Oggi vi presentiamo la nuova linea di bici elettriche Ghost Path Riot 2023, una gamma di ebike full suspended leggere pensate appositamente per chi pratica l’enduro.

Il produttore tedesco vuole realizzare un’eMTB prestante che si trova nel mezzo tra una bici tradizionale e un’ebike, per far questo ha previsto un comparto elettrico efficace ma “minimale” con un peso e ingombro ridotti.

In questo modo si ottiene una bici prestante in discesa e agile in salita grazie alla preziosa assistenza sulla pedalata. Grazie alle misure compatte del pacco batteria e del motore, con un primo sguardo si fatica a capire che si stratta di un ebike!

Secondo Ghost, questi modelli elettrici saranno ideali per chi cerca un’ebike leggera e robusta che richiama le sensazioni e prestazioni di una mountain bike tradizionale, potendo contare sull’assistenza in fase di salita.

Il nuovo progetto Path Riot infatti è stato sviluppato in parallelo con il modello classico Riot CF 2023 a propulsione muscolare, per ottenere due mezzi diversi ma contraddistinti dalla stessa essenza che punta al divertimento e alle alte prestazioni. Con una prima occhiata si fa quasi fatica a trovare le differenze, visto che vengono adottate per entrambe le stesse geometrie, tecnologie e montaggio.

Due rider nel bosco pedalano su delle nuove mtb ed e-MTB Ghost 2023

La MTB Ghost Riot CF 2023 e la e-MTB Ghost Path Riot 2023 sono veramente molto simili tra loro.

Per approfondire potete visionare anche la nostra presentazione degli allestimenti MTB Ghost Riot CF 2023 pubblicata qualche giorno fa.

Osservando le Path Riot, possiamo dire che abbiamo davanti delle mountain bike elettriche esclusive che si collocano in una fascia di prezzo alta, infatti il modello di punta supera i diecimila euro.

Le Path Riot vengono declinate con 3 diversi allestimenti, per tutti è previsto un comparto elettrico compatto Fazua Ride 60 e un telaio in fibra di carbonio, mentre per quanto riguarda la componentistica troviamo sospensioni FOX e una trasmissione di Shimano.

Rispettivamente troviamo al vertice il modello Ghost Path Riot LTD 2023 seguito dalla Path Riot Full Party 2023, invece come modello d’ingresso troviamo la Path Riot Advanced 2023.

A seguire, vi illustriamo le peculiarità che contraddistinguono le nuove ebike Path Riot.

Dettaglio del manubrio e del comando di accensione della nuova emtb Ghost Path Riot 2023

Fazua Ride 60: leggerezza e alte prestazioni

Il cuore pulsante delle nuove Ghost Path Riot è il nuovo motore centrale Fazua Ride 60, una power unit ultra compatta e leggera che ferma l’ago della bilancia a 1,96 kg, contribuendo a ridurre sostanzialmente il peso finale dell’ebike. Il motore ha una potenza nominale da 250 Watt e sviluppa una coppia massima che arriva fino a 60 Nm.

Inoltre, viene impiegato un pacco batteria integrato sottile e leggero, con capacità di accumulo da 430 Wh, che può essere maggiorato con un extender esterno da 210 Wh, per chi cerca un’atonomia più longeva.

Il controllo delle funzioni viene effettuato tramite un anello collocato nel manubrio, il Ring Control, che consente di cambiare rapidamente le diverse modalità di assistenza con l’uso del pollice: questo comando remoto viene abbinato con il LED Hub integrato nell’orizzontale dello chassis, con un piccolo schermo che mostra lo stato di carica della batteria e il livello di assistenza scelto.

Inoltre, è disponibile anche una comoda presa USB per la ricarica dei device come ad esempio lo smartphone o un GPS. Per finire, il motore Fazua Ride 60 può essere controllato in remoto via wireless tramite l’App dedicata per smartphone o addirittura tramite il software per pc desktop.

Chi volesse approfondire la conoscenza di questa drive unit può leggere il nostro articolo dedicato: motore Fazua Ride 60 2022 per ebike.

La nuova mountainbike elettrica Ghost Path Riot 2023

Ghost Path Riot 2023: un telaio rinnovato

Tra le novità del progetto troviamo un cinematismo rinnovato Traction Link che si collega ad un triangolo posteriore in fibra di carbonio. Il sistema è pensato per offrire una sospensione reattiva capace di assorbire efficacemente le più piccole vibrazioni cosi come gli impatti più importanti.

Lo chassis è stato rivisto a fondo per evitare fastidiosi rumori o vibrazioni, grazie al sistema Noise management che gestisce il passaggio interno dei cavi.

Le geometrie sono state riviste e vengono contraddistinte da un angolo sterzo aperto da 63.5° e un reach lungo, con un sistema di taglie denominato Super Fit, che consente di adattrsi al meglio alle diverse fisionomie, potendo scegliere la misura della bici anche in base al proprio stile di guida e non solo facendo riferimento all’altezza.

Ora passiamo ai diversi allestimenti della nuova linea Ghost Path Riot 2023.

Ghost Path Riot 2023: allestimenti e prezzi di listino

Come anticipato in apertura Ghost mette a disposizione 3 diversi allestimenti full suspended, in cui varia solo la componentistica. Tutte le Path Riot dispongono di telaio in carbonio con ruote da 29 pollici, e vengono proposte con 4 taglie che vanno da S fino a XL.

La corsa delle sospensioni prevede un carro posteriore con travel da 140 mm e una forcella da 160 mm, che scendono a 150 nella versione LTD che monta una forcella più leggera con steli da 36.

Ora vi presentiamo una sintesi della componentistica dei diversi montaggi, con il rispettivo prezzo di listino in euro. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa al pubblico.

Ghost Path Riot LTD – 11.000 euro

Il modello top di gamma prevede un montaggio prestigioso con componenti di alta gamma che puntano a contenere il peso finale che arriva a 17,5 kg in taglia media senza pedali, un risultato davvero interessante.

Il comparto sospensioni prevede un set con forcella Fox 36 Float Factory FIT4 da 150 mm e ammortizzatore Fox Float DPS Factory. Il reggisella telescopico invece è un Eightpins hydraulic.

Trasmissione top con gruppo Shimano XTR RD-M9100 da 12 velocità, accompagnata dai freni a disco idraulici Formula Cura 4 con doppio rotore da 203 mm. Ruote di alta qualità con il wheelset DT Swiss XMC 1200 Spline, accompagnato da un manubrio in composito Syntace Vector Carbon High 35.

La nuova emtb biammortizzata Ghost Path Riot LTD 2023

Ghost Path Riot Full Party – 9.000 euro

Forcella Fox 38 Float Factory GRIP2 eMTB+ 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory, trasmissione Shimano XTR RD-M9100 12 velocità, freni Formula Cura 4, ruote Syntace W33i, telescopico Eightpins hydraulic.
La nuova emtb full-suspended Ghost Path Riot Full Party 2023

Ghost Path Riot Advanced – 7.500 euro

Forcella Fox 38 Float Performance eMTB+ 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance, trasmissione Shimano XT RD-M8100 12 velocità, freni Formula Cura 4, ruote WTB ST Light i30, telescopico Eightpins hydraulic.
La nuova emtb full Ghost Path Riot Advanced 2023

Tutti gli allestimenti saranno disponibili a partire dalla primavera 2023: per maggiori informazioni potete contattare il vostro riveditore Ghost di fiducia, oppure nel frattempo potete visitare il sito web del produttore tedesco.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.