Oggi sulle pagine del nostro magazine dedicato alla pedalata assistita presentiamo il nuovo motore centrale Yamaha PW Series S2 2023, un prodotto sviluppato per essere ancora più compatto, leggero e potente della versione precedente.

La casa madre nipponica tiene a precisare che l’S2 è stato progettato e realizzato seguendo la filosofia costruttiva “Less is more” (tradotto letteralmente “meno è più”): si tratterebbe quindi di un motore concreto, senza fronzoli, che punta tutto alle prestazioni pur contenendo le misure e il peso finale.

Stando alle misure dichiarate possiamo dire che la nuova linea PWseries S2 risulta essere l’unità più piccola, più leggera e più potente di Yamaha, e viene dedicata ai settori Sport e Trail che includono le e-bike eMTB, le trekking e le urban.

Drive unit elettrica Yamaha PW Series S2 2023

La nuova drive unit elettrica centrale Yamaha PW Series S2 2023.

Naturalmente, l’S2 oltre alle migliorie eredita anche le specifiche delle precedenti PWseries ST, ed è dotata delle sofisticate tecnologie di controllo elettronico Yamaha che garantiscono prestazioni elevate con un’accelerazione fluida e naturale durante la pedalata.

Il tutto viene assemblato e costruito con gli elevatissimi standard costruttivi di Yamaha, per garantire all’utilizzatore alta qualità e affidabilità nel tempo.

Scendendo in maggiori dettagli possiamo specificare che i tecnici Yamaha hanno lavorato sodo per rendere la nuova PW Series S2 una delle unità motore più potenti e più leggere della sua categoria, sfornando un motore che dispone di una potenza nominale da 250 Watt e sviluppa una coppia massima di 75 Nm. Grazie al suo peso di soli 2,85 Kg, il suo rapporto potenza/peso risulta uno dei migliori della sua categoria.

Motore Yamaha PW Series S2 installato su una bici elettrica

Il nuovo motore centrale Yamaha PW Series S2 installato su una bici elettrica per la stagione 2023.

Oltre a essere più leggera e potente, la PWseries S2 è anche molto più compatta rispetto alle drive unit della PWseries ST 2021, infatti le sue dimensioni complessive sono paragonabili a quelle del modello di punta, il motore centrale PWseries X3: una caratteristica che offre ai produttori di bici elettriche ancora più libertà nello sviluppare la nuova generazione di telai.

Per finire, sulla carta troviamo una power unit ancora più efficiente che riduce i consumi della batteria offrendo un’esperienza di guida facile e intuitiva, con una pedalata fluida e naturale.

In gamma si aggiunge anche il nuovo Display LCD Yamaha B che viene montato al centro del manubrio della bicicletta di turno.

Dopo questa breve presentazione, andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche con maggiore dettaglio.

Motore centrale per bici a pedalata assistita Yamaha PW Series S2

Yamaha PW Series S2 2023: potenza e versatilità

Come accennato in apertura, i nuovi motori centrali Yamaha Pw Series S2 sono versatili e si prestano per varie destinazioni d’uso, dalle mountain bike elettriche destinate agli amanti dei sentieri sterrati alle e-trekking per i viaggi e il ciclo turismo, ma anche per le più comode e prestanti ebike urban. Siamo quindi pronti a vederlo montato su un’ampia gamma di bici elettriche a pedalata assistita.

La coppia dei nuovi motori PWseries S2 raggiunge i 75 Nm con un incremento che supera il 7% rispetto ai precedenti modelli PWseries ST, mentre il peso è stato ridotto del 16% e scende a 2,85 kg. Tutto questo va di pari passo con una sostanziale riduzione del volume pari al 20%, così da ottenere una misura più compatta e un migliore rapporto peso/potenza.

Grazie alle dimensioni più piccole della nuova unità motrice i produttori dispongono di una  maggiore libertà progettuale per creare dei telai più snelli, o ancora i modelli sportivi con maggiore altezza da terra per migliorare le prestazioni nell’offroad. Con un motore più compatto è possibile adottare anche dei foderi posteriori più corti, per ottenere una maggiore rigidità del telaio e migliorare la trazione della ruota posteriore.

In fine, un motore più piccolo facilita il compito del designer per ottenere un look ancora più fluente e minimalista, che strizza l’occhio alle biciclette tradizionali.

Confronto delle dimensioni tra motori Yamaha PWseries ST e PWseries S2

Più prestazioni e nuovo Display B

Yamaha dichiara che grazie alle nuove soluzioni è stata migliorata anche l’efficienza del motore, per ottenere dei consumi energetici più equilibrati e per per garantire una più piacevole sensazione di pedalata. Le novità riguardano anche la modalità di assistenza automatica, che gestisce in maniera autonoma l’erogazione della potenza in base al tipo di spinta sui pedali e al rapporto utilizzato.

Sono disponibili ben 5 diversi livelli di assistenza sulla pedalata, inoltre, la tecnologia Yamaha a cadenza zero restituisce un’assistenza immediata, con un funzionamento istantaneo e contestuale al momento delle pedivelle.

La nuova interfaccia ISIS delle pedivelle è più rigida, quindi si adatta ancora meglio all’utilizzo sulle e-MTB ed è compatibile con la doppia corona anteriore offrendo maggiore versatilità ai costruttori.

Yamaha Display B e controllo remoto per manubrio

Ai motori PW S2 si aggiunge anche il nuovo Display B montato centralmente con uno schermo LCD da 3 pollici e un’interfaccia utente facile ed intuitiva che fornisce tutte le informazioni chiave per il ciclista. La lettura risulta facile con un testo in formato grande disponibile nelle lingue: inglese, tedesco, francese, olandese, italiano e spagnolo.

Dopo lo spegnimento, il display B memorizza le impostazioni precedentemente scelte dall’utente, come ad esempio la modalità di assistenza alla guida o lo stato delle luci. All’accensione viene quindi comodamente riproposta l’ultima configurazione utilizzata.

Il display Yamaha B può essere rimosso dal supporto per proteggerlo dai furti o dalle intemperie o si può eventualmente fissare con un bullone per impedirne la rimozione. La posizione centrale lascia ampio spazio sul manubrio per aggiungere uno smartphone da usare ad esempio per la navigazione: il display è dotati di una porta USB micro-B 1 A che permette di tenere facilmente lo smartphone o un GPS in carica.

Yamaha Display B e controllo installati su una bici elettrica

Riepilogo caratteristiche tecniche

Per finire, vediamo un riepilogo delle caratteristiche principali della PWseries S2 riassunte in pillole, avendo come termine di paragone la precedente serie di motori PWseries ST.

  • Nuova unità motore da 36 Volt e 250W
  • Più leggera, più piccola e più potente rispetto alla più venduta PWseries ST
  • Accelerazione fluida e naturale
  • Coppia massima superiore di 75 Nm*
  • Rapporto potenza/peso maggiore*
  • Peso ridotto di soli 2,85 kg – 0,5 kg (16%) in meno rispetto alla PWseries ST
  • Applicazioni universali per i settori Sport e Trail
  • Le dimensioni ultra compatte consentono una maggiore libertà nel design del telaio
  • Nuova interfaccia ISIS con assale staffa inferiore
  • Staffa inferiore più corta di 22,8 mm: comoda e funzionale
  • Tecnologia Yamaha a cadenza zero per un’assistenza immediata
  • Modalità di supporto automatico per un utilizzo facile ed intuitivo dell’e-Bike
  • 5 livelli di assitenza: HIGH, STD, ECO, +ECO, Auto e OFF
  • Assistenza erogata fino ai 25 km/h
Rider in sella a una MTB elettrica Yamaha Moro 07 2023

Nonostante sia stata presentata solo poche settimane fa la mountain bike elettrica Yamaha Moro 07 2023 non è equipaggiata col nuovo motore PWseries S2, così come gli altri modelli del catalogo ebike 2023 Yamaha.

Per approfondire ulteriormente invitiamo i lettori del nostro magazine a visitare il sito web del produttore.

Agli appassionati del brand consigliamo di leggere anche la nostra presentazione della recente collezione 2023 delle bici elettriche Yamaha.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.