Oggi vi presentiamo la nuova mountain bike elettrica a pedalata assistita Cannondale Moterra Neo 4 2022, la versione in alluminio che monta il motore Shimano EP8 e trasmissione SRAM SX Eagle a 12 velocità. Si tratta di una nuova versione del modello Moterra in alluminio, la linea eMTB da enduro di casa Cannondale (www.cannondale.com).

La Moterra Neo 4 2022 29″ è un eMTB full suspended dedicata agli amanti delle ebike a tutto tondo, meno estrema come montaggio rispetto alle altre versioni di Moterra presenti nella gamma.

Le taglie disponibili sono quattro (SM, MD, LG, XL) e la bici viene offerta a un prezzo di 5.199 euro Iva inclusa.

Cannondale Moterra Neo 4 2022: com’è realizzata

La geometria presenta un angolo di sterzo di 65°, un reach in taglia L di 475 mm e un interasse di 1250 mm. L’escursione anteriore e posteriore è di 150 mm sulle ruote da 29″. Questi numeri fanno pensare a una bici capace di affrontare molte tipologie differenti di sentiero, dalla salita alla discesa.

Il Motore è un EP8 di Shimano con una coppia da 85 Nm, una potenza nominale di 250 W e una batteria integrata nel tubo obliquo da 630 Wh: per i dettagli su questa drive unit potete leggere l’articolo e il test del nostro Claudio Riotti sul nuovo motore Shimano EP8.

La nuova ebike full Cannondale Moterra Neo 4 2022

La Cannondale Moterra presenta molti accorgimenti tecnici che permettono di “cucirla su misura” al rider che la utilizzerà, uno di questi si chiama Proportional Response.

La tecnologia Proportional Response è frutto del settore ricerca di Cannondale, i tecnici si sono resi conto infatti di come il baricentro del pilota influisca sulle prestazioni delle sospensioni e di conseguenza hanno adattato le misure delle ebike a ciascuna taglia in modo che ogni biker possa avere la miglior risposta di trazione e un controllo del mezzo ottimale.

Il baricentro del biker ha infatti un forte impatto sulla reazione della sospensione in seguito all’azione di frenata, pedalata e “pompata”. Così Cannondale, invece di variare solo le quote di stack e reach del telaio, ha adattato le quote del telaio a ciascuna misura di ebike per avere una risposta del cinematismo della sospensione il più neutra possibile a prescindere dalla taglia.

Il telaio è realizzato in alluminio Smartform C2. La tecnica di costruzione SmartForm offre una distribuzione precisa dello spessore della parete e delle forme dei tubi, concentrando il materiale esattamente dove necessario per massimizzare la rigidità e la resistenza ed eliminando ogni grammo di troppo dalla struttura.

Dettaglio del telaio della nuova mountainbike elettrica biammortizzata Cannondale Moterra Neo 4 2022

Il collegamento tra i tubi è realizzato con saldature a doppio passaggio che creano giunzioni resistenti anche grazie al processo termico post-saldatura.

Il carro posteriore è estremamente rigido grazie al sistema pivot LockR che sfrutta un collegamento molto solido tra i due foderi orizzontali per mezzo di un perno passante studiato per ridurre al minimo torsioni e flessioni consentendo così una trasmissione libera dagli input che arrivano dal biker.

Dettaglio della trasmissione e del motore Shimano EP8 montati sulla Cannondale Moterra Neo 4 2022

Il montaggio della Cannondale Moterra Neo 4 2022

Vediamo ora la componentistica montata sulla nuova eMTB Moterra Neo 4 2022 in alluminio.

La trasmissione è affidata a SRAM, troviamo infatti un cambio SX Eagle a 12 velocità con corona SRAM a 34 denti e pedivelle FSA E-bike da 165 mm. Il pacco pignoni è un SRAM PG-1210 SX Eagle 11-50 con catena SRAM SX Eagle.

La forcella è una RockShox 35 Silver R con escursione da 150mm Solo Air, perno passante 15x110mm, sterzo conico e 51 mm di offset. L’ammortizzatore è un RockShox Deluxe Select R DebonAir.

Il manubrio è un Cannondale 3 Riser in alluminio 6061, 15mm rise, 8° sweep, 4° rise con una larghezza di 780 mm. Se volete prendere confidenza con le quote tipiche del manubrio MTB potete leggere il nostro articolo dedicato alla guida alla scelta del manubrio MTB.

Il reggisella telescopico equipaggiato su questa mountain bike biammortizzata è un TranzX dropper con passaggio cavi interno con diametro da 31.6 ed escursione differenziata per taglie: 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL).

La nuova emtb full-suspended Cannondale Moterra Neo 4 2022 vista frontalmente

La Cannondale Moterra Neo 4 2022 monta cerchi WTB STX i25 TCS con canale interno da 25 mm a 32 raggi, tubeless ready. Le gomme in dotazione di questa MTB elettrica sono delle generose Maxxis Rekon 29×2,6″ molto scorrevoli e adatte a percorsi semplici e lisci. Oltretutto la carcassa EXO è molto leggera per un’ebike, vi consigliamo quindi di montare dei sistemi di protezione del cerchio MTB per evitare stallonature, forature e botte ai cerchi se la utilizzate su percorsi ricchi di rocce e radici.

Basandosi sulle quote geometriche e sulla componentistica usata, si tratta di un mezzo con le carte in regola per darvi delle belle soddisfazioni sui trail. Il prezzo è abbordabile e la componentistica, pur non essendo al top, offre quanto necessario per godersi delle belle uscite in montagna con ugual soddisfazione in salita e in discesa.

Per ulteriori informazioni sulla Cannondale Moterra Neo 4 2022 e altri modelli di biciclette elettriche prodotte dal brand americano vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Cannondale.

In attesa del nuovo listino, potete leggere il catalogo e listino prezzi ebike Cannondale 2021. Sul nostro magazine potete inoltre trovate articoli dedicati ad altri prodotti del marchio a stelle e strisce come la nuova Cannodale Jekyll 2022, la nuovissima Cannondale Scalpel HT 2022 o l’ebike urban Cannondale Adventure 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.