Molti appassionati stavano aspettando le bici elettriche firmate Yamaha da anni: finalmente sono arrivate. Il noto marchio giapponese, nel mercato delle pedelec da tanto tempo grazie ai suoi apprezzati motori e alle batterie, ha infatti presentato qualche giorno fa la sua inedita collezione ebike per il 2023.

L’attesa quindi è (quasi) finita: il catalogo ebike 2023 Yamaha sarà presto disponibile sul mercato, anche se al momento il numero dei prodotti è limitato – 3 soli modelli – e non se ne conosce ancora il prezzo di listino di vendita al pubblico (IVA inclusa). Bisognerà infatti ancora attendere dicembre per poter comperare questi mezzi, e si potrà farlo esclusivamente tramite la rete Yamaha di concessionari Powered Two Wheelers.

Delusione quindi? Non proprio, vista la bontà delle proposte.

Aggiorneremo questo articolo non appena i prezzi delle tre ebike in gamma 2023 saranno resi noti, mentre per andare a conoscerli nei dettagli basta continuare a leggere…

Rider in sella a una eMTB Yamaha MORO 07 2023

La MTB elettrica MORO 07 2023 è la “top di gamma” del catalogo ebike 2023 Yamaha.

Catalogo ebike Yamaha 2023: 3 modelli per ogni esigenza

Tre bici per coprire le principali esigenze degli amanti dell’elettrico: una e-MTB da trail (Moro 07), una e-City per spostarsi in città (CrossCore RC) e una e-Gravel per divertirsi sugli sterrati (Wabash RT).

Yamaha, forte dell’avere in casa tutta una serie di drive unit di qualità (già usate da marchi di prima grandezza come Haibike e Giant), le ha progettate e sviluppate con un approccio “olistico”: ogni componente lavora in armonia con gli altri per una maggiore efficienza e la migliore esperienza di guida possibile. Questo è soprattutto evidente nella Yamaha Moro 07 e nel suo telaio “derivato” dall’esperienza racing motociclistica del brand.

Le componenti elettriche del catalogo sono naturalmente offerte da Yamaha e-Bike Systems: il motore centrale Yamaha PW-X3 con coppia da 85 Nm è quello scelto per la mountain bike elettrica, mentre il motore Yamaha PW-ST con coppia massima di 70 Nm è quello utilizzato sugli altri due modelli. Si dovrà quindi ancora aspettare per avere prodotti del marchio dotati del nuovo motore Yamaha PWseries S2 – più leggero e potente rispetto al PW-ST – presentato solo qualche settimana fa.

Tutte le e-bike sono equipaggiate con la batteria integrata Yamaha da 500Wh – meno autonomia ma più leggerezza – mentre per display e controllo remoto la scelta è caduta sull’Interface X “minimalista” a LED per la eMTB e sul Display A con schermo LCD da 3 pollici per CrossCore RC e Wabash RT.

Ma andiamo ad approfondire la conoscenza con la gamma ebike 2023 Yamaha…

Ciclisti nei boschi in sella a e-Gravel Yamaha Wabash RT 2023

Catalogo ebike Yamaha 2023: Moro 07

Non potevamo che iniziare dalla mountain bike elettrica a pedalata assistita Yamaha Moro 07 2023: è la “top di gamma” della collezione e il suo motto è: “Pure Ride. Nessun limite.”

Telaio e unità motore sono stati sviluppati come un unico componente così da permettere a ogni parte dell’ebike di lavorare in armonia per offrire l’esperienza di guida più pura. Realizzato con la tecnologia Yamaha Racing ai vertici della categoria moto, il telaio Dual Twin – con il tubo orizzontale diviso in due a nascondere il punto d’aggancio dell’ammortizzatore – offre una rigidità ben bilanciata, una guida sicura e una risposta di livello su ogni superficie.

Grazie all’ottimo rapporto peso-coppia l’unità motore PW-X3 di Yamaha eroga istantaneamente assistenza fino ai 25 km/h non appena si inizia a pedalare. Il controller Interface X montato sullo stelo consente la connettività dello smartphone per comunicazioni, configurazione e navigazione.

Tra i componenti di maggior spicco segnaliamo la forcella RockShox Lyrik Select Charger con 160 millimetri di escursione, l’mmortizzatore posteriore RockShox Super Deluxe Select+ e la trasmissione Shimano XT a 12 rapporti.

Rider in sella a una MTB elettrica Yamaha MORO 07 2023

Yamaha Moro 07 2023 – prezzo ??? euro

Motore centrale Yamaha PW-X3, batteria integrata Yamaha da 500Wh, controllo remoto Interface X. Telaio in alluminio con design TwinTube ed escursione 150mm, forcella RockShox Lyrik Select RC con escursione 160mm e 37mm di offset, ammortizzatore posteriore Shock RockShox Super Deluxe Select + RT 210X55 Debonair, cambio Shimano SL-M8100-R XT 12 velocità, deragliatore posteriore Shimano RD-M8100 XT SGS 12 speed, pacco pignoni Shimano CS-M8100-12 Deore XT a 12 rapporti (Hyperglide+) 10-51T, pedivella Praxis AL6000, freni a disco idraulici Magura MT5 con pinza a 4 pistoncini e rotori CL da 203/203mm, ruote 27.5+ in alluminio con larghezza canale 40mm, pneumatico anteriore Minion DHF New EXO+ 3C MaxxTerra 27.5×2.6″, pneumatico posteriore Rekon New EXO+ 3C MaxxTerra 27.5×2.6″, sella Yamaha Off-Road Cro-Mo Rail, reggisella telescopico diametro 30,9mm con escursione S/M (125 mm), L (150 mm).
Peso: 23,9 kg.
Taglie: S, M, L
Colori: Icon Blue, Raven/Silver
Una e-MTB Yamaha MORO 07 2023

Catalogo ebike Yamaha 2023: CrossCore RC

“Pronta per la città e le sue sfide”, così potremmo definire la Yamaha CrossCore RC 2023, un’e-bike che fa della sua versatilità, adattabilità e accessibilità i propri punti di forza. Il suo motto è: “Per tutti i giorni, per tutti i ciclisti.”

Il motore centrale PW-ST equipaggiato è silenzioso e reattivo (grazie alla tecnologia “a cadenza zero”): fornisce prestazioni fluide e utilizza sensori che monitorano lo stile di guida e regolano l’assistenza alla pedalata per regalare una guida più naturale e piacevole. Il Display A controlla la modalità di guida e monitorizza lo stato della batteria.

La CrossCore RC è equipaggiata con un manubrio flat per favorire una posizione di guida eretta e comoda: il comfort è incrementato anche grazie alla forcella ammortizzata in grado di assorbire le asperità del terreno.

Sul sito ufficiale Yamaha sono inoltre disponibili numerosi accessori per il trekking e il cicloturismo.

Una ciclista in sella a una e-bike Yamaha CrossCore RC 2023

L’ebike Yamaha CrossCore RC 2023 è una e-City versatile e sorprendente.

Yamaha CrossCore RC 2023 – prezzo ??? euro

Motore centrale Yamaha PW-ST, batteria integrata Yamaha da 500Wh, controllo remoto Display A. Telaio in alluminio idroformato con cavi integrati, forcella ammortizzata SR Suntour NEX E25 con escursione 63mm e 12x100mm Thru-Axle, freni a disco Shimano BR-MT200, cambio Shimano M2010 9 velocità, deragliatore posteriore Shimano M3100 SGS, cassetta Shimano HG400 a 9 rapporti 11-36T, ruote taglia 700c, coperture CST C-1996 27.5×2″, sella Yamaha Urban Comfort Cro-Mo Rail, reggisella Limotec lunghezza S (295mm) M-L (345mm).
Peso: 23,9 Kg.
Taglie: S, M, L
Colori: Shiver White, Urban Sage
Una ebike urbana Yamaha CrossCore RC 2023

Catalogo ebike Yamaha 2023: Yamaha Wabash RT

Chiudiamo la carrellata di presentazione sulle bici elettriche 2023 del marchio nipponico con la Yamaha Wabash RT 2023, una gravel e-bike dal motto: “Evadi ed esplora.”

Promette prestazioni eccellenti sulle strade cittadine e la possibilità di scappare dagli ambienti urbani per esplorare sentieri e stradine sterrate di campagna e collina. Ha un look elegante e Yamaha asserisce sia in grado di offrire la migliore combinazione prezzo/prestazioni della sua categoria… staremo a vedere!

La geometria del telaio è studiata per offrire una guida sicura, reattiva e confortevole tanto sull’asfalto quanto sulla ghiaia: e per un maggiore comfort sullo sterrato c’è la sella telescopica, regolabile dai 40 ai 60 mm in base alla taglia.

Un ciclista in sella a una e-Gravel Yamaha Wabash RT 2023

La e-Gravel Yamaha Wabash RT 2023 è una bicicletta polivalente.

Yamaha Wabash RT 2023 – prezzo ??? euro

Motore centrale Yamaha PW-ST, batteria integrata Yamaha da 500Wh, controllo remoto Display A. Telaio in alluminio idroformato con cavi integrati, forcella rigida con perno passante in alluminio 12x100mm, freni a disco Shimano GRX RX400, cambio Shimano GRX RX600 11 velocità, deragliatore posteriore Shimano GRX RX812, cassetta Shimano CS-M7000 a 11 rapporti 11-42T, pedivella lunghezza S (165mm) M-L (170mm), cerchi taglia 700c, coperture Maxxis Rambler 700x45c TR EXO 120tpi, sella Yamaha Off-Road Cro-Mo Rail, reggisella Limotec lunghezza S (295mm) M-L (345mm) e drop S (60mm) M-L (60mm).
Peso: 21,4 kg
Taglie: S, M, L
Colore: Blue Steel
Una ebike gravel Yamaha Wabash RT

Tre “primi passi” interessanti che siamo curiosi di vedere se il mercato accoglierà con favore.

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti per la mobilità sostenibile ed elettrica del marchio invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Yamaha.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.