Share with your friends










Inviare

Mondraker presenta la Crafty RR+ e R+, la nuova ebike da all mountain, un modello innovativo pensato per il vero biker in cerca di emozioni e avventura.

Il marchio spagnolo si è distinto fin da subito grazie alle sue idee originali e tecnologie quasi rivoluzionarie, stiamo parlando del sistema di sospensione “Zero” al più recente “Forward Geometry”, da cui poi molte altre aziende hanno preso spunto.

Attualmente la gamma di Mondraker copre tutte le discipline della mountainbike e ha ottenuto diversi successi sportivi in molti ambiti. Oggi però la bici elettrica è una realtà consolidata e sta riscrivendo il concetto di ciclismo, di conseguenza una parte delle energie si sono concentrate sullo sviluppo di mtb elettriche dalle alte prestazioni.

Nasce così la nuova ebike Crafty R Plus, una eMTB da all mountain supportata da un motore elettrico Bosch Performance CX, display Purion e batteria integrata da 500 Wh.

Il nuovo modello Crafty andrà ad affiancare la Mondraker Level 2019 e la Crusher carbon nella stessa categoria.

Ciclista a bordo di una Mondraker Crafty RR+ 2019

Tecnologie Mondraker

Stealth Alloy: è un metodo di progettazione sviluppato specificatamente per ottenere il minor peso possibile dai telai delle mtb con angoli e design ottimizzati per la massima efficienza in termini di prestazioni.
La tecnologia Stealth Alloy è in continua evoluzione con aggiornamenti interni e di progettazione, per garantire la massima esperienza di guida con i telai in alluminio marchiati Mondraker.

Forward Geometry: la più appariscente e conosciuta delle tecnologie della casa spagnola. Basata su geometrie con top tube e reach più lunghi e attacchi manubrio dedicati (più corti), offre al rider un miglior equilibrio durante la guida. Equilibrio che si trasforma in un incremento della confidenza di conduzione del mezzo e quindi di una maggior sicurezza, soprattutto ad alte velocità.

Zero Suspension: uno schema di sospensione “dual link” che prevede l’ammortizzatore posizionato tra i due leverismi di sospensione. Questo rende la sospensione posteriore molto sensibile sulle piccole sollecitazioni, inoltre limita le dispersioni di potenza in pedalata e il fenomeno del “pedal kickback” ovvero quando la sospensione fa muovere i pedali all’indietro durante il suo lavoro.

Zero Suspension Tecnologie Mondraker 2019

Mondraker Crafty RR+

Il modello RR+ rappresenta il top di gamma della mtb elettrica Crafty.

Un telaio in alluminio con tecnologia Stealth Evo da 150 mm di escursione. Sistema di sospensione Zero e tecnologia “Forward Geometry”. Perno passante Boost 12×148, passaggio cavi interno e batteria interna removibile con paracolpi in plastica.

Ammortizzatore posteriore Fox Float DPX2 LV EVOL Performance 205×65 mm. Dispone di tre settaggi di compressione, ritorno alle basse velocità e precarico ad aria.

Mtb Mondraker Crafty RR+ 2019

La forcella è una Fox 36 Float FIT4 EVOL Faktory Kashima con 160 mm di escursione e settaggio ottimizzato per le ebike. Perno passante da 15×110 mm. Tre settaggi di compressione, ritorno alle basse velocità e precarico ad aria.

La Crafty RR+ è equipaggiata con motore Bosch Performance Line CX e batteria da 500 Wh abbinati a computerino Purion. La guarnitura è una RaceFace Aeffect specifica per le ebike con pedivelle da 165 mm.

Il gruppo di trasmissione è uno SRAM Nx Eagle con monocorona 1×12. Freni SRAM Code R oversized. Pinze con quattro pistoncini e rotori da 200 mm.

Ruote DT Swiss H1900 Spline 27,5” con canale interno da 35 mm, 28 raggi e tubeless ready. Coperture Maxxis Minion DHF 27,5”x2,8” all’anteriore e Maxxis High Roller 27,5”x2,8” al posteriore.

La mtb elettrica di Mondraker monta di serie un reggisella telescopico Onoff Pija che varia di escursione in base alle taglie del telaio Crafty RR+. Taglia S 337×100 mm, M 387×125 mm, L/XL 425×150 mm.

L’ebike Mondraker Crafty RR+ è disponibile nelle taglie S, M L e XL.

Il peso dichiarato dalla casa, senza pedali, è di 25,2 kg.

Prezzo: 6.599 euro.

Geometrie Mondraker Crafty RR+ 2019

Mondraker Crafty R+

Il telaio è lo stesso del modello di gamma superiore. Alluminio 6061 con 150 mm di escursione. Tecnologie “Alloy Stealth Evo”, “Zero Suspension System” e “Foward Geometry”.

Anche l’ammortizzatore posteriore è identico alla Crafty RR+, un Fox Float DPX2 LV EVOL Performance 205×65 mm. Dispone di tre settaggi di compressione, ritorno alle basse velocità e precarico ad aria.

Forcella Fox 36 29 Float FIT GRIP EVOL Rhythm con 160 mm di escursione, ottimizzata per le ebike. Perno passante 15×110 mm e regolazione della compressione, ritorno alle basse velocità e precarico ad aria.

Mtb Mondraker Crafty R+ 2019

La Crafty R+ è equipaggiata con motore Bosch Performance Line CX e batteria da 500 Wh abbinati a computerino Purion. La guarnitura è sempre una RaceFace Aeffect specifica per le ebike con pedivelle da 165 mm.

Il gruppo di trasmissione è uno SRAM NX con monocorona 1×11. Freni Shimano MT520 con pinze a quattro pistoncini e rotori da 203 mm.

Ruote DT Swiss H1900 Spline 27,5″, con canale interno da 35 mm, 28 raggi e tubeless ready. Coperture Maxxis Minion DHF 27,5″x2,8″ all’anteriore e Maxxis High Roller 27,5″x2,8″ al posteriore.

La ebike Mondraker Crafty R+ monta di serie un reggisella telescopico Onoff Pija che varia di escursione in base alle taglie del telaio Crafty RR+. Taglia S 337×100 mm, M 387×125 mm, L/XL 425×150 mm

L’ebike Mondraker Crafty R+ è disponibile nelle taglie S, M L e XL.

Peso dichiarato dalla casa: 24,9 kg

Prezzo: 5.299 euro.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito www.mondraker.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e maestro di mtb. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.