XP Bikes I-Cargo120, la cargo ebike di nuova concezione Claudio Riotti 29 Novembre 2018 Bike News XP Bikes è un brand livornese che abbiamo conosciuto da poco. Da dieci anni si impegna per produrre biciclette elettriche che non abbiano solo due ruote e un motore, ma che ispirino alla comunicazione e alla mobilità, qualcosa che aiuti ed emozioni chi le utilizza. A EICMA 2018 faceva bella mostra di sé la XP I-Cargo120, una cargo bike elettrica nata in collaborazione con Emotion, una società di design innovativo per moto, bici e automotive. Vediamo i dettagli di questo interessante modello. XP I-Cargo120, una eCargo molto particolare La XP I-Cargo è una cargo ebike con due ruote anteriori da 26″ e una posteriore da 28″ dotata di motore centrale. Il telaio è in alluminio: sul prototipo presente in fiera il materiale è stato lasciato grezzo anche perché completato da poco. Il motore è un XP Central Drive System da 250 W e 120 Nm di potenza di picco. La batteria da 700 Wh è integrata nel tubo obliquo che in questo caso è orizzontale. Vi è la possibilità di usare anche una seconda batteria inseribile nel porta borraccia e arrivare a 1000 Wh totali. I freni a disco sono Tektro Auriga Twin. Lo sterzo a tilt e la struttura a traliccio della eCargo XP. La struttura a traliccio della XP I-Cargo La particolarità della I-Cargo è proprio il tubo portante che contiene la batteria ma che poi si unisce a un tubo in alluminio estruso canalizzato con delle guide, che solitamente si usa per i banchi di lavoro. Il tubo quindi funge da struttura portante del mezzo e del cassone anteriore con il relativo sistema di sterzata a tilt, cioè che si inclina quando si le ruote si girano. Il cassone di carico poggia su un supporto semovibile. La capacità di carico della XP eCargo è di 100 kg anteriori, con due tipologie di cassoni diversi, sempre “sospesi” sopra il traliccio portante grazie a delle staffe molto curate e robuste. La lunghezza del traliccio portante è variabile a seconda dei cassoni che si andranno a utilizzare. Le frecce sono integrate nel telaio e da dietro segnalano l’ingombro laterale. Il design è curato e moderno, con indicatori di direzione e di ingombro integrati nella struttura portante del cassone e luci a led integrate nel telaio. Dietro al design c’è ovviamente il pensiero della visibilità, con una grande possibilità di personalizzazione ed esposizione del marchio. Design curato e moderno per la eCargo XP. La XP I-Cargo è utile per le consegne “dell’ultimo miglio” ma anche per le pizzerie e tutti quegli utenti che hanno necessità di trasportare oggetti anche pesanti in città e nelle zone a traffico limitato, come abbiamo visto nel nostro confronto tra cargo elettrica e cargo tradizionale. Il display della XP è orizzontale, più pratico e meno ingombrante di uno verticale. Il prezzo della I-Cargo120 è ancora da definire, in base alle personalizzazioni andrà dai 4.000 ai 5.000 euro e sarà disponibile da aprile 2019. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il sito ufficiale XP Bikes.