Con la Powerfly 7 FS Plus Trek pensa a tutti i rider che cercano la più ampia scelta di luoghi e terreni da percorrere, unita alla maggiore stabilità garantita dalle gomme in formato plus da 2,8″ e alla comodità dell’impiego dell’assistenza alla pedalata in tutti quei momenti che si vuole risparmiare sulle proprie energie.

Il brand del Wisconsin sforna così l’equivalente elettrico delle Trek Fuel muscolari, ovvero una delle migliori biciclette da trail esistenti sul mercato, aggiugendola a un catalogo ebike 2018 di Trek già molto intrigante.

Lo scheletro portante è dato dal telaio in alluminio Alpha Platinum con geometria G2, Boost 148/110 e protezione Knock Block: idroformato, estruso a freddo, con continua ricerca del bilanciamento perfetto fra resistenza e peso e spessori differenziati.

Sei le taglie disponibili, due le combinazioni di colore: la più seriosa Matte Trek Black/Solid Charcoal o la più aggressiva e vivace Viper Red/Trek Black.

Trek Powerfly 7 FS Plus

La Trek Powerfly 7 FS: telaio alluminio Alpha Platinum, sospensioni 130/130 mm, gomme mid fat, motore Bosch Performance CX.

Lo “scheletro” della Powerfly è ammortizzato con 130 mm di escursione su entrambe le ruote con a una forcella RockShox Recon RL e un ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe RL che, grazie all’Active Braking Pivot, continua a operare che si stia frenando o meno, fornendo una sospensione più omogenea.

Volendo continuare con questa analogia con l’anatomia umana, la Trek Powerfly 7 FS Plus poggia su due piedi ben saldi: i cerchi sono dei SUNringlé Duroc 40 SL 32 fori e a ricoprirli troviamo delle gomme Schwalbe Nobby Nic Performance con mescola Addix, tubeless, 27,5 x 2,80”.

Proprio questi pneumatici plus o mid fat sono fra gli elementi di spicco dell’eMTB perché permettono maggiore sicurezza su una vasta gamma di terreni unita a una grande stabilità.

Colore Viper Red/Trek Black nella Trek Powerfly 7 FS Plus

Due le combinazioni di colori disponibili nella Trek Powerfly 7 FS Plus: qui potete vedere la Viper Red/Trek Black.

Passiamo ora a esaminare la parte elettrica ed elettronica dell’ebike trail di casa Trek: il motore è un Bosch Performance CX, 250 Watt, 75Nm, che potrete gestire attraverso un controller Bosch Purion e che è alimentato da una batteria Bosch Powerpack Performance 500 sul tubo obliquo.

Una delle migliori combinazioni disponibili sul mercato delle mountain bike elettriche, che aggiunge alla grande autonomia anche la possibilità di gestire automaticamente i vari livelli di assistenza e un impiego off road aggressivo.

Rimangono da citare gli ultimi due elementi fondamentali: le undici velocità sono gestite da un deragliatore posteriore Shimano Deore XT M8000 Shadow Plus, mentre per bloccare le esuberanze di questa mountain bike elettrica ci affidiamo a dei freni a disco idraulici Shimano Deore M6000.

Il quadro è completato da rifiniture di alto livello: sella, reggisella, manubrio attacco manubrio e manopole sono tutti targati Bontrager.

Il peso finale si aggira intorno ai 23 chilogrammi, per un prezzo di listino di 4.999 euro, in una gamma che ospita vari altri modelli tutti da esaminare ed esplorare.

Potete verificare tutte le caratteristiche tecniche di questo modello e dell’intera serie sul sito ufficiale Trek, dove troverete anche l’elenco dettagliato dei distributori.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.