La E-Scorpion FS è la full suspension elettrica più leggera di casa Kettler e, con i suoi 19,4 chilogrammi totali, una delle eMTB “peso piuma” viste in circolazione ultimamente.

Ma la leggerezza non impedisce alla E-Scorpion FS di essere anche stabile, potente e ben manovrabile, grazie a una serie di scelte azzeccate da parte della casa tedesca.

A tenere questa mountain bike a pedalata assistita sotto la soglia dei venti chilogrammi ci pensano in particolare il telaio in alluminio 6061 FS Pro e l’accoppiata motore-batteria che, combinati insieme, arrivano a 5,9 chilogrammi.

La potenza è invece fornita, oltre che dalle vostre gambe, dall’ottimo Shimano Steps E8000 che, con la sua coppia massima di 70 Nm, è l’ideale per affrontare con grinta qualsiasi pendenza. Il motore è nutrito dalla batteria agli ioni di litio da 500 Wh, ospitata in modo semi integrato nel tubo obliquo.

E-Scorpion-FS e-mtb Kettler

Telaio in alluminio 6061 FS Pro, motore Shimano Steps 8000 e batteria ioni di litio per un peso finale di soli 19,4 chilogrammi.

Ma ci hanno sempre insegnato che la potenza è nulla senza il controllo: per questo motivo Kettler ha pensato a un cambio elettronico XT-Di2 a 11 velocità in grado di prestazioni ottimali anche nelle situazioni più complesse, mentre a mettere il guinzaglio a tutta questa potenza ci sono i due freni a disco Magura, MT5 sull’anteriore e MT4 sul posteriore.

Prezzo al pubblico di 5.199 euro con tre taglie prodotte (44, 49 e 54) e un solo colore, grafite-blu.

Ricapitolando: abbiamo leggerezza, potenza e controllo. Cosa manca ancora per goderci completamente salite e discese in mezzo ai boschi su questa full suspended elettrica? Stabilità e comodità.

Nella E-Scorpion FS le troviamo entrambe grazie alla combinazione delle ruote da 27,5 +, forcella Rock Shock Revelation da 140 millimetri accoppiata a un ammortizzatore posteriore Rock Shok Monarch RT.

Kettler E-Scorpion FS batteria

Ecco un particolare della batteria agli ioni di litio da 500 Wh ospitata nel tubo obliquo.

A completare ecco il display Intuvia LCD recante le ormai consuete informazioni su corsa, assistenza e batteria, nonché la possibilità di essere controllato tramite smartphone o tablet via Bluetooth, per modificare le impostazioni grazie alla piattaforma e-Tube.

Ricordiamo che caratteristiche e prezzi sono dichiarati dalle aziende e che BiciLive.it declina ogni responsabilità per variazioni o possibili discrepanze.

Per scoprire meglio le caratteristiche tecniche della E-Scorpion FS e dei vari altri modelli della Kettler è possibile visitare il sito ufficiale collegato a RMS Spa, distributore esclusivo in Italia del brand tedesco.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.