L’Unione Europea fissa nuovi standard per le batterie per bici elettriche Elvezio Sciallis 26 Novembre 2016 Bike News L’Unione Europea, dietro la spinta principale di alcuni organi tedeschi e in collaborazione con la BATSO, ha recentemente pubblicato l’EN 50604-1, un documento di 44 pagine che descrive i requisiti generali di sicurezza e i metodi di test per le batterie per bici elettriche a pedalata assistita. Si tratta di un’ottima notizia perché da un lato fissa regole comuni ai vari Paesi europei, generando un livello più alto di sicurezza e qualità nelle batterie per eBike, e dall’altro sancisce quel che i dati di vendita già ci stanno dicendo da un po’ di tempo. Il mercato delle biciclette elettriche è in continua crescita e agisce da traino per tutto il settore delle due ruote: è naturale che a una continua e sempre maggiore diffusione delle pedelec corrisponda un’esigenza di regole e leggi che portino standardizzazione del mercato e sicurezza dei prodotti. L’EN 50604-1 è stato fortemente voluto da organizzazioni quali la ZVEI (in sostanza l’Associazione tedesca per i produttori di componenti elettrico-elettroniche) e la ZIV (l’Associazione tedesca dei produttori di due ruote), ed è stato quindi elaborato in collaborazione con la BATSO, l’Organizzazione per la sicurezza delle batterie. In seguito al boom di vendite delle ebike (in Germania circolano circa due milioni e mezzo di pedelec e LEV, veicoli elettrici leggeri), l’esigenza di un insieme di leggi a tutela di produttori e consumatori è diventata sempre più pressante e questo documento riempie un vuoto legislativo, oltre a fornire una guida tecnica ben precisa. Fra i principi più importanti fissati dal documento vi è la spinta a una maggiore standardizzazione delle batterie per bici elettriche, con un innalzamento qualitativo che garantisca migliore protezione contro sovraccarichi, eccessive perdite di carica, vibrazioni o temperature troppo alte. In più EN 50604-1 stabilisce con chiarezza che il caricabatteria può e deve essere impiegato esclusivamente per il tipo di batteria corrispondente per cui è stato concepito, determinando che le due componenti devono essere in grado di identificarsi e corrispondere senza ambiguità. L’50604-1 rappresenta a tutti gli effetti il nuovo benchmark per i requisiti di sicurezza e i metodi per testare le batterie delle e-bike: ha un costo di 73,40 euro e può essere acquistato nei centri EN di ogni Paese membro dell’Unione Europea.