Pinarello richiama alla mente di noi appassionati bici da strada che tutti vorremmo avere nel nostro garage. Un marchio che ha fatto la storia del ciclismo, ma continua ad innovare e a seguire le nuove tendenze della mobilità su due ruote a pedali.

Questa volta l’azienda trevigiana entra a pieno titolo nella mobilità urbana con la Pinarello Nytro Ubanist 2022. Un mezzo dal peso contenuto, che consente agevolmente di caricarla sui mezzi e un’assistenza potente e modulabile.

Quella della “urban ebike” è una tipologia di bicicletta elettrica che sta prendendo sempre più piede per gli spostamenti in ambito cittadino e per qualche giro ricreativo fuori porta nel week end.

La comodità di disporre di un mezzo del genere è insita nel poter smaltire velocemente lunghe code e al tempo stesso non avere l’annoso problema di trovare parcheggio. Senza contare la concreta possibilità di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e la possibilità di fare del sano movimento.

Al momento non sono disponibili i prezzi di listino al pubblico per la linea 2022 Nytro Urbanist: ve li comunicheremo appena possibile sulle nostre pagine. Giocando a fare ipotesi ipotizziamo avrà un prezzo più vicino a quello della Pinarello Nytro Gravel (circa 5.000 euro) piuttosto che a quello della Pinarello Nytro (circa 10.000).

La nuova ebike da trekking Pinarello Nytro Urbanist Deore 2022

Pinarello Nytro Urbanist Deore 2022: il motore Fazua

I motori Fazua sono prodotti dall’omonimo brand con sede a Monaco di Baviera che è stato uno dei pionieri dei sistemi per bici a pedalata assistita.

La Nytro Urbanist 2022 monta il sistema Fazua Ride 50 Evation che pesa solo 4,6 chilogrammi, è integrato nel telaio e non presenta resistenza meccanica alla pedalata quando si procede per inerzia o si supera il limite di velocità di 25 km/h di assistenza del motore.

Il drivepack motore/batteria è completamente rimovibile e consente di trasformare la propria ebike in una bicicletta tradizionale in pochi istanti grazie all’apposita Downtube Cover.

Il motore dispone di tre livelli di assistenza: Breeze (spinta costante da 100 watt), River (sostegno progressivo da 210 watt al massimo), Rocket (assistenza aggressiva per affrontare il ripido da 250 watt massimo).

Dettaglio del freno a disco posteriore della nuova ebike da trekking Pinarello Nytro Urbanist Deore 2022

Pinarello Nytro Urbanyst 2022: geometria, telaio, componenti

La geometria di questa bici, in un’ottica di uso urbano, è stata progettata per la massima comodità e facilità di utilizzo per tutti gli utenti.

La bici è equipaggiata con un comodo portapacchi posteriore, due parafanghi molto utili in caso di maltempo. Sono presenti una luce anteriore e posteriore per spostarsi in sicurezza in ogni condizione di luce.

Dispone inoltre di un comodo porta borraccia sul tubo obliquo.

Il telaio e il montaggio

Il telaio è in lega di alluminio 6061 a triplo spessore è stato progettato per ottenere un alto livello di durevolezza e la necessaria rigidità torsionale consona alla modalità di utilizzo di questa tipologia di bici.

Nel tubo obliquo è inserita una batteria da 250 Wh.

Dettaglio dello sterzo e della luce anteriore della nuova bici elettrica urbana Pinarello Nytro Urbanist Deore 2022

Componenti e allestimento

La trasmissione è Shimano Deore a undici velocità con guarnitura a corona singola. I freni a disco idraulici sono degli Shimano Deore a due pistoncini con rotori da 160 mm anteriore e posteriore.

I copertoni sono dei Vittoria Randonneur Reflective 40-622 per city bike con strisce riflettenti.

Per ulteriori informazioni su questo modello di bici elettrica a pedalata assistita o altri prodotti della casa trevigiana vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Pinarello.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.