Presentiamo oggi ai lettori di bicilive.it la nuova Italwin Trail Ultra, una bicicletta elettrica urban pensata per facilitare gli spostamenti all’interno del circuito cittadino.

Proponendosi come una e-bike dall’utilizzo touring, questa bici ha però anche un look e una anima molto sportivi che la rendono adatta proprio a tutti.

La Italwin Trail Ultra si offre al pubblico come un mezzo ideale per affrontare le sfide quotidiane dei pendolari che sono alla ricerca di sicurezza abbinata a comfort di guida.

Grazie al motore centrale da 250W e alla forcella ammortizzata con escursione da 75 mm, questa bicicletta a pedalata assistiti è infatti perfetta per muoversi agili sui percorsi urbani, dando anche il proprio contributo alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Una e-bike da città Italwin Trail Ultra 2020 in versione da uomo

La e-bike da città Italwin Trail Ultra 2020 in versione da uomo.

Le caratteristiche tecniche della Italwin Trail Ultra Unisex/Uomo 2020

La Trail Ultra è un prodotto della Italwin, storico marchio nazionale che dal 2003 offre ai propri clienti delle biciclette elettriche di ottimo livello. Puntando sulla creazione di bici che permettano di muoversi in città in modo economico e sostenibile, l’azienda italiana opera costantemente alla ricerca di qualità e innovazione tecnologica con un occhio di riguardo verso stile e design.

Grazie alla rete di rivenditori specializzati distribuiti in modo capillare in Italia e in Europa, il brand Italwin ha saputo raggiungere così diversi appassionati del settore assicurando anche un qualificato servizio di assistenza post-vendita.

Acquisita nel 2016 dal Gruppo Five (Fabbrica italiana Veicoli Elettrici), Italwin è entrata a far parte di una forte realtà che vede nel Made in Italy il marchio di fabbrica.

Così, dall’esperienza messa in campo dai tecnici dell’azienda Itawin è nata la nuova Trail Ultra 2020, disponibile sia in versione con tubo orizzontale ribassato (Unisex) che da uomo.

Il telaio, in alluminio con batteria integrata, è disponibile in unica misura M (47 cm) ma è stato progettato per adattarsi a tutti grazie alle diverse regolazioni del manubrio. Ciò garantisce una corretta posizione in sella e, di conseguenza, un buon comfort di guida.

Anche la sella Bassano dà il suo contributo: la sua sagomatura e la sua imbottitura permettono di percorrere anche lunghe distanze in totale comfort.

La scorrevolezza su ogni tipo di superficie è assicurata dagli pneumatici Kenda da 27.5 pollici. Il battistrada largo da 2.10″ consente di beneficiare di una tenuta eccellente in ogni condizione e anche sui percorsi più tecnici.

Una bici elettrica Italwin Trail Ultra Unisex su una strada 2020

La bici elettrica a pedalata assistita Italwin Trail Ultra 2020 in versione Unisex.

Sebbene sia dotata di fanali a led e parafanghi anteriori e posteriori, di portapacchi con gancio a molla e di campanello, la Italwin Trail Ultra è infatti anche un mezzo perfetto per godersi una giornata fuori porta a contatto con la natura.

La forcella anteriore bloccabile, una Suntour da 75 mm di escursione, permette di smorzare le sollecitazioni derivanti dall’asfalto, quando si pedala in città, e dalle strade sterrate, quando si opta per trascorrere la giornata su percorsi immersi nel verde.

Kit motore elettrico centrale FIVE F90 da 250 W

Il kit motore elettrico centrale FIVE F90 equipaggiato sulle ebike Italwin Trail Ultra.

A proposito di verde, anche l’anima della Trail Ultra Unisex/Uomo è di questo colore. Questa e-bike di Italwin è infatti dotata di un motore centrale FIVE F90 da 250 W, integrato nel telaio e capace di erogare una coppia di 90 Nm. Come tutte le biciclette a pedalata assistita, la Trail Ultra, si pone infatti di migliorare la mobilità urbana e di ridurre le emissioni di CO2.

Rimanendo sull’argomento Drive System, è importante sottolineare che questa bicicletta elettrica può montare una batteria integrata con ioni al litio con maggiore o minore autonomia a seconda delle necessità. Si spazia infatti dalla più capiente batteria da 630 Wh, la Extra 630 (peso dichiarato di 3.1 kg) a quella meno prestante, la Long da 417 Wh (peso dichiarato di 2.5 kg), passando da un livello intermedio che si identifica con la Extra 500.

In tutti e tre i casi, la facilità e la rapidità di montaggio e smontaggio è garantita: lo sblocco per l’estrazione avviene tramite apposita chiave mentre il reinserimento è a scatto.

Completa il quadro il display LCD che mostra in tempo reale alcuni dati di viaggio, come la velocità e la distanza percorsa, e il livello di carica della batteria, che può essere ricaricata anche se montata sulla bici grazie ad una pratica presa USB.

Passando al lato trasmissione, la Trail Ultra è dotata di un cambio Shimano Deore a 10 rapporti con cui giocare per affrontare con facilità le diverse pendenze che si incontrano sui tracciati urbani e extraurbani.

La frenata è invece garantita dai freni a disco idraulici con rotori da 160 mm, sia all’anteriore che al posteriore, che assicurano potenza ed elevata reattività, garantendo così sicurezza in qualsiasi situazione.

Nella Italwin Trail Ultra insomma nulla è lasciato al caso.

La cablatura interna, laddove possibile, regala un colpo d’occhio interessante e il look di questa e-bike si presenta sportivo e allo stesso tempo elegante per muoversi in città.

Una ebike Italwin Trail Ultra 2020 in versione da uomo

Italwin Trail Ultra 2020: versioni e prezzi al pubblico

Con un peso dichiarato di 21 kg (batteria esclusa), la Italwin Trail Ultra è disponibile in unica colorazione grigio chiaro/petrolio (la verniciatura del telaio è ad acqua).

Di questa ebike esistono due versioni con telaio differente: la versione Uomo e quella Unisex, con tubo orizzontale più basso, generalmente più apprezzata dalle donne.

Per entrambe le versioni della Italwin Trail Ultra i prezzi di vendita al pubblico (comprensivi di IVA) sono identici, ma cambiano a seconda della batteria scelta.

In particolare:
- 2.199 euro per la Italwin Trail Ultra con batteria Long 417
- 2.299 euro per la Italwin Trail Ultra con batteria Extra 500
- 2.499 euro per la Italwin Trail Ultra con batteria Extra 630

Una bici Italwin Trail Ultra Unisex 2020

Ricordiamo inoltre che con un leggero sovrapprezzo di 20 euro è possibile acquistare il nuovo e compatto Mini Charger insieme a questa e-bike. Utile e maneggevole, è il 33% più leggero e il 37% più compatto del normale caricatore.

Chi volesse approfondire circa le caratteristiche tecniche di questo modello o volesse dare un’occhiata al catalogo dei prodotti offerti dal brand, può visitare il sito ufficiale di Italwin.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.