ebike da 26″ full suspended con utilizzo trekking e anche city, dal particolare disegno originario di Riese Muller del forcellone che nasconde l’ammortizzatore posteriore. Portapacchi integrato nel telaio e la possibilità di essere potenziata con motore Performance. Mozzo H Sync Nuvinci N380 con cambio integrato. Batteria posteriore sotto al portapacchi. Peso 27,5 kg. Charger invece è il telaio pluripremiato di quest’azienda tedesca che può essere montato in diverse configurazioni, ben sette a catalogo, partendo dalle ruote: 29″, 28″, 27,5 plus. Anche la trasmissione può variare, a catena, a cinghia, con mozzo Rohloff a 14 velocità interne o col mozzo Nuvinci. Charger Mountain Telaio in alluminio, motore Bosch Performance CX, forcella da 100mm Suntour Aion, ruote da 29″ e trasmissione, ruote e freni Shimano. 19, 9 kg e tre taglie. Charger GX Rohloff La nuova versione da touring da 27,5″, catena completamente schermata e doppio portapacchi per il trasporto di svariati oggetti. Reggisella ammortizzato Cane Creek e sella Brooks per un peso di 25,5 kg. Per info www.r-m.com Rose Bike Elec Tec È ancora in fase di sviluppo la nuova bici elettrica di Rose Bike ma si preannuncia un mezzo interessante con ben 90Nm di coppia erogati dal motore Continental e 612Wh di batteria per lunghe pedalate. Il nuovo motore Continental equipaggia questo prototipo in una fase lontana dalla produzione. Continental ha avviato la produzione di motori per bici elettriche “Conti eBike System”. Questo prototipo monta il più potente della gamma con 250W di potenza e 90Nm di picco di coppia per soli 3,4 kg. La ricarica avviene attraverso una porta direttamente sul telaio. Il display in stile smartphone consente una lettura chiara e intuitiva dei dati ed è asportabile e poco invasivo. Si classifica come trail ebike da 120mm di escursione con forcella Rock Shox Pike, ruote da 27,5″ Dt Swiss, trasmissione Shimano Xt e reggisella telescopico Rock Shox Reverb. www.rosebikes.com Rotwild R.X+ FS EVO Una delle prime pedelec con motore Brose da 250W e 90 Nm e batteria integrata nel telaio (che altri marchi come Specialized hanno poi adottato). La R.X+ si rifà quasi interamente alla sua versione senza motore, solo il carro si allunga leggermente. Due tipologie di ruote disponibili, normali o plus, con modelli che vanno dai 5.999 agli 8.999 euro. Questo modello presente in fiera presenta 165mm di corsa al posteriore, sospensioni Fox Float Kashima, trasmissione mista Shimano XTR/E-thirteen e freni Shimano XT. Reggisella telescopico KS da 150mm. Prezzo versione in foto: 6.999 euro. Info su www.rotwild.com Stromer ST 2 La casa svizzera Stromer propone una ebike configurabile in diverse opzioni, anche con forcella ammortizzata Suntour. La ST2 è un’ebike tecnologicamente avanzata: il sistema Omni permette di comunicare con la bici attraverso lo smartphone, regolare a distanza le impostazioni e addirittura attivare l’antifurto grazie ad un’interfaccia utente completamente integrata con telemetria in tempo reale, GSM, GPS e la App Stromer. Il motore è brushless nel mozzo posteriore, il SYNO Drive, ed eroga non solo 500 W di potenza, ma anche un’elevata coppia di 35 Nm. Luci integrate nel telaio come la batteria da 48 volt e 814 Wh, per un’autonomia di 100 km. Freni a disco, cambio a 20v, forcella in carbonio e altre mille chicche in un prodotto che ci ha sorpreso per qualità e tecnologia. Prezzi da 3850 euro, per informazioni stromerbike.com Sono ancora molte le novità che abbiamo potuto ammirare a Eurobike… scoprite le prossime news sui portali di BiciLive.it