Share with your friends










Inviare

La nuova eLapierre eXelius SL 600 è una delle new entry del catalogo e-bike 2020 di Lapierre. Progettata in primo luogo per procurare piacere a chi la guida, questa bicicletta elettrica è l’ideale per chi vuole godersi una giornata all’aria aperta.

Per gli amanti della strada la eXelius SL 600 è capace di fornire tutta l’assistenza necessaria a superare le difficoltà di percorso o anche per avere una maggiore spinta lungo le salite.

Tutta l’esperienza e le innovazioni tecnologiche di Lapierre sono messe a disposizione dei propri clienti. Stiamo parlando infatti di un’azienda che da oltre 70 anni è attiva nel mercato internazionale delle biciclette e che ha il proprio punto di forza nel settore delle mountain bike.

Nonostante ciò, grazie al centro di ricerca e sviluppo di Digione, il brand utilizzato dal Team FDJ da diversi anni cerca di soddisfare le esigenze di tutto il pubblico elettro-assistito e la nuova eXelius SL 600 2020 ne è la prova.

Il dettaglio del telaio e forcella della bici Lapierre eXelius SL 600 2020

Il motore elettrico Fazua Evation 1.0 montato sulla eXelius SL 600 è silenzioso, leggero e compatto: ha una coppia da 60 Nm.

Lapierre eXelius SL 600: caratteristiche tecniche

Curata nei minimi dettagli, la eXelius SL 600 nasce seguendo le orme della sorella muscolare che dal 2015, anno del suo lancio, è la punta di diamante della linea Road di Lapierre.

Per tale motivo la eXelius SL 600 è stata la prima bicicletta elettrica dell’azienda francese. Agile e veloce, è pensata per affrontare le lunghe distanze e le salite più faticose senza troppe preoccupazioni.

La fibra di carbonio UD SL, materiale dalle elevate prestazioni, è stato abbinata infatti al drive pack Fazua Evation 1.0 per beneficiare di leggerezza e discreta potenza.

La bici Lapierre eXelius SL 600 2020

Le modifiche apportate a livello del tubo sterzo, del tubo obliquo e della zona del movimento centrale sono state realizzate conservando la matrice originale.

Telaio e forcella della eXelius SL 600 sono infatti costruiti con la tecnologia monoscocca utilizzando la fibra di carbonio unidirezionale ultraleggera, ma il design è stato modificato grazie anche all’uso del sistema tubolare 3D. Tale scelta è da una parte riconducibile alla voglia di integrare il drive system e in parte per migliorare reattività, stabilità e comfort.

Passando al sistema di trazione, il Fazua Evation 1.0 da 60 Nm di potenza si presenta compatto, leggero e molto silenzioso. Inoltre può essere utilizzato scegliendo tra tre diversi livelli di assistenza (Breeze, River e Rocket) a seconda delle necessità del momento.

Ulteriore vantaggio di questo sistema di trazione è la mancanza di opposizione e di resistenza alla pedalata: ciò rende ancora più fluida l’azione dei pedali oltre i 25 km/h o a motore spento.

La batteria abbinata ha una capacità di 250 Wh e può essere anche rimossa assieme alla drive unit, alleggerendo così la eXelius SL 600 che risulta perfetta anche per le uscite tradizionali senza motore e batteria.

La trasmissione è mista tra Shimano Ultegra e Shimano 105 della bici Lapierre eXelius SL 600 2020

La trasmissione di questa bicicletta e-road è un misto tra Shimano Ultegra e Shimano 105 e permette di giocare con 22 velocità di cambiata. La doppia corona anteriore 50/34 è infatti stata accoppiata con un pacco pignoni con scanalatura 11-34.

Anche l’impianto frenante è a disco (rotori da 160 mm) ed è anch’esso affidato a Shimano: garantisce una frenata potente e precisa in qualsiasi condizione atmosferica.

Le ruote sono le DT Swiss ER1600 e montano dei copertoni Continental Grand Sport Race che consentono un rotolamento liscio e piacevole sull’asfalto.

Il peso dichiarato di questa e-bike è di 13.9 kg mentre le taglie tra cui scegliere sono cinque (XS, S, M, L e XL).

Disponibile in doppia taglia M e L, la eXelius SL 600 Women Series cambia colorazione ma presenta lo stesso montaggio del modello per uomo, eccetto per la sella Fizik Airone Donna, e quindi il medesimo prezzo.

Un dettaglio della bici Lapierre eXelius SL 600 2020

Di seguito vengono riportate le caratteristiche tecniche del modello e il relativo prezzo al pubblico (IVA inclusa).

  • Telaio: eXelius SL Carbon
  • Forcella: eXelius SL 100% Carbon
  • Motore: Fazua Evation 1.0 Drive Pack
  • Batteria: Battery Pack da 250 Wh
  • Trasmissione: Shimano Ultegra RD-R8000GS/105 a 11 velocità con doppia corona (50/34T)
  • Pacco pignoni: con scanalatura 11-34T
  • Freni: Shimano SMRT800 con dischi da 160/160 mm
  • Ruote: DT Swiss ER1600 Dicut 21
  • Pneumatici: Continental Grand Sport Race SL 700×28
  • Peso: 13,9 kg
  • Prezzo: 5.089 euro
La scheda delle geometrie della eXelius SL 600 divisa per misure (XS, S, M, L e XL) 2020

La scheda delle geometrie della eXelius SL 600 2020 divisa per misure (XS, S, M, L e XL).

Per ulteriori approfondimenti su questa e altre biciclette del marchio francese vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Lapierre.

Nell’attesa di poter mostrare i nostri lettori l’articolo sul catalogo 2020 delle bici elettriche Lapierre consigliamo ai più curiosi di andare a leggere il nostro redazionale sulla Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition e il nostro test della e-MTB Lapierre Ezesty.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.