Oggi vi presentiamo la Guerciotti Navir I.ON 1, la proposta eRoad per il 2022 di Guerciotti, l’azienda lombarda – fondata da Italo e Paolo Guerciotti nel 1964 con sede a Milano – ben nota agli appassionati di ciclismo su strada.

Quali sono i motivi che spingono un biker a scegliere una bici a pedalata assistita?

Si può scegliere una bici a pedalata assistita per recuperare la condizione dopo un infortunio, per permettersi di fare giri lunghi anche non avendo la possibilità di avere una gamba allenata a causa di motivi di lavoro o familiari oppure per fare semplicemente recupero attivo.

Insomma, ce ne sono molti e non sono quelli presentati dai detrattori di questa tipologia di bici che la relegano a un bacino di utenza di persone poco allenate e magari fuori forma.

Una cosa è certa: potersi permettere dei “lunghi da paura” potendo contare su un aiutino nei momenti di crisi è davvero una bella sensazione e dal punto di vista turistico un ottimo modo per visitare posti nuovi e mantenersi in forma senza ammazzarsi di fatica.

Una ciclista pedala sulla carreggiata con una nuova ebike da corsa Guerciotti Navir I.on 2022

La Navir I.ON di Guerciotti è una bici che assolve bene a questo compito, il prezzo ufficiale non è presente sul sito ma il prezzo medio a cui la si può trovare è appena al di sopra dei 6.000 euro.

L’impostazione della geometria della bicicletta è decisamente per un uso stradale.

L’ebike è disponibile in cinque taglie (XS, S, M, L, XL) e due colorazioni: rosso/nero e grigio/nero.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 FMoser

La tecnologia della Guerciotti Navir I.ON

Il telaio è monoscocca in carbonio, lo stesso sistema di costruzione che Guerciotti utilizza per la versione muscolare della Navir, che è prodotto con una stampa unica utilizzando un mix di fibre giapponesi di prima qualità che conferiscono al telaio affidabilità e leggerezza.

Guerciotti ha provveduto a rinforzare i punti sottoposti a maggior torsione per poter mantenere la struttura il più rigida possibile.

L’assistenza elettrica della bici elettrica Navir I.ON è mossa da un motore centrale Polini E-P3 di produzione italiana da 250 watt di potenza nominale con 500 watt di picco e coppia massima 70 N/m. Il motore ha un peso di 2.650 grammi e consente l’accesso per poter effettuare la lubrificazione degli ingranaggi, inoltre prevede la possibilità di montare anche la doppia corona. Dispone di sensori di velocità, di coppia, di frequenza della pedalata, è predisposto per il cut-off e dispone di una porta di programmazione.

Il motore Polini montato sulle nuove ebike da strada Guerciotti Navir I.On 2022

Il Polini E-P3 è di dimensioni compatte con un peso tra i più bassi se paragonato ai motori per e-bike oggi disponibili sul mercato. Dispone di 5 diversi livelli di assistenza e la modalità camminata assistita a 6 km/h, attivabile tramite display e utile nel caso si debba spingere l’ebike.

La batteria è agli ioni di litio da 500 Wh con un’autonomia indicativa fino a 220 km. Il suo speciale design ne permette l’integrazione nel telaio. Il supporto batteria è stato studiato per ridurre l’impatto visivo ed è costruito in alluminio trafilato, si integra perfettamente con il supporto motore e il passaggio cavi è al suo interno rendendo così la bici esteticamente pulita.

Il display DOT Matrix montato sul manubrio della Navir I.ON permette di accedere, tramite il pratico comando integrato, alle funzioni dell’ebike.

Dettaglio del manubrio con display della nuova ebike da corsa Guerciotti Navir I.On 2022

La lettura delle informazioni è agevole in ogni condizione di luminosità grazie al sensore di luce ambiente. Consente di aver sotto controllo il livello di supporto, lo stato di carica della batteria, velocità, potenza di pedalata e potenza motore.

Il manubrio utilizza un sistema di cablaggio che fa sì che i cavi siano integrati all’interno manubrio e dell’attacco manubrio. Questo consente un aumento dell’aerodinamica, offrendo al contempo un telaio esteticamente piacevole.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Merida

La componentistica della Guerciotti Navir I.ON

La Guerciotti Navir I.ON è disponibile per la stagione 2022 in due versioni: I.ON1 e I.ON2.

Versione I.ON1

  • Trasmissione è una Shimano Ultegra 8020 a 11 velocità
  • Curva e attacco Eureka Air
  • Ruote Vision Trimax 35
  • Pneumatici Hutchinson Equinox 2
  • Sella Italia X3 Boost

La nuova bici elettrica da strada Guerciotti Navir I.On 1 2022

Versione I.ON2

  • Trasmissione è una Shimano 105 R7020 a 11 velocità
  • Curva e attacco Eureka Air
  • Ruote QVision Team 35 COMP
  • Pneumatici Hutchinson Equinox 2
  • Sella Italia X3 Boost

Il prezzo? Proposta nel 2021 a un prezzo di listino al pubblico di circa 8.000 euro (IVA inclusa), questa bici a pedalata assistita può essere acquistata oggi su alcuni store online a una cifra vicina ai 6.000 euro.

La nuova bici elettrica da strada Guerciotti Navir I.On 2 2022

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità elettrica del marchio vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Guerciotti,

Chi è interessato alla categoria “bici elettriche da strada/gravel” può leggere anche i nostri articoli dedicati a prodotti del genere, come la Scott Addict eRIDE 2022, la Bergamont E-Grandurance Elite 2022, la Trek Domane+ ALR 2022 o la Corratec E-Allroad 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.