Tra le novità del settore elettrico vi segnaliamo che il produttore tedesco Fazua ha appena aggiornato i suoi sistemi motrici destinati alle ebike.

Oggi vi presentiamo i nuovi motori centrali Fazua Ride 50 Evation 2022, che vengono proposti nelle due versioni Ride 50 Trail e Ride 50 Street: la prima è dedicata all’utilizzo offroad sulle mountain bike elettriche, mentre la seconda versione è pensata appositamente per l’ambiente urbano e per le bici da strada.

Il nuovo motore centrale Fazua Ride 50 ha una potenza nominale da 250 Watt e adotta soluzioni innovative che consentono un aumento del rendimento e delle prestazioni. L’azienda bavarese dichiara che la nuova power unit dispone di un incremento di potenza ed efficienza quantificabili con il 10% in più rispetto alla versione precedente. L’aumento delle performance viene accompagnato da una riduzione del peso compressivo che scende del 6% rispetto al modello Ride 50 Evation.

La meccanica interna è stata rivista e prevede una nuova ruota libera con un maggiore numero di denti, una soluzione che secondo gli ingegneri riduce notevolmente il tempo di innesto tra gli ingranaggi e velocizza la reazione dell’unità motrice.

In parallelo, sempre per migliorare le prestazioni, il guscio e i materiali di rivestimento sono stati rivisti per ottimizzare il raffreddamento dei componenti, dal motore alla batteria.

Il nuovo sistema motrice per bici elettriche Fazua Ride 50 2022

Il punto forte che contraddistingue questa motorizzazione è sicuramente l’ingombro ridotto e il peso piuma: infatti il Fazua Ride 50 ferma l’ago della bilancia a soli 1,2 kg. Grazie a queste caratteristiche si rende possibile l’installazione sui telai più snelli e sinuosi, per i designer che puntano ad una similitudine maggiore con i classici modelli a “propulsione umana”.

Per finire citiamo anche la “nascita” dell’App Fazua per smartphone, che sui nuovi motori, consente di personalizzare i diversi livelli di assistenza o installare gli aggiornamenti: il tutto può essere fatto comodamente in modalità wireless senza collegamenti fisici.

Le motorizzazioni Fazua Ride 50 per il momento sono disponibili solo nelle nuove bici elettriche del 2022 che adottano questa soluzione: ad esempio potete trovarli in alcuni modelli di Nox Cycles, Fuji e Canyon.

Se siete possessori di un motore Fazua Evation restate sintonizzati perché il produttore dichiara che prossimamente renderà disponibile anche una soluzione per aggiornare le unità dell’anno precedente.

Fazua Ride 50 Evation 2022: attuazione migliorata

I nuovi motori Fazua Ride 50 Evation sono stati modificati tenendo come linea guida le diverse destinazioni d’uso, con dei parametri che hanno consentito di ottimizzare il design delle prese d’aria e dei radiatori.

Per esempio il motore Ride 50 Trail che è destinato alle eMTB, impiega un sistema di dissipazione del calore ideato per raffreddare il sistema anche a basse velocità di percorrenza, uno scenario tipico durante la salita nei terreni accidentati. In questo modo si scongiura il surriscaldamento durante le fasi critiche.

Invece, nel modello Fazua Ride 50 Street troviamo un sistema di areazione differente che sfrutta e canalizza il flusso d’aria fresca tipico delle velocità più elevate che si registrano nelle percorrenze stradali. In questo modo l’unità resta sempre efficiente riducendo gli aumenti di temperatura.

Inoltre grazie ai nuovi ingranaggi e alla ruota libera dotata di 40 denti, sulla carta, il motore Ride 50 è più silenzioso e offre al ciclista una sensazione di pedalata fluida e naturale. L’assistenza viene regolata grazie al monitoraggio effettuato dai sensori di velocità e di cadenza, che lavorano in coppia per ridurre i consumi della batteria.

Un ciclista monta la batteria del nuovo sistema per ebike Fazua Ride 50 2022

Motori Fazua Ride 50 2022: pedalata naturale, un aiuto per l’allenamento

Il ciclista può scegliere uno dei 3 livelli di assistenza, a partire dal basso rispettivamente: Breeze, River e Rocket, contraddistinti da un assorbimento di 100, 210 e 250 Watt.

Una scelta pensata appositamente per chi vuole un aiuto valido sulla pedalata senza rinunciare al piacere dello sforzo fisico durante l’allenamento. Queste caratteristiche rappresentano il punto di forza della motorizzazione tedesca.

Il produttore dichiara che l’attuazione risulta più precisa e morbida ed esente da fastidiosi rumori anche quando il motore è sotto sforzo. Il motore Fasua Ride 50 ausilia la pedalata rendendola più leggera, senza mai prendere il sopravvento sulla forza muscolare del rider.

La batteria del nuovo sistema per ebike Fazua Ride 50 2022

Se i dati presentati nel comunicato corrispondono alle reali prestazioni, possiamo dire che il nuovo Fazua sarà una scelta ideale per le e-bike più leggere e agili, per tutte quelle tipologie che mirano ad offrire un feeling di guida naturale e un design essenziale che le rende molto simili a una bici tradizionale.

Il nuovo sistema è compatibile con tutti i comandi remoti Fazua, mentre come schermo sarà possibile utilizzare il proprio smartphone collegato via APP.

Fazua Ride 50 2022: controllo remoto via App

Come anticipato in apertura, i nuovi sistemi elettrici Fazua Ride 50 Trail e Street sono compatibili con la nuova App Fazua dedicata per smartphone: l’applicazione è scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS, e permette di personalizzare i livelli di assistenza.

Inoltre, sempre tramite smartphone, è possibile verificare lo stato del sistema, i parametri di guida e l’installazione degli aggiornamenti rilasciati dalla casa madre.

Naturalmente il tutto sarà fattibile comodamente in modalità wireless, senza dover connettere il motore al computer di un’officina.

Il comando del nuovo sistema per ebike Fazua Ride 50 2022

In aggiunta, tra le funzioni dell’applicativo, è disponibile una modalità dedicata per connettersi ai dispositivi Garmin supportati, per visualizzare i dati principali relativi alla sessione di riding. Tra i modelli compatibili troviamo il Garmin Edge 530 e l’Edge 830: il produttore rende noto che la lista dei GPS compatibili sarà presto estesa.

I sistemi ultraleggeri Fazua Ride 50 Trail per eMTB saranno equipaggiati di serie sulle ebike di Nox Cycles, più precisamente nel modello Helium, oppure nelle bici elettriche di Fuji che lo monta sul modello E-Jari. Invece il noto produttore Canyon ha scelto di impiegare il modello Ride 50 Street sulle eRoad delle tre piattaforme Commuter:ON, Endurace:ON e Roadlite:ON.

Motori Fazua Ride 50 2022: caratteristiche tecniche

Vediamo un riepilogo che sintetizza tutte le specifiche tecniche dei sistemi elettrici Fazua Ride 50.

Peso totale del sistema elettrico: 4,4 kg (rispettivamente 1,2 kg per la drive unit e 1,8 kg per la batteria)
Potenza nominale: 250 W
Potenza di picco: 350 W (meccanica) / 450 W (elettrica)
Coppia massima: 58 Nm
Alimentazione: 36 V
Ruota libera: 40 denti
Sensori: cadenza e coppia
Capacità della batteria: 252 Wh

Se volete maggiori informazioni su questi sistemi potete visitare il sito internet ufficiale di Fazua.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.