Kona presenta il suo modello a pedalata assistita dedicato al gravel: la Kona Libre EL 2022.

Il segmento gravel sta riscuotendo grande successo, la sua peculiarità sta nell’affrontare percorsi lunghi composti indifferentemente da strade asfaltate e sterrati. Il biker che sceglie questo tipo di bici ha una netta propensione all’avventura, vuole esplorare posti nuovi con una bici che gli consenta di muoversi agevolmente su ogni tipo di terreno.

La Kona Libre EL sembra avere tutte le carte in regola per farci divertire su itinerari di questo tipo grazie al motore elettrico con cui potremo aumentare le distanze (e le salite) percorse e andare più lontano in meno tempo.

Questa eGravel viene proposta a un prezzo di listino al pubblico di 4.499 euro (IVA inclusa) ed è disponibile nelle taglie 50, 52, 54, 56, 58.

La nuova ebike da gravel Kona Libre EL 2022

Caratteristiche tecniche della Kona Libre El 2022

La Kona Libre EL 2022 ha un telaio in alluminio 6061 ed è dotata di un motore centrale Shimano Steps E7000 con potenza nominale di 250 W e display Shimano SC-E7000. Il motore Shimano E7000 non è il più recente o potente, si tratta di un motore di 3 anni fa ma fa il suo lavoro egregiamente e permette di mantenere basso il costo della bici.

La batteria è una Shimano Steps BT-E6010 rimovibile da 504 Wh con un’autonomia dai 50 ai 100 km a secondo delle condizioni d’uso.

La forcella, rigida, è una Kona Verso Full Carbon per ruote con freni a disco. Il carbonio è molto utile nell’assorbimento delle vibrazioni e rende la guida più confortevole. Inoltre, l’angolo di sterzo si attesta intorno ai 71°: rilassato quindi e adatto per consentire discese sui sentieri in tutta tranquillità.

Dettaglio della trasmissione della nuova bici elettrica da gravel Kona Libre EL 2022

Monta una trasmissione Shimano GRX 800, il gruppo progettato dal prestigioso marchio nipponico appositamente per le bici gravel. Dispone di una guarnitura con corona da 38 denti e un pacco pignoni a 11 velocità da 11-42 denti.

Il passaggio ruota è generoso e permette sia all’anteriore che al posteriore l’utilizzo di pneumatici fino a 50 mm di larghezza. Le ruote sono composte da cerchi WTB HTZ predisposti per tubeless montate con mozzi Formula e con pneumatici WTB Venture da 650×47 mm.

Monta freni a disco idraulici Shimano GRX 810 con rotori da 160 mm. Completa la dotazione, e qui si vede l’indole di Kona, un reggisella telescopico Tranzx e una sella WTB Volt.

La bici ha un peso dichiarato di 17,92 chilogrammi con un peso massimo consentito di 120 kg complessivi.

La nuova bici elettrica da gravel Kona Libre EL 2022

Il perché di una e-Gravel

Perché comperare una e-Gravel? Perché si tratta di una tipologia di bici estremamente divertente. Ho provato personalmente una Specialized Turbo Creo allestita gravel e devo dire che consente di muoversi agevolmente coprendo distanze considerevoli. Si passa comodamente da asfalto a sterrato con una polivalenza che nessuna altra bici riesce a consentire.

È una bici adatta a chi ha come scopo principale partire da casa arrivare in cima alla montagna e ritornare pedalando comodamente su qualsiasi tipo di fondo. Una bici pensata per gli escursionisti, gli amanti della pedalata ricreativa.

Nessuna prestazione su strada e nessun passaggio estremo nell’offroad. Solo tanto divertimento e godersi il viaggio.

Per farvi un’idea più precisa di questo tipo di bici potete leggere la recensione della Merida eSilex 400 fatta da Sergio Viganò sulle nostre pagine.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare sito internet ufficiale di Kona.

Vi interessano le bici gravel elettriche? Abbiamo avuto modo recentemente di parlare anche di tre modelli di ebike Noko, una start up italiana che si è cimentata nella costruzione di eGravel di buon livello: date un’occhiata!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.