Share with your friends










Inviare

Haibike ha recentemente brevettato e prodotto il Modular Rail System, MRS, un sistema dotato di binario di fissaggio che sfrutta al meglio tutte le possibilità offerte dallo spazio sul tubo obliquo delle ebike con batteria integrata.

Il grande potenziale di MRS si basa sul già alto grado di integrazione e funzionalità permesso da IBC, ovvero Intube Battery Concept, il sistema di integrazione della batteria presente in molti recenti modelli Haibike, che può essere impiegato per Yamaha Intube 500Wh, FlyOn o Bosch PowerTube.

Il telaio di una ebike Haibike con il binario del Modular Rail System

Il telaio di una ebike Haibike con il binario del Modular Rail System.

La flessibilità di MRS è il suo maggiore punto di forza, in quanto il binario di fissaggio può essere utilizzato per montare una borraccia o una borsa-contenitore e, grazie al design molto contenuto del fissaggio magnetico FidLock presente sugli accessori, può essere montato anche su telai dalle dimensioni ridotte.

Già presentato a Eurobike 2017, dove ha suscitato grande interesse, MRS ha ottenuto anche una nomination ai German Design Award 2019 e, come potete constatare dal video, ha un impiego tanto semplice quanto vario.

La sua flessibilità d’uso viene ulteriormente ampliata dal Multimount, che è un adattatore per il fissaggio universale di accessori bici su MRS, e consta di due rondelle d’adattamento, viti e dadi a martello.

Ma quanti e quali utilizzi può avere MRS? Al momento sono quattro gli accessori principali che possono essere fissati tramite Modular Rail System sul tubo obliquo dell’ebike.

L'opzione Bottle del Modular Rail System di Haibike

La borraccia (Bottle) compatibile col Modular Rail System di Haibike.

Modular Rail System Haibike: funzioni e modo d’uso

Il binario di fissaggio può ospitare una borraccia, The Bottle, dotata di FidLock e quindi facilmente utilizzabile per via dell’aggancio magnetico. The Bottle ha capacità di 650 ml.

The Carry Pack è la borsa, anch’essa dotata di FidLock, in grado di contenere vari oggetti, dagli strumenti per le riparazioni d’emergenza a barre energetiche e altri alimenti, fino a qualunque insieme di piccoli oggetti che il ciclista desideri avere a portata di mano.

Haibike Rail Lock e Range Extender del Modular Rail System

Il Rail Lock e il Range Extender del Modular Rail System di Haibike.

Vi è quindi The Rail Lock, un antifurto composto da cavo e innesto a catena che accoppia peso ridotto e alte prestazioni.

Ed ecco infine quel che più farà gola agli rider incalliti in cerca di un modo per praticamente raddoppiare il loro raggio d’azione: The Range Extender.

Si tratta di una batteria Power Pack addizionale che può essere facilmente montata sulle hardtail Haibike con sistema Bosch e che può far raggiungere una maggiore autonomia fino a 1.000Wh.

Per esplorare più a fondo tutte le caratteristiche e il potenziale di MRS – oltre che visionare l’intero catalogo 2019 delle bici elettriche Haibike – vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del marchio tedesco.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.