La Remote CTRL è la nuova eMTB di Kona, l’azienda canadese del Pacific Northwest, fondata nel 1988 da Dan Gerhard e Jacob Heilbron a Vancouver, British Columbia.

Kona nasce accanto a Vancouver Island, una delle terre considerate il paradiso degli amanti delle mountain bike per i suoi splendidi trail in mezzo alla natura.

La Kona Remote CTRL (CTRL sta per control) è una ebike full suspended con ruote da 27,5 pollici. Ha un’escursione posteriore di 132 millimetri e una ben più generosa all’anteriore dove monta una forcella da 150 mm. Il motore è Bosch Performance Line CX con batteria Bosch Powertube da 500 Wh.

foto della EMTB Kona Remote CTRL 2019

La Kona Remote CTR è disponibile in un unica colorazione per le taglie S, M, L e XL.

Le geometrie indicano una bici elettrica da discesa dal reach generoso, 450 mm per la taglia M e dall’altrettanto generoso passo bici di 1.262 mm. L’angolo sella è di 74,3 gradi quindi una posizione solo leggermente arretrata per il biker, che consente ugualmente una buona pedalata.

In quanto a cambio monta uno SRAM NX a 11 velocità e i freni SRAM Guide RE hanno 4 pistoncini e dischi da 200 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore per garantire una frenata potente e sicura, vista la vocazione da discesa di questa eMTB.

La Kona Remote CTRL si presenta come una trail ebike decisamente aggressiva, le sue geometrie sono infatti molto simili a quelle della “sorella” da campionato EWS: la Kona Process. 

Qui la tabella completa.
tabella delle geometrie della eMTB Kona Remote CTRL 2019

Il telaio in alluminio 6061 della eMTB Kona Remote CTRL

Le leghe di alluminio Kona 7005 e 6061 sono ampiamente utilizzate su tutti i modelli di biciclette Kona, dalla bici da strada alle mountain bike alle bici a pedalata assistita. Si tratta di materiali leggeri e resistenti che offrono grande affidabilità nel tempo.

I tubi 7005/6061 sono lavorati in modo da avere spessori differenti a seconda delle necessità. In fase di realizzazione lo spessore delle pareti dei tubi è aumentato o diminuito in funzione del maggior carico di forze che sopporteranno, anche in visione del lavoro cui sarà sottoposto il telaio. Il risultato è una bici resistente e dalla giusta rigidità.

Batteria e cavi sono integrati nel telaio e regalano alla mountain bike elettrica una linea pulita.

Il tubo di sterzo è conico e la maggior circonferenza nella parte inferiore permette di distribuire meglio le forze d’urto. Il design triangolare dona maggior controllo al biker su terreni accidentati e gli permette una guida più aggressiva.

Il telaio rispetta gli standard Boost si possono così montare ruote più grandi e resistenti e la Kona Remote CTRL ha ruote plus larghe e robuste da 27,5″ x 2,8″.

Il carro è piuttosto lungo 485 mm a svantaggio della rigidità, ma meno critico negli incroci catena e più efficace sul ripido in salita, specialmente con le taglie più grandi.

Kona Remote CTRL: sistema Beamer Indipendent Suspention

Il sistema Beamer Independent Suspension con ammortizzatore verticale permette un’azione progressiva della sospensione e una sua reazione rapida sui colpi secchi. Questo significa che per ottenere un affondamento unitario, poniamo di un centimetro, servirà sempre più forza via via che ci si avvicina al fine corsa. In sintesi più la sospensione affonda, più si indurisce.

Il lavoro progressivo dell’ammortizzatore permette di contenere la dissipazione di forze causata dalla pedalata, l’effetto bobbing; così come evita l’affondamento della sospensione per effetto dello spostamento di carico causato dal corpo del biker all’aumentare della velocità, ovvero l’effetto Squat.
La sospensione è regolabile ed è progettata per durare nel tempo.

eMTB Kona Remote CTRL: motore Bosch CX

Il motore elettrico Bosch Performance Line CX garantisce un’erogazione fluida della potenza e grande affidabilità. È azionabile e regolabile attraverso un intuitivo display montato sul manubrio. I sistemi Bosch sono diffusi quindi vi è una fitta rete di assistenza in caso di necessità.

La coppia fino a un massimo di 63 Nm offre pieno supporto già a basse frequenze di pedalata, garantendo un comportamento di marcia più potente, soprattutto in partenza.

È munito di un sistema a tre sensori che misurano coppia, velocità e accelerazione, assicurando un’interazione perfetta tra ciclista ed ebike. Rumorosità e vibrazioni sono ridotte al minimo, mentre il trascinamento sicuro della catena ne evita i salti e ne riduce l’usura.

Inoltre il motore è ben protetto da un guscio in tutta la sua parte inferiore, quella più esposta ai colpi.

La batteria Bosch Powertube da 500 Wh è integrata nel telaio quindi invisibile. Per offrire maggior comfort, all’apertura la batteria sporge di circa 2 cm dal telaio, facilitandone l’estrazione. Inoltre, ha un meccanismo di bloccaggio che ne impedisce la caduta e risulta ben protetta dal telaio.

È un batteria dotata di celle a ioni di litio che può essere ricaricata brevemente in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato di carica. L’interruzione della ricarica non provoca danni quindi non è necessario aspettare che la batteria sia completamente scarica prima di attaccarla alla fonte di energia.

Per la ricarica completa servono 4 ore e mezza con un caricatore standard.

La Kona Remote CTRL sarà vostra alla cifra di 4.699 euro, un prezzo in linea con le bici elettriche delle altre case presenti sul mercato che vi invitiamo a guardare sul nostro speciale Eurobike eMTB 2019 in cui è stata fatta una selezione dei migliori modelli presentati durante la scorsa fiera di Friedrichshafen.

La Kona Remote CTRL in sintesi

Telaio: Kona 6061 Aluminum Butted frame
Ammortizzatore: Rock Shox Monarch PLUS R 132 mm
Forcella: Rock Shox Yari RC 150 mm
Cambio: SRAM NX 11 velocità
Guarnitura: SRAM EX1
Freni: SRAM Guide RE 4-piston con dischi da 200 mm anteriore e da 180 mm posteriore
Reggisella telescopico: TransX dropper post
Cockpit: Kona 35 mm Bar/Stem with Kona Lock-on Key Grip
Ruote: WTB ST i40 TCS 2,0 rims
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon 27,5 x 2,8 Dual Compound / EXO / TR
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon 27,5 x 2,8 Dual Compound / EXO / TR
Sella: WTB Volt Sport
Motore: Bosch Performance Line CX 25kph
Batteria: Bosch 500 Wh Powertube battery with Abus Plus lock
Display: Bosch Purion
Prezzo: 4.699 euro.

Per maggiori informazioni sulle bici dell’azienda canadese vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Kona.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!