Lhasa E: da Centurion 9 eMTB full per un 2019 all terrain Elvezio Sciallis 24 Ottobre 2018 Bike News Comodità, adattabilità a ogni tipo di terreno e disposizione ai viaggi lunghi per favorire un impiego trekking e touring: questi i principi che hanno governato il concepimento dei nove allestimenti della linea Centurion Lhasa E 2019, che farà parte del più ampio catalogo 2019 ebike Centurion. La full suspended Intube con batteria integrata del brand tedesco rende chiaro il concetto di comodità, a partire dalla scelta dello schema di sospensione a quadrilatero con giunto Horst. Con questa soluzione si ottiene una riduzione del bobbing, ovvero dell’effetto di ondeggiamento, con ricadute positive non solo sul comfort ma anche sull’efficacia della pedalata. Nove allestimenti per il modello Centurion Lhasa E: presenti alcuni montaggi EQ con luci, portapacchi, cavalletto e parafanghi. Pedalata che sarà comunque assistita a dovere dal motore Bosch Performance Line CX rifornito dalla batteria Bosch PowerTube 500Wh e controllato da computer Bosch Intuvia. La grande autonomia della batteria è l’altro elemento centrale che, combinato alla comodità, permetterà al rider di sfruttare al massimo le Centurion Lhasa E nell’impiego per il quale brillano, ovvero il trekking e il cicloturismo anche intensivi, senza doversi preoccupare di lunghezze e tipologie del terreno. Altre innovazioni che caratterizzano Lhasa E sono la scelta di gomme da 27” con battistrada maggiorato a 2,25”, così da raggiungere il giusto equilibrio fra le esigenze che sorgono su terreni accidentati e quelle tipiche dei percorsi lunghi, mentre i passacavi sono interni al telaio. La disponibilità delle taglie è infine molto ampia, così da riuscire a soddisfare i rider di ogni tipo, coprendo un intervallo di altezze che parte da 155 e arriva fino ai 195 centimetri. Anche l’allestimento EQ contribuisce alla generale sensazione di trovarsi di fronte a una full eMTB nata per il cicloturismo, visto che è una dotazione che comprende parafanghi, cavalletto, luci e portapacchi posteriore. Il modello Centurion Lhasa E 2019 comprende nove allestimenti, che spaziano dal top di gamma Lhasa E R2500i EQ DX venduto a 4.930 euro fino alla Lhasa E R750 disponibile per 3.610 euro. La top di gamma Centurion Lhasa E R2500i EQ con cambio Shimano Deore XT e freni Shimano SLX. Lhasa E R2500i EQ, la top di gamma Centurion Lhasa 2019 Telaio Centurion Lhasa E Intube in alluminio disponibile nelle taglie XS (27.5), S (27.5 e 29), M, L e XL tutte e tre da 29. La forcella è una SR Suntour Mobie45 Air LO, al cambio troviamo uno Shimano Deore XT e per frenare si utilizzano degli Shimano SLX. Sono stati scelti cerchi Procraft MPD23 e IW23, mentre le coperture sono delle Schwalbe Smart Sam Performance 57-584/622 e la sella una Procraft Race. Completano il quadro portapacchi posteriori, luci anteriori e posteriori, cavalletto e parafanghi, per un peso complessivo di 23,9 chilogrammi, combinazione cromatica argento/rosso e un prezzo di 4.620 euro. Disponibile anche la Lhasa E R2500i EQ DX a 4.930 euro. Le altre ebike della linea Centurion Lhasa 2019 Esaminando il resto della linea, troviamo che il montaggio Lhasa E R2500i costa 4.350 euro e, perdendo l’allestimento EQ (luci, portapacchi, cavalletto e parafanghi), risulta più leggera e ferma l’ago della bilancia a 21,9 chilogrammi. Nella Lhasa E R850i EQ sono differenti il cambio (Shimano SLX) e i freni (Shimano Deore): per il resto torna l’allestimento EQ e quindi il modello pesa più della media, toccando i 24 chilogrammi. Il prezzo è di 4.460 euro, mentre la versione senza EQ costa 4.190 euro e pesa due chili in mento: entrambe hanno colorazione cappuccino opaco. La grande comodità, autonomia e adattabilità avari tipi di terreno fanno di Lhasa E una eMTB adatta a trekking e touring. Nella Lhasa E R850 EQ cambia il telaio che non ha più la batteria integrata, le altre caratteristiche rimangono simili alla Lhasa E R850i EQ. La versione EQ pesa 23,9 chilogrammi e costa 4.190 euro, quella senza EQ è più leggera (21,9 chilogrammi) e costa meno: 3.930 euro. Entrambe hanno colore azzurro/arancione. Chiude la linea l’allestimento Lhasa E R750 EQ a 3.870 euro, che presenta una forcella diversa, la SR Suntour Mobie25 Air LOR, freni Shimano MT400 e cambio Shimano Deore. LA versione EQ pesa 24 chilogrammi, quella senza EQ ne pesa due di meno e costa 3.610 euro, entrambe sono colorate in rosso e canna di fucile. Per maggiori informazioni, le caratteristiche tecniche dettagliate e tutte le geometrie, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Centurion, ricordandovi che il distributore di Centurion Bikes per l’Italia è Panorama Sports Diffusion.