Share with your friends










Inviare

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017 Lecco torna a essere per la quarta volta capitale mondiale della bicicletta elettrica, mobilità sostenibile e cicloturismo con BikeUp 2017, fiera dedicata al settore dell’ebike.

Ottimi i dati riguardanti la passata edizione: 30.000 i visitatori passati per le piazze di Lecco, 60 gli espositori, ben 4200 i testi effettuati sulle pedelec, 450 gli ebike tour realizzati in quei giorni e circa 260 gli articoli che la stampa ha dedicato alla manifestazione.

Quella di BikeUp è una crescita continua che riassume in sostanza quanto accaduto nel mondo del ciclismo con l’avvento della bicicletta elettrica: a fronte di un iniziale e fisiologico periodo di dubbi e incertezze ha fatto seguito un costante aumento della diffusione dell’ebike, che ha comportato ulteriori e maggiori spinte nella ricerca, fino ad arrivare all’ottimo periodo attuale.

[Update 06.04.2018]: Vuoi avere le ultime notizie su questo evento? Clicca oltre per leggere il nostro articolo dedicato alla edizione 2018 di BikeUp, la fiera delle bici a pedalata assistita.

panorama del centro storico e del lago di lago durante la fiera bike up

BikeUp è diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di biciclette, non solo elettriche, e anche nel 2017 si terrà nella splendida cornice di Lecco nel mese di maggio, precisamente dal 12 al 14.

Periodo attuale che ci parla di una bicicletta elettrica che gode di ottima salute: da curiosità e mezzo per pochi appassionati a elemento di traino dell’intera industria ciclistica, con cifre di vendita in costante crescita e con la sua espansione che stimola altri settori, quali il cicloturismo e i bike hotel.

Ultimo segnale di una “vittoria” inarrestabile è il fatto che pure un segmento composto da utenti più specializzati e critici quale quello delle mountain bike abbia abbracciato velocemente il motore elettrico, giungendo infine a organizzare escursioni e competizioni apposite per le mtb elettriche.

BikeUp credeva nella pedelec già quattro anni fa, non è certo montata sul carro del vincitore all’ultima ora e intende festeggiare quest’ottima fase con la consueta ricetta che si applica in questi casi: confermare quel che ha avuto successo nelle passate stagioni, ritoccare eventualmente quel che è perfezionabile e aggiungere nuovi appuntamenti per rinnovare e approfondire la conoscenza del mezzo elettrico e delle sue possibilità.

stand nel centro storico di lecco e ciclisti durante bikeup

Durante la fiera le strade del centro storico di Lecco si riempiono di stand dei principali produttori di ebike e di biker impegnati in un test o in uno dei tanti appuntamenti di BikeUp.

Gli appuntamenti di BikeUp 2017

Andiamo quindi a vedere cosa ci riserva la tre giorni lecchese, esaminando più da vicino i vari momenti salienti che, accanto alla presenza degli espositori, animeranno il capoluogo lombardo in occasione di BikeUp 2017, dal 12 al 14 maggio 2017.

TrailUp e-powered by Bosch

Uno dei maggiori meriti della bicicletta elettrica è quello di permettere di esplorare il territorio anche a persone che non hanno le condizioni fisiche o lo stimolo mentale per affrontare pedalate difficoltose, che comprendano tratti in salita o lunghezze di una certa importanza.

Ora è possibile gustarsi il piacere di stare in sella senza fatiche eccessive e TrailUp raggruppa una serie di escursioni verso luoghi di interesse culturale, paesaggistico o, perché no, enogastronomico, con l’ausilio di una guida esperta che, conoscendo il territorio, ci permetterà di godere al massimo dell’esperienza.

Le escursioni avranno durata di circa mezza giornata e si terranno sabato e domenica con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 14.30).

RideUp

Come e quanto differisce una e-mtb da una mountain bike muscolare? Quali le diversità nel guidare una mtb elettrica? Con RideUp sia i principianti che coloro che già possiedono un’emtb potranno partecipare a corsi per apprendere le basi o migliorare i propri difetti, effettuati su percorsi che, pur non presentando difficoltà notevoli, metteranno a confronto i rider con salite e discese tecniche e complete, con un particolare accento posto sull’impiego del motore, l’uso della batteria e la gestione delle varie assistenze.

I corsi avranno la durata di circa 3 ore, sono riservati a un massimo di 15 persone per gruppo e saranno effettuati dai coach della scuola mtb Gravity School: si terranno nelle giornate di sabato e domenica, alle 10.00 e alle 15.00 e tra gli istruttori sarà presente anche il nostro Claudio Riotti.

Mamma Sprint

Mamma Sprint è una occasione divertente per riflettere su un cambiamento introdotto dalla diffusione dell’ebike. Molte mamme che in precedenza non riuscivano a impiegare la due ruote per i mille impegni in giro per la città, possono ora permettersi di caricare parecchi chili su una pedelec o solcare il traffico urbano e arrivare in tempo per ogni appuntamento, senza sudore o eccessiva fatica.

Ecco quindi che tutte le madri non ancora convinte delle potenzialità del mezzo potranno cimentarsi in una gara molto particolare: un percorso a slalom da compiersi in sella a una bicicletta elettrica che ha un cestino pieno di spesa. Scopriranno così che il motore elettrico rende semplicissime certe azioni in passato impegnative e… la mamma che arriverà prima in ogni gara riceverà anche un premio!

Le divertenti prove di abilità si svolgeranno domenica mattina dalle 13.30 alle 17:30.

partecipanti alla gara di emtb UpHill e rampe per la pratica

Per l’edizione 2017 il calendario di BikeUp è ricco di appuntamenti, c’è la possibilità di provare e frequentare un corso di 3 ore sulle mountain bike elettriche organizzato dalla Gravity School.

Up-E

Appuntamento domenica 14 maggio alle 10.00 per Up-E, un cicloraduno elettrico rivolto a tutti i proprietari di ebike, raduno che prevede una escursione sulle rive del Lago di Como.

Test-Up

Una delle occasioni più importanti di BikeUp 2017 è quella di poter provare pedelec con due diverse motorizzazioni (Shimano e Bosch) su due percorsi diversi, city/trekking e mountain bike, in percorsi della durata di circa 40 minuti accompagnati da una guida. Test-Up si svolgerà sabato e domenica, con partenze ogni ora dalle 10.30 in poi.

Bike trial

Grande spettacolo previsto per sabato 13 maggio 2017: i rider della squadra BMT Valsassina si esibiranno in un contest, affrontando salti, ostacoli e varie evoluzioni rimanendo costantemente in equilibrio: vietato poggiare i piedi a terra! L’evento si terrà alle 11.00 e alle 16.30.

Attività Kids

Uno dei gesti migliori che un genitore possa compiere nei confronti dei suoi bambini è insegnargli ad andare in bicicletta e amare la due ruote, una scelta che ripagherà nel futuro, formando un adulto più in salute, sereno, civile e attento all’ambiente.

BikeUp ha ideato vari momenti in cui i bambini potranno cominciare a confrontarsi con il mezzo, imparando le basi in sella alle balance bike, le biciclette senza pedali.

Spazio anche ai rudimenti dell’educazione stradale con dei minicorsi che insegnano divertendo, premiando la frequentazione con l’ambita Ciclopatente.

L’appuntamento per i ciclisti di domani è sabato dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

bambini impegnati nell'area kid di bike up

Durante BikeUp c’è spazio anche per le famiglie e i bambini con un’area kid per imparare a pedalare e familiarizzare con il codice della strada.

Flatland BMX show

Altro momento altamente spettacolare domenica, dalle 11.00 alle 16.30, con il Flatland BMX show: il rider Jenza Kamai, a bordo della sua bmx, eseguirà una serie di tricks ed evoluzioni che non mancheranno di stupire il pubblico in quella che può essere definita la breakdance della due ruote.

WOW (Women on Wheels)

È un nuovo format di eventi in Italia dedicato alle donne biker o a chi si vuole avvicinare a questo sport. La prima edizione si è tenuta a Canazei nel giugno 2016. WOW è un evento di aggregazione tutto al femminile: un’escursione guidata con degustazione dei prodotti tipici del luogo. WOW e BikeUp vogliono far provare le bici a pedalata assistita a quante più donne possibile e promettono di aprire nuovi orizzonti a tutte le cicliste e biker che vorranno partecipare a questa prima tappa.

Presente infine una sezione Cicloturismo,in cui sarà possibile conoscere i maggiori attori del settore provenienti da tutta Italia: tour operator, guide mountain bike, noleggiatori e altro ancora al servizio dei viaggi in sella alla bicicletta elettrica.

BikeUp è un evento patrocinato da Comune di Lecco, Confindustria ANCMA, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Lecco, Confartigianato e FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

BikeUp 2017 si terrà a Lecco da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2017 in piazza Cermenati, piazza XX Settembre e piazza Garibaldi.

Per ulteriori informazioni, biglietti e iscrizioni a particolari eventi, vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale BikeUp 2017.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.