Orbea Rise 2021: l’ebike ultra leggera per trail e all mountain Alessandro Fodde 6 Gennaio 2021 Bike News Oggi vi presentiamo la nuova linea Orbea Rise 2021, le nuove eMTB “light” della casa spagnola, illustrando una gamma composta da quattro modelli di mountain bike full suspended a pedalata assistita che presentano una batteria proprietaria da 360 Wh e un peso sotto i 20 kg. Le nuove ebike di Orbea sono pensate per il trail riding e l’all mountain, sono equipaggiate con telaio in carbonio e ruote da 29 pollici. La doppia sospensione ha una corsa da 140 millimetri anche se nelle versioni Rise M Team e Rise M10 il travel anteriore sale a 150 mm. Il motore è uno Shimano EP8 “RS” di Shimano “depotenziato” a 60 Nm di coppia, mentre il comparto sospensioni è affidato a FOX: sui primi tre allestimenti vengono utilizzate sospensioni top di gamma della serie Factory Kashima, mentre sul modello entry troviamo le sospensioni della linea Performance. La trasmissione è sempre di Shimano per tutte le eMTB Orbea Rise 2021. La capacità della batteria integrata nel telaio è di 360 Wh, ma viene offerta la possibilità di acquistare un extender opzionale con capienza di 252 Wh e 1,4 kg di peso. Il suo montaggio è esterno e prende il posto della borraccia, portando la capacità totale a 612 Wh. La mtb elettrica biammortizzata Orbea Rise M LTD 2021 è la top di gamma della linea Rise. Il produttore dichiara che la sua Rise è stata progettata per lunghe giornate in sella, affermando che questa è una bici destinata a “8 ore e oltre 4.000 m di salite in modalità Eco”. Le Rise sono tutte disponibili con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL. La gamma dei prezzi parte da 5.999 euro per il modello entry M20 e arriva a 9.899 euro per il top di gamma. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa al pubblico, e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore. Orbea Rise 2021: rider moderato o aggressivo? Le versioni M LTD e M 20 puntano maggiormente sulla leggerezza e sono pensate per il trail riding più moderato, per chi predilige i sentieri che prevedo l’alternarsi di salite e discese. Per assolvere a questo scopo vengono montati dei componenti più leggeri, tra cui possiamo citare ad esempio: i freni con 2 pistoni, la forcella con steli da 34 mm e l’ammortizzatore EVOL sprovvisto di piggyback. Come anticipato il travel resta da 140 mm per anteriore e posteriore. Tutti i modelli della piattaforma Ornea Rise 2021 sono disponibili in tre colorazioni. Il modello di punta Orbea Rise M LTD stabilisce un “nuovo record” in termini di peso complessivo, fermando l’ago della bilancia a soli 16,5 kg. Questo se si paragona l’Orbea Rise con altre e-MTB della stessa categoria. Dalla parte opposta troviamo i due allestimenti “più aggressivi” consigliabili per chi ricerca una bici da all mountain che consenta di osare di più nelle fasi di discesa. In questo caso per garantire maggiori performance e robustezza i due modelli montano freni dotati di 4 pistoni, una forcella con steli da 36 mm e un ammortizzatore con piggyback. Orbea Rise 2021: quattro allestimenti ricchi Prendiamo ora in analisi i diversi allestimenti di questa mtb a pedalata assistita biammortizzata: per tutti è prevista una trasmissione monocorona da 12 velocità di Shimano e un reggisella telescopico. Il telaio è sempre in composito e il cliente avrà a disposizione ben 3 varianti di colore. Partiamo dal modello elettrico di punta Rise M LTD, che prevede una presenza maggiore di carbonio per mantenere basso il peso complessivo. Orbea Rise M LTD 2021 – 9.899 euro Come giù annunciato ricordiamo che il suo telaio è in carbonio e dispone di un travel posteriore da 140 mm affidato a un performante ammortizzatore FOX Float DPS Factory. All’anteriore troviamo una forcella sempre dotata di 140 mm di travel, una leggera e prestante FOX 34 Float Factory con 3 posizioni regolabili. Il suo motore è uno Shimano EP8 RS modificato dalla stessa Orbea e depotenziato a 60 Nm, alimentato da una batteria interna Orbea RS da 360 Wh. La trasmissione è il modello top di gamma di Shimano, una prestante XTR 9100 da 12 velocità. Anche i freni sono di Shimano e sempre modello XTR con 2 pistoni per calibro. Il reggisella telescopico è sempre di casa FOX, un Trasfer della serie Factory Kashima: arriva fino a 175 mm di corsa per le taglie più grandi. Le ruote sono in composito, delle robuste ma leggere Race Face NEXT-SL TLR, gommate con coperture Maxxis Rekon: all’anteriore con sezione da 2,6″ e al posteriore da 2,4″. Il manubrio e l’attacco sono sempre di Race Face, il primo è un Next 35 in carbonio lungo 760 mm, l’attacco è un Turbine R35. Anche la sella è in fibra di carbonio, una Selle Italia SLR Superflow R: una scelta mirata per ottenere un peso record per la sua categoria, che come anticipato si ferma a circa 16,5 kg in taglia media senza pedali. Orbea Rise M Team 2021 – 8.999 euro Il secondo modello adotta lo stesso telaio e la stessa corsa posteriore, affidata a un ammortizzatore più robusto FOX DPX2 Factory Kashima con 3 posizioni regolabili. All’anteriore troviamo una forcella più massiccia FOX 36 Factory con corsa da 150 mm e cartuccia idraulica GRIP2 dotata di 4 regolazioni distinte: alte e basse velocità di compressione, doppio rebound. Il suo motore è sempre lo Shimano EP8 RS alimentato da una batteria interna Orbea RS da 360 Wh. La trasmissione è sempre una XTR combinata con una guarnitura e-THIRTEEN e*spec Direct Mount con corna da 32T. I freni sono più prestanti, modello Shimano XTR 9120 dotati di 4 pistoni per ogni calibro. Le ruote sono Race Face Turbine R30 con gommatura MAXXIS: all’anteriore un Dissector e al posteriore un Rekon, entrambi da 2,4″. Il reggisella telescopico è sempre un FOX Transfer Factory. Orbea Rise M 10 2021 – 7.599 euro Per questo modello si torna sulla falsa riga del modello appena illustrato, ricalcandone le specifiche tecniche con una componentistica di qualità e con un prezzo di listino più basso. Il telaio in carbonio ha una corsa di 140 mm gestiti da un FOX DPX2 Factory Kashima con 3 posizioni regolabili. All’anteriore troviamo sempre una FOX 36 Factory con corsa da 150mm e cartuccia idraulica GRIP2. Stessa motorizzazione Shimano EP8 RS con batteria integrata da 360 Wh. La trasmissione passa a Shimano XT, con un set freni sempre XT M8120 dotato di 4 pistoni. Le ruote sono Race Face Turbine R30 con gommatura MAXXIS: all’anteriore un Dissector e al posteriore un Rekon, entrambi da 2,4″. Il reggisella telescopico è un OC2 Dropper post di Orbea. Orbea Rise M 20 2021 – 5.999 euro Il modello entry level segue invece le specifiche tecniche del top di gamma con doppia corsa da 140 mm. Il telaio è sempre in carbonio e monta un ammortizzatore FOX Float DPS Performance, abbinato con una forcella FOX 34 Performance. Motorizzazione sempre Shimano EP8 RS con batteria integrata da 360 Wh. La trasmissione è una Shimano SLX da 12 velocità accoppiata con i freni Deore M6100 con due pistoni. Le ruote sono in alluminio, modello Race Face AR 30c con gommatura MAXXIS: all’anteriore un Dissector e al posteriore un Rekon, entrambi da 2,4″. Il reggisella è un telescopico OC2 Dropper post di Orbea. Per ulteriori informazioni o per consultare la scheda tecnica dettagliata vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del brand Orbea. Agli appassionati del marchio desiderosi di conoscere anche tutti i suoi modelli MTB muscolari consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato al catalogo MTB Orbea 2021.