Le urban ebike sono sempre più presenti nelle nostre città e noi di BiciLive.it ne abbiamo testato vari modelli. Per questa recensione ci siamo quindi fatti mandare dal brand Husqvarna E-Bicycles (www.husqvarna-bicycles.com) una Gran City 2 FW 2021, una bici elettrica a scavalco basso concepita per la città e l’occasionale gita fuoriporta.

Si tratta di una pedelec con ruote da 28″, telaio in alluminio idroformato, forcella e reggisella ammortizzati e motore Shimano E6100 con batteria integrata da 500 Wh disponibile al prezzo di 3.399 euro.

Nel catalogo e listino prezzi Husqvarna E-Bicycles 2021 è una delle 47 ebike disponibili, infatti il marchio propone tantissimi modelli suddivisi per tipologie con le eMTB (Enduro, All Mountain, Hardtail) e poi ebike per Gravel, Trekking, Urban e Kids.

Vediamo le sue caratteristiche e come si è comportata.

 

Foto della ebike urban Gran City 2 di hhusqvarna E-Bicycles

Husqvarna E-Bicycles GC 2 FW 2021: caratteristiche tecniche

La Gran City 2 è una delle 21 bici urban disponibili nella gamma Husqvarna Ebicycles ed è presente in due versioni, la FW in test e la CB che è identica ma dotata di freno a contropedale (CB sta infatti per “coaster brake”).

  • Telaio: City in alluminio 6061 con Skeleton Interface
  • Motore: Shimano STEPS E6100 da 250W (coppia da 60Nm)
  • Batteria: integrata Core S1 da 500Wh
  • Display: LCD Shimano E6100, ANT, Bluetooth LE
  • Caricatore: Charger S, 4 A
  • Forcella: SR Suntour NEX E25 a molla con escursione da 63 mm
  • Trasmissione: Shimano Nexus Revoshift a 8 velocità
  • Freni Shimano: MT201 idraulici, dischi 180/160 mm
  • Attacco manubrio: Ahead 31.8 mm, regolabile
  • Manubrio: Husqvarna Ergo, 640 mm, backweep: 35 °, rise: 25 mm
  • Reggisella telescopico ammortizzato: Husqvarna 31.6 mm
  • Manopole: Husqvarna Ergo con lock on
  • Ruote: Ryde Disc21
  • Pneumatici: Schwalbe Energizer Plus 28×2.0″
  • Luci: anteriore Herrmans MR4, 40 lx, AXA Blueline posteriore
  • Sella: Husqvarna Vivo Moderate by Selle Royal
  • Parafanghi: Eurofender Tempo 58
  • Portapacchi: posteriore con sistema MIK
  • Cavalletto: Ursus MOOI KSA18, regolabile
  • Taglie: XS, S, M, L
  • Colorazione: Darkbronze / Aqua matt
  • Peso massimo consentito: 130 kg
  • Prezzo: 3.399 euro (IVA inclusa)

Foto del telaio della Husqvarna GC2

Husqvarna E-Bicycles Gran City 2 FW 2021: la prova sul campo

La Gran City 2 in taglia M è ben concepita, spaziosa e comoda per i miei 170 cm di statura.

Risulta ben rifinita, con una colorazione sobria contraddistinta dalla grande “H” di Husqvarna sul tubo obliquo e un tocco di azzurro che fa spiccare il silenzioso motore e discretamente potente Shimano E6100.

Foto del motore Shimano E6100 della Gran City

La sua spinta è fluida e ben avvertibile nella più alta delle tre modalità, la HIGH, mentre è più tranquilla nelle altre due, NORM e naturalmente ECO. Anche da spento o sopra i 25 km/h si pedala senza alcun sforzo, cosa molto importante su una ebike di questo tipo e se si rimane accidentalmente senza batteria.

Foto del manubrio della Husqvarna Gran city 2 2021

Il display risulta ben leggibile e completo con tutte le informazioni per la guida, anche se sarebbe più utile avere la capacità della batteria in percentuale e non in “tacche”.

La batteria si estrae dalla parte superiore del tubo obliquo togliendo lo sportello e utilizzando la chiave in dotazione. La ricarica può avvenire anche sulla bici attraverso l’apposita porta sopra al motore.

Foto della batteria della Gran City 2 di Husqvarna

L’elemento che la contraddistingue questa ebike è la mancanza del tubo orizzontale: al di là del lato estetico che può piacere o meno, nell’utilizzo quotidiano lo scavalco basso è estremamente comodo.

Nella guida non abbiamo notato particolari flessioni del telaio se non nei cambi di direzione repentini a velocità molto sostenute su lunghe discese, situazione che esce dalla destinazione d’uso della GC2 e che quindi non terremo conto nel test.

Foto delle luci della urban ebike Gran City 2 2021

Il passaggio cavi è interno e le luci sono collegate alla batteria, caratteristica che apprezziamo dato che si possono accendere dal display e che evita di dover pensare anche alle batterie delle luci.

La Herrmans MR4 anteriore dona un’ottima visibilità anche al buio completo.

Foto del cambio interno nel mozzo Rohloff della Gran City 2 2021

Gli appoggi sono confortevoli a partire dalle manopole ergonomiche, il manubrio e la morbida sella. Il comando del cambio nel mozzo Nexus Revoshift è semplice da usare, bisogna solo fare l’abitudine al suo funzionamento contrario rispetto ai classici comandi rotanti dei cambi tradizionali.

La rapportatura di 8 velocità e ben spaziata e consona all’utilizzo della GC2, la cambiata è precisa e sempre abbastanza fluida.

Foto del reggisella telescopico ammortizzato della GC2 di Husqvarna

Passando agli altri elementi meccanici abbiamo la forcella Suntour NEX E25 dal buon funzionamento e poi uno dei plus della GC2: il reggisella telescopico ammortizzato, un elemento fondamentale su bici di questa tipologia che assieme alla forcella regala un comfort di guida molto elevato sui vari terreni dissestati.

I freni a disco Shimano sono una garanzia di qualità e affidabilità, ben modulabili e potenti e con una leva utilizzabile con una o due dita.

Foto del comando rotante del cambio nel mozzo Shimano Nexus

Il comando rotante del cambio nel mozzo Shimano Nexus.

Le coperture Schwalbe Energizer Plus 28×2.0″ donano un buon grip nella maggior parte delle situazioni, consigliamo di provare con diverse pressioni di utilizzo abbassandole un po’ se si percorrono strade sterrate.

Il cavalletto, i parafanghi e il portapacchi sono tutti di buona fattura e svolgono i loro compiti in modo egregio.

Foto della presa sul telaio per ricaricare la batteria è protetta da una cover in gomma

La presa sul telaio per ricaricare la batteria è protetta da una cover in gomma.

Autonomia

Come sempre questo capitolo è soggettivo perché l’autonomia varia a seconda del peso del conducente, delle assistenze usate, dei percorsi, della temperatura e molto altro.

Con i miei 75 chilogrammi vestito e dotato di zaino, a novembre e dicembre (periodo del test) su percorsi misti e usando prevalentemente HIGH ho constatato un’ottima autonomia della batteria da 500 Wh grazie ai bassi consumi del motore Shimano E6100.

Foto della Gran city 2 vista di lato

La Gran City 2 FW 2021 di Husqvarna E-Bicycles ha un prezzo di 3.399 euro.

Husqvarna E-Bicycles Gran City 2 FW 2021: conclusioni e pareri

L’ebike in test è risultata perfetta per il commuting urbano e le gite fuori porta senza grandi dislivelli, ambito in cui la sorella Gran City 6 con motore Shimano EP8 è più indicata.

La Gran City 2 di Husqvarna E-Bicycles è una pedelec urban ben concepita, ben montata, con un motore silenziosissimo e parco nei consumi. Il comfort di guida è alto, buona la maneggevolezza e il rapporto qualità prezzo è in linea con altri prodotti simili.

Se siete interessati ai prodotti Husqvarna E-Bicycles abbiamo presentato anche la eMTB Husqvarna MC7 2021.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Husqvarna Bicycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!