Per gli amanti della discesa e dell’enduro, presentiamo l’ebike Ghost E-Riot EN PRO 2022, una mountain bike elettrica full suspended realizzata appositamente per pedalare fino alla cima per poi divertirsi scendendo a valle.

Il montaggio prevede un telaio con triangolo in carbonio allestito con un set di prestanti sospensioni FOX dalla lunga escursione: all’anteriore troviamo una forcella da 170 millimetri, mentre al posteriore l’ammortizzatore gestisce una corsa da 160 mm.

Il produttore specifica che l’E-Riot EN è stata sviluppata “partendo da zero” ed è stata concepita appositamente per chi predilige i sentieri da enduro più impegnativi. Viene quindi caratterizzata da geometrie aggressive: l’angolo sella è chiuso e l’impostazione geometrica SuperFit assicurano una postura specifica per lo scopo e per ottimizzare la pedalata.

Il produttore tedesco vuole ottenere un’eMTB efficiente in salita e dinamica in discesa.

Una e-MTB biammortizzata Ghost E-Riot EN PRO 2022

Ghost E-Riot EN PRO 2022: mountain bike elettrica da Enduro

La Ghost E-Riot EN PRO viene allestita con un moderno e potente motore centrale Bosch Performance CX di quarta generazione con sistema Smart, con un propulsore dotato di una potenza nominale da 250 Watt che sviluppa una coppia massima che arriva fino a 85 Nm: il sistema smart consente di controllare e personalizzare le funzioni tramite l’applicazione dedicata E-Bike Flow.

Naturalmente non manca il display, con un ampio schermo a colori Bosch Kiox 300, che mostra tutti i parametri di rilievo e diverse informazioni utili.

Per alimentare il sistema elettrico è stata scelta una batteria integrata capiente Bosch PowerTube da 750 Wh, che assicura una lunga autonomia adeguata per le sessioni più intense di riding.

La Ghost E-Riot EN PRO 2022 viene proposta con 4 taglie (S, M, L e XL) con un prezzo di listino di 7.299 euro. Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Geometrie della MTB elettrica Ghost E-Riot EN PRO 2022

Le geometrie della MTB elettrica full suspended Ghost E-Riot EN PRO 2022.

Scheda tecnica: la componentistica

Ora scendiamo in maggiori dettagli analizzando la scheda tecnica e presentando la componentistica scelta per il montaggio della Ghost E-Riot EN PRO 2022.

Come anticipato si parte da un telaio robusto E-Riot CF con triangolo in fibra di carbonio e carro posteriore in alluminio: una scelta che consente di combinare la leggerezza e l’affidabilità. Il carro posteriore monopezzo adotta la tecnologia TractionLink per ottimizzare la trasmissione della potenza erogata alla ruota.

All’anteriore viene montata una forcella massiccia Fox 38 Float Performance con tuning eMTB+ e corsa da 170 mm, al posteriore un ammortizzatore a molla Fox DHX Performance.

La trasmissione monocorona da 12 velocità prevede un gruppo Shimano XT RD-M8100 abbinato con una guarnitura e*thirteen e*spec Plus con corona da 34T. Il comparto freni è sempre della casa giapponese, con un set di freni a disco idraulici Shimano SLX BR-M7120 con doppio disco da 203 mm.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Cannondale

Il comparto ruote prevede un wheelset in alluminio Syntace V30 gommato con gli pneumatici Maxxis differenziati: all’anteriore un aggressivo Assegai e al posteriore un più scorrevole Minion DHR II.

Completa il corredo l’indispensabile reggisella telescopico Eightpins hydraulic guarnito con una sella Fizik Terra Aidon.

Se volete approfondire, per conoscere ogni dettaglio tecnico, vi invitiamo a recarvi presso il vostro rivenditore Ghost di fiducia, oppure a visitare il portale web del produttore tedesco.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.