Giant Dirt-E+: un fantastico 2016 per le e-MTB Elvezio Sciallis 29 Luglio 2015 Bike News Giant ha recentemente presentato a pubblico e stampa del settore il suo nuovo modello, la bici elettrica Giant Dirt-E+, che dovrebbe essere messo in commercio a partire da fine settembre e che sulla carta sembra essere una delle mountain bike elettriche più interessanti del 2016: siamo di fronte a una e-mtb potente, molto aggressiva, in grado di macinare chilometri e terreni, capace di far risparmiare tempo ed energia e, ultimo ma non meno importante, mezzo ideale per compiere imprese che fino a poco tempo fa sembravano impossibili. Giant prosegue quindi lungo il percorso di ricerca e innovazione che la contraddistingue da decenni e che anche solo recentemente ha portato a ottimi risultati nei vari settori di produzione, a partire dalle ottime city bike della serie Prime E+ LDS, andiamo a scoprire alcune delle caratteristiche salienti di questa nuova bici elettrica Giant Dirt-E+. La mountain bike “a scossa” Dirt-E+ della Giant è equipaggiata con motore Yamaha da 250W. Photo credits: pedelecforum.de Questo modello di eMTB è dotato di un telaio in alluminio e impiega quello che al momento sembra essere uno dei brand con una marcia in più quando si parla di motori, ovvero uno Yamaha da 250W che è collocato sul movimento centrale. Può essere ricaricata senza bisogno di smontare alcuna parte in quanto ha una presa esterna, ma volendo la si può smontare e rifornirla di energia elettrica dove meglio si preferisce grazie a un ricaricatore. La batteria, come ormai accade sempre più spesso, è ubicata all’interno del tubo obliquo e offre tre livelli di assistenza alla pedalata: Eco (80%), Normal (180%) e l’interessante Sport (300%). Le prestazioni della batteria contraddistinguono le tre versioni della bici elettrica Giant Dirt-E+ che saranno messe in commercio: la Dirt-E+ 0 e la Dirt-E+ 1 monteranno infatti batterie da 500 Wh mentre la Dirt-E+ 2 avrà una batteria da 400Wh. Diversi anche i cambi montati sui singoli modelli che impiegheranno, rispettivamente, uno Shimano Deore XT a 2×11 rapporti, uno Shimano Deore XT a 2×10 rapporti e infine uno Shimano Deore 2×9. Tutti i modelli sono infine dotati di display con controllo sul manubrio e di doppia corona con deragliatore anteriore. La bici elettrica Giant Dirt-E+ 2016 offre tre livelli di assistenza alla pedalata. Photo credits: pedelecforum.de Giant continua quindi a innovare il settore della bicicletta lungo una storia che ormai risale al 1972, anno in cui è stata fondato questo marchio taiwanese che ci ha regalato, durante i decenni, parecchi momenti importanti per quel che riguarda le nostre amate due ruote. Dall’impiego di telai in cromo fino a quelli in carbonio e ora in alluminio, passando per il sistema di sospensione attivo Maestro, Giant ha sempre cercato di unire alta qualità, ricerca e prezzi accessibili per ogni tipo di biker, da chi è in cerca di una bicicletta da usare in città tutti i giorni a chi gareggia nei campionati mondiali (e sono molti i premi raccolti da bici Giant nel corso del tempo). I prezzi previsti per questi nuovi tre modelli di mountain bike elettrica Giant Dirt-E+ sono nella media vista l’alta qualità dei prodotti: Dirt-E+ 0 viaggia comprensibilmente alto a causa delle sue specifiche tecniche e verrà venduto a 3.699 euro, Dirt-E+ 1 scende a 2.899 e infine Dirt-E+ 2 sarà disponibile a 2.399. Il prezzo della mtb elettrica Giant Dirt-E+ 2016 oscilla tra i 3.699 e i 2.399 euro. Photo credits: pedelecforum.de Potete trovare maggiori informazioni e catalogo della ditta presso il sito ufficiale di Giant.