Share with your friends










Inviare

Il marchio francese Lapierre, di proprietà del gruppo Accell, annuncia per il 2018 una nuova linea di mountain bike a pedalata assistita con batterie integrate, classificata “Overvolt Integrated”.

I nuovi modelli andranno ad aggiungersi alla gamma attuale di eMTB Overvolt, il cui modello di punta Overvolt Carbon ha recentemente vinto l’Eurobike Design Award, il Taipei Cycles D&I award ed è stata incoronata eBike dell’anno in Francia.

La serie Lapierre Overvolt Integrated si divide in due famiglie con telai e motorizzazioni diverse: le Overvolt AMi Bosch e Overvolt AMi Shimano.

Grazie alla collaborazione di Nicolas Vouilloz con il reparto di ricerca e sviluppo, i nuovi modelli Integrated hanno mantenuto la grande guidabilità che ha contraddistinto i modelli mtb Zesty, Spicy e successivamente anche la stessa pluripremiata eMTB Overvolt Carbon.

lapierre overvoltage in discesa

La Lapierre Overvolt AMi è una eMTB full che fa della guidabilità uno dei suoi punti di forza.

Serie eMTB Lapierre Overvolt AMi Bosch

Le serie Overvolt AMi Bosch di Lapierre include cinque eMTB biammortizzate da enduro, con escursioni da 150 mm e allestimenti differenti. Le ebike nascono con ruote da 27,5 Plus ma sono compatibili con ruote da 27,5 e 29er, grazie alla tecnologia Dual Wheel System.

Previsto anche un modello da 29 pollici per gli appassionati di XC, con escursioni da 120 mm.

Il sistema di sospensione posteriore brevettato da Lapierre, OST+, acronimo di Optimized Suspension Technology, è basato su uno schema VPP (Virtual Pivot Point) che riduce drasticamente l’ondeggiamento in pedalata. Attraverso la nuova biella in carbonio è stata ottimizzata anche la curva di compressione, ottenendo un comportamento progressivo a beneficio della trazione e della stabilità alle alte velocità.

lapierre overvoltage integrated bosch

La versione con motore Bosch è dotata di sospensione posteriore con sistema brevettato Lapierre OST+.

Le nuove Overvolt i Bosch sono pensate per divertire anche in condizioni estreme grazie alla tecnologia ACS (Anti Chainsuck System), che offre una triplice funzione: oltre che servire da guida catena, mantiene la catena pulita dal fango evitando il fastidioso risucchio della stessa nel carter. L’ACS di Lapierre è compatibile con tutti i modelli Bosch MY2018 (boost).

Da un punto di vista geometrico, il telaio in alluminio Overvolt i Bosch da 27,5+ con tecnologia Boost, ha una angolo di sterzo aperto e versatile pari a 66 gradi.

La lunghezza dei foderi bassi del carro posteriore è stata ridotta di 15 mm, aumentando di fatto la rigidità e la maneggevolezza nei cambi di direzione. L’interasse (la distanza fra i centri dei mozzi) della Overvolt i Bosch è stato volutamente incrementato di 10 mm per ottenere maggiore stabilità sia in salita che in discesa.

geometrie della lapierre ovevoltage I

Carro più corto e un maggior interasse per la Lapierre Overvolt: stabilità, rigidità e maneggevolezza.

Tutti i modelli Overvolt Integrated i Bosch 2018 sono spinti da motori Bosch Performance CX alimentati dalle batterie al Litio integrate Bosch PowerTube da 500 Wh. Le centraline sono provviste della nuova modalità di assistenza Bosch E-MTB che prevede un livello di assistenza unificato in cui viene misurata solo la pressione esercitata sui pedali, lasciando la mente del rider libera dal dover selezionare il livello di aiuto.

La serie Overvolt AMi Bosch racchiude 5 modelli, quattro con ruote da 27,5 Plus e 150 mm di escursione (AM 900 i Bosch, AM 700 i Bosch, AM 600 i Bosch, AM 500 i Bosch) e una con ruote da 29 e 120 mm di escursione (XC 500 i Bosch).

Disponibili nei punti vendita autorizzati Lapierre nelle taglie S, M, L e XL a partire da fine ottobre 2017 con prezzi (provvisori) a partire da 3.999 euro della XC 500 fino ai 5.999 euro della AM 900.

Il motore è il Bosch Performance CX  con la nuova modalità di assistenza misurata sulla pressione esercitata sui pedali.

Il motore è il Bosch Performance CX con la nuova modalità di assistenza regolata dalla pressione sui pedali.

Serie eMTB Lapierre Overvolt AMi Shimano

La serie Lapierre Overvolt AMi Shimano è formata cinque mountain bike elettriche biammortizzate da trail (versione 29 pollici) e da enduro (versione da 27,5+”), agili in salita e veloci in discesa. Ogni modello prevede una versione sia da 160 mm di escursione con ruote da 27,5 Plus che una da 140 mm con ruote da 29 pollici e allestimenti gemelli, a parte naturalmente forcelle, ruote e copertoni.

Il sistema della sospensioni posteriori i Shimano si differenzia dall’OST+ della serie AMi Bosch in quanto utilizzano uno schema a quadrilatero con Horst Link il cui pregio è quello di minimizzare il fastidioso problema dell’irrigidimento della sospensione posteriore in frenata, detto brake lock-out o brake jack.

lapierre overvoltage integrated shimano

La Overvolt AMi Shimano utilizza per l’ammortizzatore posteriore lo schema a quadrilatero con Horst Link.

Lo schema a quadrilatero esprime una maggiore aderenza della ruota posteriore in frenata e una stabilità superiore negli inserimenti in curva, grazie anche a un baricentro ribassato dovuto alla posizione dell’ammortizzatore.

Di contro l’effetto di ondeggiamento (detto anche bobbing) dei sistemi a quadrilatero è superiore rispetto al VPP della serie AMi Bosch e richiede un ammortizzatore con un sistema di blocco idraulico totale o parziale, di cui sono provvisti praticamente tutti i modelli.

Geometricamente, il telaio Lapierre AMi Shimano da 27,5+ ha un angolo di sterzo da 66,5° e un carro posteriore molto compatto con foderi bassi lunghi 445 mm, per agevolare al massimo i cambi di direzione. Anche la versione da 29 pollici mostra una geometria alquanto aggressiva con angolo sterzo da 67 gradi e foderi bassi lunghi 460 mm.

lapierre overvoltage shimano in salita

Il motore Shimano Steps E8000 è leggero e compatto. Ottima l’assistenza anche nelle salite più impegnative.

Spinte dal compatto e leggero motore Shimano Steps E8000, le Lapierre Integrated Shimano nascondono all’interno del tubo obliquo una speciale batteria flessibile, da 500 Wh e simile a un serpente, che può essere estratta da un apertura più piccola del 70% rispetto a quella che serve per rimuovere una batteria standard Shimano.

Questa tecnologia, sviluppata appositamente per le Lapierre Overvolt AMi Shimano, va sotto il nome di Snake Power Technology e permette di alloggiarla in un tubo obliquo ridotto in volume del 20%, più rigido e robusto, molto simile a quelli delle tradizionali mountain bike.

La serie Lapierre Overvolt AMi Bosch include 5 modelli, tutti disponibili in taglie S, M, L e XL, sia con ruote da 27,5 Plus che da 29 pollici con escursioni di 160 mm e 140 mm rispettivamente: AMi 927/929 Shimano, AMi 827/829 Shimano, AMi 727/729 Shimano, AMi 627/629 Shimano.

batteria Snake Power Technology

La tecnologia della batteria si chiama Snake Power Technology: sembra un serpente che si integra nel telaio.

Le nuove ebike Lapierre sono disponibili nei rivenditori autorizzati a partire da primavera 2018 con prezzi ancora da definire.

Per futuri aggiornamenti fate sempre riferimento al sito ufficiale del brand francese.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.