Share with your friends










Inviare

Dopo l’ottimo successo della stagione di esordio, ecco che Bosch eMTB-Challenge torna ad allietarci nel 2018 con una seconda edizione che appare ancora più interessante e strutturata.

Cinque le tappe a spasso per l’Europa per questo format dedicato alle eMTB, che avviene all’insegna dell’Uphill Flow e del divertimento.

Gli oltre 180 rider iscritti dello scorso anno sono la testimonianza del fatto che, dopo le ovvie resistenze iniziali, l’ebike vince e convince sempre più persone, riuscendo a fare avvicinare a questa nuova disciplina una utenza molto eterogenea.

ebike con motore bosch al challenge 2018

Quale sponsor migliore, per una competizione di eMTB, che il maggiore produttore di motori elettrici per ebike?

Sono molti infatti gli esordienti o amatori che normalmente non si interessavano o avevano smesso di interessarsi alle mountain bike per vari motivi (età, stato di salute, impegni).

Ma accanto a loro troviamo anche professionisti e campioni mtb che sono incuriositi da questo nuovo tipo di sfida, che mette alla prova le loro precedenti capacità e richiede altre skill ancora, come abbiamo visto nel tutorial guidare una eMTB in salita e discesa.

Non bisogna soltanto condurre un mezzo mediamente più pesante e strutturato in modo diverso rispetto alle due ruote abituali, ma occorre anche saper gestire in modo accorto la spinta elettrica (che va gestita in sincronia con la forza delle gambe e l’uso del cambio) e assorbire a fondo il concetto di autonomia della batteria.

Bosch eMTB-Challenge 2018: il format della gara

La gara è stata concepita per privilegiare il divertimento ma, con oltre trentacinque chilometri di percorso e mille metri di dislivello, richiede ai partecipanti estrema versatilità.

Vince chi percorre il tutto nel minor tempo possibile, attraversando alcuni orientation point che, se non raggiunti, comporteranno una penalizzazione di 10 secondi ciascuno.

Bosch eMTB-Challenge seconda edizione

Bosch eMTB-Challenge 2018: conoscenza del mezzo, gestione della parte elettrica ma soprattutto tanto divertimento.

Un elemento da non trascurare è il fatto che non sarà possibile effettuare prove o test precedenti del tracciato: ogni rider entrerà in corsa praticamente “al buio” e quindi, oltre alle doti di guida e a quelle di gestione della parte elettrica, sarà richiesto un senso dell’orientamento e una capacità di interpretare al volo il trail che rendono sicuramente la gara molto più interessante e adrenalinica.

Accanto alle già collaudate Amateur e Advanced, il Bosch eMTB-Challenge 2018 prevede una nuova categoria riservata ai debuttanti, Explorer, nella quale non sarà presente il fattore cronometro.

Ai partecipanti che rientrano in questa categoria è richiesto soltanto il raggiungimento dei vari orientation point, in una gara più rilassata e meno competitiva, volta a divertirsi tutti insieme imparando allo stesso tempo i concetti base e avanzati di questo tipo di eventi.

Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems, ribadisce questo concetto: “L’eMTB-Challenge offre il massimo divertimento per tutti: i percorsi sono adatti ai ciclisti amatori, ma allo stesso tempo risultano interessanti anche per i professionisti“.

Bosch eMTB-Challenge Uphill Flow

Non ci sarà possibilità di esplorare e testare il percorso prima della gara: la capacità di orientamento sarà quindi più importante.

Bosch eMTB-Challenge 2018: luoghi e date

Sarà proprio l’Italia a tenere a battesimo Bosch eMTB-Challenge 2018, che debutterà a fine aprile all’interno del Bike Festival di Riva del Garda, uno dei tanti appuntamenti a due ruote che si inserisce nel gruppo fiere e festival italiani della bici 2018.

Ecco il calendario completo:

  • 28 aprile – 1 maggio: BIKE Festival Garda Trentino – Riva del Garda, Italia
  • 4 – 6 maggio: Bike Days a Solothurn, Svizzera
  • 19 – 21 maggio: BIKE Festival a Willingen, Germania
  • 13 – 15 luglio: Salzkammergut Trophy a Bad Goisern, Austria
  • 22 -23 settembre: 5 Châteaux Bike challenge a Hohlandsbourg, Francia

Per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti, iscrizioni e aggiornamenti sull’andamento del campionato potete visitare la pagina ufficiale Bosch eMTB Challenge 2018.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.