La Repubblica di San Marino è nota per la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche, forse ancora pochi sanno che qui trova i suoi natali anche OSME, azienda che si occupa della produzione di e-bike, dove i ritmi non sono dettati dalla frenesia del mercato ma dalla passione e dalla ricerca continua di un prodotto di qualità che allo stesso tempo sia intuitivo e comodo da utilizzare. Abbiamo già avuto il piacere d’incontrare OSME l’anno scorso testando la loro bici da strada elettrica OSME OS road.

Oggi ve ne parliamo meglio, per darvi un’idea più chiara su questo brand che ha tanta passione per l’e-bike e l’accessibilità al mondo del ciclismo.

OSME è un marchio emergente nel settore delle e-bike di fascia alta che, nonostante la sua breve storia, si sta già ritagliando spazio sul mercato e vanta ad oggi 48 rivenditori nel centro-nord Italia.

La sede produttiva è situata nella Repubblica di San Marino, dove l’azienda ha ricevuto la prestigiosa Certificazione di Alto Contenuto Tecnologico da parte del distretto nazionale riservato alle start-up più meritevoli, ovvero San Marino Innovation.

La gamma di prodotti che OSME propone include esclusivamente biciclette a pedalata assistita specifiche per attività sportiva o cicloturistica in ambito Gravel, Road ed e-MTB come la nuovissima OSME X880, tutte equipaggiate dal potente e affidabile motore centrale Polini EP3+.

Gli uffici di OSME a San Marino con parcheggiato un modelli di bici da strada elettrica

Nel reparto montaggio le bici vengono assemblate senza l’ausilio di linee automatizzate o macchinari industriali, ma solo grazie all’esperienza di personale qualificato e con esperienza trentennale.

I telai, esposti ordinatamente a magazzino, vengono accuratamente controllati prima del montaggio ma anche prima della spedizione in verniciatura, operazione quest’ultima svolta in territorio italiano da artigiani altamente specializzati.

Al termine delle operazioni di assemblaggio, ogni bici viene configurata dal punto di vista elettronico, censita su uno specifico registro digitale per garantire la rintracciabilità in caso di assistenza post-vendita e collaudata in un breve test su strada.

Abbiamo avuto il piacere di approfondire il discorso con l’amministratore unico di OSME group, Fabio Toccaceli:

Una foto di Fabio Toccaceli, ceo di OSME dietro alla propria scrivania

Come e quando nasce OSME?

Occorre partire dalla genesi del nome, che è acronimo di Officine Sammarinesi Mobilità Elettrica e che è frutto dell’intuizione di alcuni imprenditori locali e dalla volontà di sfruttare le opportunità offerte dal business della mobilità elettrica leggera. Il progetto iniziale, già nel 2018, prevedeva la produzione e commercializzazione anche di ciclomotori elettrici ed e-bike da città, settori che però richiedono una struttura molto organizzata e che comporta la competizione con la grande distribuzione.

Perciò è nel 2019 che, grazie all’incontro e l’inizio della stretta collaborazione con Polini Motori, si è deciso di orientare il marchio verso prodotti di alta qualità destinati a un pubblico amante del ciclismo e dell’attività sportiva all’aria aperta, che desidera personalizzare la propria bici e che vuole essere seguito adeguatamente anche dopo il primo acquisto, oltre che ad apprezzare la scelta di componenti prestigiosi e preferibilmente made in Italy.

Un dipendente OSME progetta i telai delle ebike su un programma CAD

Quali sono i volti dietro l’azienda, le loro passioni e la loro storia?

Le figure chiave in azienda sono principalmente tre: io che, oltre ad essere il titolare, gestisco la parte commerciale e di sviluppo prodotto, provengo da una lunga esperienza nel campo della progettazione meccanica in ambito automotive e mobilità sostenibile, sono appassionato ciclista amatoriale e di tutto ciò che implica innovazione tecnologica volta al miglioramento della qualità della vita.

Francesco invece è il nostro responsabile di produzione, ha alle spalle 35 anni di esperienza nel mondo della bici in qualità di assemblatore per diversi storici marchi romagnoli. Oltre a questo è un amante del cicloturismo e impiega il tempo libero in lunghe escursioni in e-bike.

Infine Patrizia, che si occupa di amministrazione e marketing, svolge l’importante ruolo di coordinare le nostre attività social e fieristiche dando un tocco dinamico alla comunicazione aziendale. Si è da poco avvicinata al mondo della bici ma ne ha immediatamente accolto i benefici facendosi trasportare anche lei da una passione che, come per tutti in OSME, è incentivante al nostro lavoro.

Ci sono poi altri soci e collaboratori che, da esterno o in forma temporanea, contribuiscono alle varie attività: tutte persone che per esperienze pregresse o passione personale, ruotano attorno al settore bici da molti anni.

Una fila di telai delle bici elettriche OSME 2023

Cos’ha fatto scattare la “scintilla” per l’elettrico?

Nel mio caso la lampadina si è accesa (allegoria quanto mai appropriata) nel 2011 quando ebbi l’occasione per la prima volta di provare una city bike assistita, si trattava allora di una semplice bici da donna a cui era stato applicato un kit motore al mozzo con batteria nel portapacchi, assemblata da un amico nel suo garage di casa.

Poter affrontare una delle impervie salite del territorio sammarinese, dove sono nato e sempre vissuto, a bordo di una bici senza dover per forza essere una atleta mi ha subito fatto capire il potenziale e le infinite applicazioni di questo nuovo tipo di veicoli.
Iniziai allora a studiare profondamente il mercato e a redigere un business plan che, diversi anni più tardi mi ha permesso di contribuire alla nascita di OSME.

 

Quale filosofia c’è dietro quest’azienda e quali sono le sue ambizioni?

Puntiamo ad offrire un prodotto bello, qualitativamente elevato e personalizzabile, siamo orientati alla produzione interna e alla collaborazione con fornitori italiani o sammarinesi.
Scegliamo solo i migliori componenti sul mercato e, laddove possibile, solo la parti che nascono specificatamente e vengono certificate per le e-bike.
L’ambizione è quella di far percepire il nostro marchio come prestigioso, andando a competere in un settore certamente di nicchia con nomi già blasonati, ma intercettando così una clientela specializzata.

Un operaio controlla una nuova emtb OSME 2023

Quanto lavoro di sviluppo e test c’è dietro ai vostri prodotti?

Collaboriamo strettamente e tutto l’anno con i nostri fornitori di telai affinché si possa costantemente proporre delle novità ma anche adeguarsi ai veloci e frequenti sviluppi del sistema motore/batteria. Proprio su quest’ultimo, Polini ci garantisce grande professionalità e attenzione ai nostri feedback volti al miglioramento del prodotto.

Collaboriamo con il grafico Nicola Vettorello, alla continua ricerca di grafiche accattivanti sulle nostre bici e per fornire un servizio di personalizzazione di livree e colorazioni su richiesta.

Un importante banco di prova, da quest’anno, saranno inoltre le competizioni sportive che, oltre ad essere una ottimo viatico pubblicitario, ci forniranno importanti dati tecnici: saremo infatti impegnati nel Campionato Italiano E-Bike Enduro col nostro modello di punta X880 ed il rider Marco Vitali.

Un rider pedala con una emtb OSME 2023

L’esigenza del cliente sembra essere la vostra prima preoccupazione, come costruite i rapporti a doppio filo con il pubblico e quanto vi è utile per migliorare costantemente la vostra offerta?

I nostri clienti diretti rimangono naturalmente i negozi di bici ed i noleggiatori, che poi vanno a costituire la nostra rete di vendita e assistenza; è però verso gli utilizzatori finali che rivolgiamo la nostra comunicazione e verso i quali organizziamo regolarmente, nelle varie regioni presso la sede dei rivenditori, giornate di test gratuiti chiamati OPEN DAY OSME durante i quali è possibile provare e valutare non solo i prodotti ma anche fare conoscenza diretta con il nostro staff.

L’obbiettivo è quello di raggiungere massima capillarità dei punti vendita sul territorio per poter offrire un alto standard di assistenza che riteniamo essere un valore aggiunto nei confronti della clientela, ma conservando sempre una dimensione aziendale che permetta agli utenti di contattarci facilmente per qualunque tipo di informazione o necessità tecnica.

V’invitiamo a partecipare ai test organizzati dall’azienda o di recarvi alle fiere per provare le loro bici e soprattutto per entrare in contatto con le persone dietro a questo brand, siamo sicuri che dopo poco cattureranno la vostra attenzione con tutta la passione e la competenza che riescono a trasmettere.

Per ulteriori informazioni v’invitiamo a visitare il sito ufficiale osmegroup.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.