La storica azienda francese nata a Lione nel 1889 propone all’interno del proprio catalogo delle ruote progettate appositamente per le mountain bike elettriche: le Mavic E-Deemax.

Le E-Deemax sono infatti ruote per eMTB dotate di tutte le ultime tecnologie del brand e hanno lo scopo di migliorare le prestazioni delle mountain bike elettriche e di offrire performance elevate soprattutto in terreni off-road.

Disponibili in versione 29er o con diametro da 27,5″, le Mavic E-Deemax sono offerte al pubblico al prezzo consigliato di 360 euro per ruota singola e di 650 euro per il set ruota.

Dettaglio di una ruota Mavic E-Deemax per e-MTB

Tutte le tecnologie delle Mavic E-Deemax

Le nuove ruote E-Deemax da e-bike nascono per regalare una resistenza maggiore contro tutti gli urti e le sollecitazioni che tendono a gravare sulle MTB elettriche quando si affrontano sterrati impegnativi.

Frutto di numerosi test di laboratorio e prove sul campo, sono in grado di resistere a un carico massimo di 180 kg. Queste ruote sono anche state sviluppate per sopportare la spinta dei motori in grado di erogare una coppia elevata, tenendo conto che i più prestanti presenti sul mercato arrivano fino a 120 Nm.

Per migliorare le performance i tecnici di Mavic si sono avvalsi di diverse tecnologie tra le quali spicca il sistema brevettato PFP (Pinch Flat Protection), che permette di ridurre al minimo il rischio di foratura così come quello di piegatura del cerchio.

Adottando una spalla esterna addizionale, creata durante il processo di lavorazione ISM del cerchio, la superficie di contatto viene maggiorata: ciò si traduce, a detta della casa francese, in una riduzione del 20% della possibilità di forare.

Accanto a questa soluzione innovativa troviamo inoltre la tecnologia brevettata Fore, che elimina la necessità di nastro sigillante, aumenta la rigidezza di connessione con i raggi e rende più facile una loro sostituzione.

Un ragazzo pedala in sella a una mountain bike elettrica dotata di ruote E-Deemax

In aggiunta consente anche di semplificare il montaggio e la sostituzione dei pneumatici tubeless. Le E-Deemax infatti sono ruote tubeless ready e si avvalgono della tecnologia UST (Universal Standard for Tubeless) per migliorare trazione, controllo e comfort.

Facendo un salto indietro, abbiamo detto che le nuove ruote per eMTB di Mavic sono create attraverso il processo di lavorazione ISM (Inner Spoke Milling). Tale tecnica rimuove il materiale in eccesso da alcune aree specifiche del cerchio e riduce al minimo il peso, senza però compromettere le performance globali della ruota.

Vista frontale della ruota Mavic E-Deemax S30 da 29"

La ruota per e-MTB E-Deemax S30 29 ha un diametro di 29 pollici e una larghezza interna del cerchio di 30 mm.

La tecnologia di saldatura SUP (Soudé Usiné Process) inoltre permette di aumentare resistenza e rigidezza del cerchio, regalando così robustezza contro urti e sollecitazioni.

La finitura Black Shield dona protezione contro contro spiacevoli graffi a cui è possibile andare incontro quando si pedala off-road.

Analizzando in dettaglio le ruote E-Deemax scopriamo inoltre che la scelta di 28 raggi straight-pull, a doppio spessore e senza punti di contatto, è stata fatta per assicurare una migliore connessione tra cerchio e mozzo.

A tal proposito i nuovi mozzi con ruota libera posteriore ID360 sono sviluppati utilizzando la soluzione QRM Auto, la quale consente una regolazione automatica del precarico. Il sistema ID360 si può smontare senza il bisogno di attrezzi e utilizza cuscinetti C3 oversize per offrire una rigidezza superiore del 35%.

Vista frontale della ruota Mavic E-Deemax S35 da 27,5 pollici

La ruota per mtb elettriche E-Deemax S35 27 ha un diametro di 27,5 pollici e una larghezza interna del cerchio di 35 mm.

Ruote Mavic E-Deemax 2021: disponibilità e prezzo

I due nuovi set di ruote proposti da Mavic per le ebike, le E-Deemax S30 29 e le E-Deemax S35 27, sono entrambi disponibili al pubblico a un prezzo di listino di 650 euro (IVA inclusa).

Le E-Deemax S30 29 hanno un diametro di 29 pollici, una larghezza interna del cerchio di 30 mm e pesano 2.070 grammi.

Le E-Deemax S35 27, come suggerisce il nome, sono invece ruote da 27,5″ e hanno una larghezza interna del cerchio di 35 mm. Il loro peso è leggermente inferiore: 2.030 grammi.

Mavic permette di acquistare la ruota singola al prezzo di 360 euro, così da poter configurare la propria eMTB come una “mullet bike” 29/27.5″ e sfruttare i vantaggi di una mountain bike elettrica con ruote differenziate.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Mavic

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.