Olympia ha dimostrato ormai da molti anni di essere ben attenta alle evoluzioni del mercato e del mondo della bicicletta e i suoi modelli di bicicletta elettrica a pedalata assistita sono ormai conosciuti e diffusi, e con la linea Performer la casa produttrice padovana intende dire la sua anche nel settore delle eMTB, le mountain bike elettriche che stanno diventando sempre più velocemente un trend da seguire con attenzione.

Nonostante la comprensibile “ostilità” di chi è abituato a salire per pendii e sentieri con la sola forza delle sue gambe e tende a vedere l’aiuto di un motore come un modo per imbrogliare, è ormai evidente che, dopo la diffusione dei vari modelli cittadini di biciclette elettriche a pedalata assistita, ci sia un sempre maggiore interesse nei confronti di questa propulsione applicata ai vari modelli di mountain bike.

La sensazione è che questa estate 2016 segnerà un ottimo momento per l’impiego della eMTB e che, da lì in poi, si tratterà di un fenomeno in continua crescita, sempre più accettato e riconosciuto.

Una mountain bike elettrica Olympia Performer 27,5"

Una mountain bike elettrica Olympia Performer 27,5″.

Ben vengano quindi le Performer Olympia, tre modelli studiati per affrontare percorsi di ogni tipo che, grazie alla spinta elettrica, possono far conoscere il piacere di aggirarsi con una due ruote fra boschi e natura anche a chi non è normalmente interessato alle mountain bike.

Disponibili nelle versioni 27,5”, 29” e 29” Max, le nuove nate di Casa Olympia hanno caratteristiche tecniche interessanti sulle quali vale la pena soffermarsi, in particolare per quel che riguarda il modello base e quello medio delle 29”.

Performer 29″ Max

Ben cinque livelli di assistenza e cambio Shimano Alivio Mix (9 rapporti) sono due dei principali punti di forza di questa front suspendend con telaio in alluminio 6061 che utilizza un motore Bafang Max e batterie Samsung 36v 400 Wh, per una autonomia che può arrivare anche ai 130 chilometri e un tempo di ricarica completa che si assesta intorno alle cinque ore.

Completano il modello una forcella SR Suntour XCM 29″, freni idraulici Tektro e sella Selle Royal Seta.

Il tutto per un prezzo di 1.982,00 euro.

Una Olympia Performer 29" Max eMTB

L’Olympia Performer 29″ Max dotata di motore Bafang Max.

Performer 29″

Diverso il discorso per il modello Performer 29″ che, pur mantenendo il telaio in alluminio 6061, vanta un motore Bosch Performance Line a quattro livelli di potenza in grado di fornire grandi performance su vari tipi di terreno e situazioni.

Di questa mtb elettrica hard tail migliorano anche le caratteristiche della batteria (PowerPack 400 Wh) che vanta un’autonomia in grado di arrivare ai 175 chilometri, a seconda delle prestazioni, e che può essere completamente ricaricata in meno di quattro ore.

Il cambio è uno Shimano Deore Mix a nove rapporti, come freni a disco troviamo degli Shimano M355 e la sella è Selle Italia X1 Xfeel.

Il prezzo al pubblico è di 2.487,00 euro.

Una Olympia Performer 29" eMTB

Motore Bosch Performance Line a quattro livelli di potenza per la Olympia Performer 29″.

Chiunque sia interessato a questi e altri modelli, così come all’elenco dei rivenditori, può consultare il sito ufficiale Olympia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.