Trek presenta le nuove eMTB Rail 2022 con sistema Bosch Smart System Roberto Calcagnile 7 Dicembre 2021 Bike News Trek presenta la nuova linea Rail 2022 equipaggiata con il sistema Bosch Smart System 2022, un sistema intelligente che prevede alcuni aggiornamenti che consentono al ciclista una serie di vantaggi per un sensibile miglioramento delle le proprie uscite in eMTB. Inoltre in questi nuovi modelli sono state introdotte alcune modifiche nelle quote del telaio per ottenere una maggiore qualità di guida. Altre novità sono l’utilizzo dell’ammortizzatore Re:aktiv Thru shaft e dei sistemi di controllo della pressione dell’aria di gomme e sospensioni. I prezzi di listino al pubblico delle Trek Rail 2022 equipaggiate con il nuovo sistema Bosch variano dagli 8.599 euro ai 12.499 euro della versione top di gamma. Andiamo a conoscere da vicino tutti i modelli della linea Trek Rail 2022 cominciando dagli aspetti elettrici… Trek Rail 2022 col nuovo Bosch Smart system Tutte le ebike della collezione Trek Rail 2022 fanno uso del nuovo Bosch Smart System 2022, che introduce 5 novità sostanziali, una per il software e quattro per l’hardware mantenendo inalterato il motore Performance Line CX da 85 Nm. Le novità sono: il Display Kiox 300, il comando remoto a LED, la batteria PowerTube da 750 Wh, il caricabatterie Charger 4° e l’applicazione eBike Flow. La drive unit eroga un’accelerazione potente alle basse frequenze di pedalata e facilita la partenza in salita: in ogni caso il supporto è adeguato e modulato anche per le alte frequenze di pedalata. Presenta due novità sostanziali rispetto al modello precedente. Innanzitutto con l’assistenza impostata su e-MTB consente un controllo ottimale e grande maneggevolezza, nei passaggi più tecnici, su rami radici e rocce, dispone di una piccola spinta supplementare anche a pedali fermi, chiamata Extended Boost. Si tratta di un over-drive davvero prezioso per superare i tratti più ostici. Poi la presenza della modalità Tour+, perfetta per chi desidera pedalare senza dover pensare al livello di assistenza alla pedalata. Assicura, infatti in automatico, grazie a un sensore molto avanzato, l’assistenza ottimale per il tipo di terreno sul quale stiamo pedalando. Trek Rail 2022: modifiche nella geometria e nel telaio La Trek Rail 2022 è montata con ruote da 29” con un’escursione di 160/150mm. La nuova versione adotta una geometria molto aggressiva ispirata al modello Slash, con un angolo di sterzo aperto a 64,5° e un reach più lungo che offre una maggiore stabilità quando il terreno diventa davvero impegnativo. Il reach è mediamente di 19 mm più lungo in ogni taglia, questo significa posizione più centrale e bilanciata, quindi più stabile, quando affrontiamo le pendenze negative. Il telaio è stato rinforzato e presenta un tubo sella con diametro da 34,9 mm che ospita un reggisella più robusto. Il tubo di sterzo è sovradimensionato ed è compatibile con forcelle ottimizzate per eMTB, in questo modo si riduce la flessione e aumenta la precisione di guida. La tabella con le geometrie delle Trek Rail 2022. I modelli top di gamma 9.9 dispongono inoltre dei sistemi di controllo della pressione dell’aria sia delle gomme che delle sospensioni: i dispositivi sono Quarq Tyrewiz per le gomme e RockShox AirWyz per il controllo di forcella e ammortizzatore. Il funzionamento è molto semplice: si imposta la pressione desiderata nell’applicazione SRAM AXS per smartphone e sarà sufficiente uno sguardo ai sensori posti su forcella, ammortizzatore e ruote, la luce rossa indica che occorre gonfiare, la verde dà il via libera. Ammortizzatore Re:aktiv Thru shaft L’ammortizzatore sfrutta la tecnologia Re:aktiv Thru Shaft, questo tipo di ammortizzatore non dispone del classico IPS (internal floating system), questo pistone nei sistemi tradizionali separa l’olio dalla camera d’aria, quando arriva la sollecitazione l’olio fuoriesce e permette il movimento del pistone e la compressione della camera d’aria. Eliminando il pistone interno flottante e utilizzando una colonna d’olio compatta (al posto di avere una camera separata per l’aria compressa) con una staffa che fuoriesce dalla parte inferiore dell’ammortizzatore durante la compressione si elimina il ritardo dovuto ai classici schemi a doppio pistone. Il risultato è un eccellente aderenza a ogni tipo di terreno dovuta a una grande reattività di risposta. Tutti i modelli della nuova Trek Rail 2022 Sono cinque i modelli che vanno a comporre questa nuova piattaforma di montain bike elettriche biammortizzate a pedalata assistita formata da Trek. I prezzi di listino al pubblico sono decisamente di fascia elevata: la top di gamma arriva a costare 13.599 euro (IVA inclusa) una cifra non certo alla portata di tutti. Come già detto fanno tutti uso del sistema Bosch Smart System con motore Bosch Performance Line CX Gen.4, una batteria Bosch Powertube 750 Wh rimovibile con sistema RIB e display Bosch Kiox 300. Trek Rail 9.9 XX1 AXS – 13.599 euro Nuovo telaio in carbonio OCLV Mountain con escursione da 150 mm, tubo sterzo ribassato da 1.8″ e tubo sella da 34,9 mm, forcella ottimizzata per e-MTB RockShox ZEB Ultimate conAirWiz da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Thru Shaft con AirWiz, trasmissione SRAM Eagle AXS wireless a 12 velocità, freni idraulici a 4 pistoncini SRAM Code RSC, reggisella telescopico Bontrager Line Elite 34.9 a escursione differenziata per taglia. Trek Rail 9.9 XTR – 11.599 euro Nuovo telaio in carbonio OCLV Mountain con escursione da 150 mm, tubo sterzo ribassato da 1.8″ e tubo sella da 34,9 mm, forcella RockShox ZEB Ultimate conAirWiz da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Thru Shaft con AirWiz, trasmissione Shimano XTR M9100 a 12 velocità, freni idraulici a 4 pistoncini Shimano XTR M9120, reggisella telescopico Bontrager Line Elite 34.9. Trek Rail 9.8 GX AXS – da 9.699 a 10.299 euro Nuovo telaio in carbonio OCLV Mountain con escursione da 150 mm, tubo sterzo ribassato da 1.8″ e tubo sella da 34,9 mm, forcella ottimizzata per e-MTB RockShox ZEB Select+ da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RT3 Thru Shaft, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità, freni a disco idraulici SRAM Code R, reggisella telescopico Bontrager Line Elite 34.9. Per questo modello alcuni componenti sono diversificati e variano il prezzo finale. Trek Rail 9.8 GX – 9.699 euro Nuovo telaio in carbonio OCLV Mountain con escursione da 150 mm, tubo sterzo ribassato da 1.8″ e tubo sella da 34,9 mm, forcella RockShox ZEB Select+ da 160 mm di escursione, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RT3 Thru Shaft, trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni a disco idraulici SRAM Code R, reggisella telescopico Bontrager Line Elite 34.9. Trek Rail 9.8 XT – da 9.099 a 9.699 euro Nuovo telaio in carbonio OCLV Mountain con escursione da 150 mm, tubo sterzo ribassato da 1.8″ e tubo sella da 34,9 mm, forcella RockShox ZEB Select+ da travel 160 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RT3 con Thru Shaft, trasmissione Shimano XT M8100 a 12 velocità, freni a disco idraulici a 4 pistoncini Shimano XT M8120, reggisella telescopico Bontrager Line Elite da 34.9 mm a escursione differenziata per taglia. Per questo modello alcuni componenti sono diversificati e variano il prezzo finale. Per ulteriori informazioni su queste e altre bici elettriche a pedalata assistita del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Trek.