Share with your friends










Inviare

Italwin, una delle aziende portabandiera della produzione nazionale di biciclette a pedalata assistita, ha recentemente comunicato l’uscita della sua nuova eBike pieghevole K2 XL.

Chi volesse provarla può anche fare visita all’edizione 2018 di BikeUp a Lecco e Milano: questa e tante altre bici a pedalata assistita saranno a disposizione del pubblico per dei test ride (ovviamente gratuiti).

La produzione di questo modello e di tutta la gamma elettrica Italwin si svolge nell’avveniristico impianto di FIVE, acronimo di Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici e sinonimo del Made in Italy.

La K2 XL si differenzia dalla sua sorella stradale K2++ perchè è equipaggiata con dei copertoni plus da 20″x3 pollici che le permettono di percorrere svariate tipologie di terreno oltre all’asfalto, come per esempio fondi sterrati oppure sabbia e neve.

pieghevole elettrica Italwin K2 XL

Italwin K2 XL è una pieghevole elettrica con ruote plus 20″x3″ dal prezzo di listino di 1.569 euro.

Le soluzioni tecniche della pieghevole Italwin K2 XL

Il motore è un brushless al mozzo posteriore da 30 Nm di coppia massima, alimentato a 36 volt da un accumulatore integrato al Litio composto a sua volta di celle di alta qualità Samsung con una capacità complessiva di 10,4 Ah (ampere per ora).

Se moltiplichiamo il voltaggio della batteria per la sua capacità otteniamo 374,4 che è la misura in Wh (Watt per ora) della massima quantità di energia immagazzinabile: con tale energia la K2 XL è in grado di raggiungere fino a 60 km di autonomia dichiarati dall’azienda.

La carica residua può essere facilmente monitorata grazie all’ampio display LCD retroilluminato su cui è visualizzato anche il livello di assistenza selezionato fra i cinque disponibili.

Il telaio e il manubrio sono in alluminio e si piegano velocemente grazie alle leve a sgancio rapido dedicate. Una volta ripiegata su se stessa la K2 XL occupa un volume pari a 105x75x55 cm, abbastanza compatta per essere caricata in automobile o sui mezzi pubblici.

batteria integrata nel telaio e display LCD della pieghevole Italwin

La batteria è integrata nel tubo orizzontale e il display LCD visualizza velocità, livello di assistenza e autonomia mancante.

I cerchi da 20 pollici sono stati maggiorati per ospitare i copertoni plus da 3 pollici che, se gonfiati alla corretta pressione in base al vostro peso, forniscono un’elevata tenuta di strada unita alla capacità intrinseca di assorbire vibrazioni e sconnessioni del terreno.

Quindi comfort elevato grazie ai gommoni ma non solo: la forcella ammortizzata idraulica bloccabile aiuta a stancare meno le braccia e la sella in gel con le manopole imbottite migliora ulteriormente la comodità in fase di pedalata.

Il peso complessivo di 22 kg viene tenuto a bada da freni a disco idraulici a comando meccanico, mentre le ripartenze in pianura e in salita sono agevolate dal cambio Shimano a 6 rapporti e dal dispositivo soft start integrato nell’elettronica della Italwin K2 XL.

Forcella ammortizzata e freni a disco della Italwin K2 XL

La forcella ammortizzata regala ulteriore comfort mentre i freni a disco garantiscono sicurezza in ogni situazione.

Dove posso acquistare la Italwin K2 XL?

La bici elettrica pieghevole Italwin K2 XL è disponibile presso i rivenditori autorizzati Italwin in taglia unica Unisex da 41 cm nella colorazione bianco ottico a un prezzo di listino pari a 1.569 euro.

Non dimenticate di visitare il sito web di Italwin per vedere tutti gli altri modelli del marchio bolognese.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.