Oggi parliamo di una nuova versione della Specialized Turbo Vado e più precisamente della 4.0 LTD. Ma prima di approfondirne la conoscenza vogliamo allargare l’argomento sul tema delle biciclette a pedalata assistita da trekking e per l’utilizzo quotidiano.

In questi ultimi mesi l’approccio alle due ruote a pedali è cambiato moltissimo, ad una velocità che non si sarebbe mai immaginata. Tutti abbiamo rovistato nelle nostre cantine e garage alla ricerca di quella bicicletta che da anni non utilizziamo più.

Visione a tre quarti dell'ebike  urbana e trekking Specialized Turbo Vado 4.0 LTD 2020

Ne sono una conferma le code infinite per poter entrare dai nostri riparatori di fiducia, assediati da tantissimi clienti con le nostre stesse esigenze. Perché l’emergenza sanitaria ha stimolato la voglia di fare qualcosa da subito per l’ambiente, distanziarsi senza essere chiusi in un’auto, cercare mezzi alternativi a quelli pubblici.

Ecco che un segmento di biciclette un po’ trascurato come quello da Trekking è balzato in prima fila per la sua polivalenza, dagli spostamenti urbani alla gita fuoriporta. Se poi si tratta di una ebike, con la pedalata assistita si riesce a percorrere più strada e con meno fatica, ottimizzando i tempi di spostamento ed evitando di arrivare in ufficio sudati.

Visione posteriore della ebike da trekking e urbana Specialized Turbo Vado 4.0 LTD 2020

La nuova Specialized Turbo Vado 4.0 LTD

In Specialized hanno pensato proprio alla sua polivalenza per proporre al mercato questa nuova versione della Turbo Vado, aggiungendo al modello base degli pneumatici gravel e un reggisella ammortizzato e regalando così al ciclista la libertà e la confidenza per affrontare qualsiasi strada, anche quelle meno battute. Una flessibilità di utilizzo che giustifica un prezzo di acquisto importante che supera i 3.000 euro ma che è in linea con il mercato.

Il telaio in lega leggera della Vado ha la geometria Fitness.

Il motore Specialized 1.2 della Vado è integrato nel telaio ed è tarato per un utilizzo cittadino perché reagisce al livello di forza impressa sui pedali. Più spingi, più il motore ti aiuterà. La trasmissione a cinghia rende l’assistenza alla pedalata molto fluida, silenziosa e libera da fastidiose vibrazioni.

Dettaglio della batteria dell'ebike Specialized Turbo Vado 4.0 LTD 2020

La batteria dedicata con capacità 500 Wh si integra perfettamente nel telaio, si può bloccare ed è facilmente removibile per la ricarica. Comunica con il display e prevede varie modalità per ottimizzare l’efficienza e l’autonomia.

Specialized Turbo Vado 4.0 LTD: allestimento

  • Telaio: E5 Aluminum con geometria Fitness
  • Motore: Specialized 1.2 custom Rx Street-tuned
  • Comandi e display: Specialized TCD-W con comando remoto su manubrio e connettività Bluetooth®
  • Batteria: Specialized U1-500 da 500Wh
  • Caricatore: Custom 42V4A con presa Rosenberger
  • Forcella: SR Suntour NCX E25
  • Sella: Specialized Canopy Sport con rotaie in acciaio 155mm
  • Reggisella: Spring suspension in alluminio 30.9mm
  • Freni: Shimano BR-MT200 con rotori 180mm/160mm
  • Deragliatore posteriore: Shimano Deore 10speed
  • Comandi: Shimano Deore
  • Cassetta: Shimano HG500 10 velocità 11-42t con corona 40t
  • Cerchi: 700C disc in alluminio a doppia camera
  • Pneumatici: Sawtooth Sport 700x50c
  • Pedali: Specialized Commuter con grip tape e riflettenti
  • Luci: Herrmans H-Black MR8 e-Bike, Herrmans H-Trace Mini e-Bike
  • Cavalletto: Specialized kickstand
  • Portapacchi: Turbo Rack
  • Parafanghi: Drytech
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Prezzo: 3.099 euro

Visione laterale della nuova bici elettrica da trekking e urbana Specialized Turbo Vado 4.0 LTD 2020

Una ebike adatta all’urban e al trekking quindi, con una linea e una colorazione molto moderna e piacevole.

Per maggiori informazioni sugli altri modelli di ebike della “grande S” vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.