Bergamont E-Grandurance Elite 2022: un eGravel per pedalare in libertà Roberto Calcagnile 11 Luglio 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Oggi vi presentiamo la ebike gravel Bergamont E-Grandurance Elite 2022, un segmento che sta riscuotendo un grande successo negli ultimi tempi. Le ebike gravel sembrano infatti costruite appositamente per coloro che amano fare lunghi giri percorrendo indistintamente asfalto e strade bianche o lungo argini dei fiumi, privilegiando l’aspetto turistico e ludico. Insomma, rappresentano una tipologia di bici particolarmente adatta a chi non ha un approccio competitivo e vuole fare dei bei giri in bici senza mettere troppo alla frusta il proprio organismo. Il successo di questa tipologia di bici risiede anche nel fatto che disporre di un motore elettrico ci dispensa dall’ossessione della media oraria o del nostro record personale su quel segmento: l’aiutino fornito dal motore elettrico ci orienta verso un uso più divertente della bici, votato al piacere della guida e della percorrenza e ci libera un po’ dalla competitività che ogni attività sportiva porta inevitabilmente con sé. Bergamont (www.bergamont.com) è uno dei principali marchi di produzione di biciclette del mercato tedesco, con sede nel quartiere di St. Pauli ad Amburgo. Questo brand, che sta facendosi conoscere in Italia col passare degli anni, è distribuito attualmente da Scott ma continua a mantenere le sue peculiarità e la specializzazione verso il settore ebike di qualunque tipologia, in particolare per il settore commuting e i modelli gravel che stanno stuzzicando il palato di molti amanti delle due ruote a pedalata assistita. Bergamont propone ebike di ottima fattura a prezzi concorrenziali: infatti questa Bergamont E-Grandurance Elite 2022 viene venduta al pubblico a un prezzo di 3.999 euro (IVA inclusa). La Bergamont Grandurance Elite 2022, in sintesi, dispone di un telaio in alluminio con forcella in carbonio e motore Fazua Evation 1.0: è disponibile nelle taglie 49-53-55-57-61 cm. Andiamo ora a vedere cosa offre questa eGravel del marchio tedesco. Caratteristiche della Bergamont E-Grandurance Elite 2022 La Bergamont E-Grandurance Elite 2022 monta un a forcella in carbonio con parafango di serie per proteggere il biker in condizioni di maltempo. Di serie troviamo una componentistica Shimano GRX, compresi i freni Shimano GRX, appositamente pensata per la disciplina del gravel. Le ruote sono High-grade Syncros RP 2.0 progettate per essere affidabili e resistenti. Il sistema di azionamento elettrico, leggero e potente, è il Fazua Evation 1.0 che è completamente integrato nel telaio, con il pannello di controllo posto sul tubo orizzontale e comodo da raggiungere. Questa drive unit è usata spesso sulle eGravel mentre solitamente sulle eRoad troviamo il motore a mozzo Ebikemotion X35, più compatto e ancora meno visibile del gruppo Fazua, tant’è che se non si ha l’occhio allenato l’eRoad risulta essere identica a una muscolare. La batteria da 250Wh è inserita nel tubo obliquo, così come il motore da 250W che trasmette la spinta direttamente alla guarnitura grazie a un movimento centrale con ingranaggi dedicati. La coppia è di 60 Nm. Il peso complessivo dell’intero sistema è di circa 4,6 kg. Gli pneumatici da 35 mm sono Schwalbe G-One all-round con bassa resistenza al rotolamento e grip su ogni fondo. Questa ebike è predisposta per il montaggio di un cavalletto e per il montaggio di un reggisella telescopico ed è già impostata per il passaggio interno dei cavi. È possibile modificare la destinazione d’uso della bici elettrica attraverso diverse soluzioni. Un’ampia varietà delle opzioni di montaggio consente di configurare l’ebike per l’utilizzo più adatto alle nostre esigenze. Ogni dettaglio è stato studiato per favorire l’utilizzo della bici in qualsiasi tipologia di terreno, esclusi ovviamente fondi con sconnessioni importanti per cui va usata una MTB. La componentistica nel dettaglio della Bergamont E-Grandurance Elite 2022 Il telaio di questa eGravel è in alluminio 6061 progettato per l’integrazione del motore Fazua. La forcella è una BGM Allroad in carbonio con parafanghi montato. L’unità motrice è una Fazua Evation 1.0 con potenza nominale da 250 W, 36 V, e pedalata assistita fino alla velocità di 25 km/h come previsto dalla normativa vigente. La batteria è una Fazua agli ioni di litio da 252 Wh. Il Display di controllo e di impostazione dell’assistenza è posto sul tubo orizzontale e risulta visibile e facilmente raggiungibile durante la marcia. La trasmissione è Shimano GRX ST-RX600 con 1×11-velocità, il gruppo che Shimano ha progettato appositamente per le bici gravel. La guarnitura è una FSA CK-746 con corona da 42T e il pacco pignoni Shimano SLX CS-M7000 con rapporti 11-42T. Monta freni a disco idraulici Shimano GRX BR-RX400 con rotori Shimano SM-RT64 da 160 mm sia sull’anteriore sia sul posteriore. L’attacco manubrio è un Syncros RR2.5 regolabile a +/- 6°. Il manubrio è un Syncros Creston 2.0 con flare da 10°: leggete il nostro tutorial sulla scelta del manubrio gravel se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sulle quote geometriche dei manubri di questa tipologia. Per quanto riguarda la seduta troviamo una sella Syncros FL2.5 sostenuta da un reggisella Syncros M3.0. Le ruote sono delle Syncros RP 2.0 Disc in alluminio con all’anteriore mozzo Syncros RP 2.0 per freni a disco, centerlock con perno 12×100 mm e al posteriore mozzo Syncros RP 2.0 per freni a disco, centerlock, con perno da 12×142 mm. Pe finire le gomme sono delle Schwalbe G-One Allround Raceguard 35-622. Il peso dichiarato dal costruttore è di 15,3 chilogrammi e il peso totale ammesso è di 130 kg. Tale valore include il peso del ciclista più il peso della bici e dell’equipaggiamento compresi eventuali bagagli. La geometria della Bergamont E-Grandurance Elite 2022 strizza decisamente l’occhio al mondo gravel essendo nata con questa vocazione ma non disdegnando, per chi lo desiderasse, di essere approntata per un uso più tipicamente stradale. Troviamo infatti un angolo sterzo più aperto di una bici pensata per la strada con un valore che si attesta a 71°, per dare più sicurezza sullo sconnesso. L’interasse nella taglia 57, più o meno corrispondente a una L, si attesta sui 1058 mm quindi con una lunghezza maggiore per garantire maggior stabilità sul veloce in fuoristrada. Un reach più contenuto e un tubo di sterzo più lungo agevolano una seduta più comoda, meno votata all’aerodinamica. Ma si tratta di valori geometrici giocati sul filo di lana e quindi adattabili a tutti gli utilizzi ai quali si vuole destinare questa eGravel di Bergamont. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità elettrica del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Bergamont.