Dopo aver sviluppato il sistema Live Valve, Fox ha da poco presentato la versione elettronica. Stiamo parlando del Fox e-Live Valve 2021, una tecnologia di controllo elettronico delle sospensioni per eMTB creata in collaborazione con Bosch.

Il sistema Fox e-Live Valve è infatti l’unico sistema di sospensioni completamente integrato con il nuovo motore Performance Line CX.

Come promosso dallo slogan di Fox, l’e-Live Valve è “un sistema complesso”, ma ciò che si ottiene in cambio è qualcosa di semplice. Esso infatti regola in modo del tutto automatico l’assetto di forcella e ammortizzatore al variare del tipo di terreno.

Siete curiosi di sapere come funziona? Scopriamolo insieme!

Una eMTB biammortizzata con forcella e ammortizzatore Fox e con montato il sistema e-Live Valve 2021

Il funzionamento del Fox e-Live Valve 2021

Il sistema e-Live Valve 2021 di Fox è stato progettato da zero dai tecnici del brand con l’obbiettivo di cambiare il modo di interagire con le sospensioni della propria e-MTB.

È dotato di sensori a reazione ultra-veloce posizionati strategicamente sul telaio e sulla forcella. Tali sensori agiscono insieme a degli accelerometri e inviano i dati raccolti dal terreno a un controller a una velocità di mille volte al secondo.

Il controller elabora questi dati ed effettua le regolazioni di forcella e ammortizzatore in soli tre millisecondi. Fox sottolinea come tale sistema sia il più veloce mai creato del brand, cento volte più rapido di un battito di ciglia.

Una eMTB biammortizzata con forcella e ammortizzatore Fox e con l’indicazione della posizione delle varie componenti del sistema Fox e-Live Valve.

Il sistema Fox e-Live Valve si compone di sensori a reazione ultraveloce posizionati su ruote e telaio, un controller e una batteria.

Il vantaggio dell’e-Live Valve 2021 è quindi quello di ottenere massima efficienza e controllo indipendentemente dal sentiero su cui si stia pedalando, il tutto in tempi davvero rapidi.

Proprio al di sopra del controller trova spazio la batteria agli ioni di litio che ha una durata di circa 16-20 ore a seconda delle impostazioni scelte.

L’operazione di ricarica può avvenire con la batteria e-Live Valve montata sulla propria eBike oppure smontata grazie a una porta micro USB. I tempi medi variano tra le 1,5 e le 2 ore.

Per garantire un funzionamento corretto dei sensori e quindi di tutto l’innovativo sistema di Fox, l’e-Live Valve deve essere calibrato, manovra che può essere effettuata sia prima del montaggio della bici sia quando lo si ritiene opportuno.

Dettaglio della batteria del sistema Fox e-Live Valve

Fox e-Live Valve 2021: sviluppato in collaborazione con Bosch

La nuova tecnologia e-Live Valve è stata sviluppata in collaborazione con Bosch per permettere di regolare automaticamente forcella e ammortizzatore della propria mountain bike elettrica a seconda del tipo di terreno affrontato.

Il controller modifica immediatamente l’assetto delle sospensioni, ottimizzando l’efficienza della propria pedalata e migliorando l’esperienza in sella alla propria eBike.

L’integrazione con il nuovo motore Bosch Performance Line CX 2021 inoltre consente un’interazione continua tra il sistema di Bosch e l’e-Live Valve di Fox.

Agendo sul display Kiox e sul comando remoto di Bosch infatti si riesce a impostare la modalità del Fox e-Live Valve 2021, il quale in questo caso viene alimentato direttamente dalla batteria dell’eBike.

Uno smartphone mostra l’apposita App, creata da Fox per gestire la nuova tecnologia, collegata al display Kiox

In questo modo non è quindi più necessario disporre della batteria posizionata sopra al controller, ma si deve caricare esclusivamente la batteria di Bosch.

Il Fox e-Live Valve agisce in modo automatico e intelligente ma l’utente può utilizzare il display Kiox per scegliere tra cinque differenti modalità:

  • Commute, per pedalare su terreni compatti e veloci;
  • Firm, per affrontare le salite più difficili;
  • Sport, per un settaggio bilanciato adatto a un ampio range di utilizzo;
  • Comfort, per ridurre gli impatti e migliorare il comfort del ciclista;
  • Open, per introdurre l’eBiker al nuovo sistema.

Altro aspetto a cui ha pensato Fox è la personalizzazione: con l’App dedicata ci si può collegare alla drive unit di Bosch e al sistema e-Live Valve tramite Bluetooth.

In questo modo si possono micro-regolare le modalità oppure scaricare dei preset specifici per una determinata area già presenti nel cloud.

Particolare dell’ammortizzatore posteriore, collegato al controller del sistema Fox e-Live Valve

Al momento sappiamo che l’innovativo sistema di Fox non sarà purtroppo disponibile per tutte le eMTB presenti sul mercato, ma potranno dotarsi di questa tecnologia solo le e-bike con predisposizione.

È stato comunque reso noto che l’e-Live Valve 2021 sarà disponibile per le forcelle Fox 32 StepCast, Fox 34, Fox 34 StepCast e Fox 36, mentre non ci sono ancora notizie riguardanti gli ammortizzatori.

Per ricevere futuri aggiornamenti sull’e-Live Valve vi invitiamo quindi a seguire il nostro magazine ebike.bicilive.it e vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Fox per eventuali approfondimenti.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.